Kawasaki Ninja H2, il ritorno del compressore

La Casa di Akashi rispolvera una soluzione tecnica del passato per la sua supersportiva più sofisticata

@

Kawasaki Ninja H2

[18 foto]
Kawasaki Ninja H2
Kawasaki Ninja H2
Kawasaki Ninja H2
Kawasaki Ninja H2
Kawasaki Ninja H2
Kawasaki Ninja H2
Kawasaki Ninja H2

E' attesa come una delle moto più rivoluzionarie degli ultimi tempi e viene dal Giappone: è la Kawasaki Ninja H2 che debutta a Eicma 2014, ovvero la versione stradale della H2R destinata all'uso in circuito presentata a Intermot 2014, e prima moto dei giorni nostri ad adottare un compressore, una soluzione tecnica più volte adottata e altrettante accantonata nel corso della storia delle due ruote.

DESIGN. Lo sviluppo della Ninja H2 ha coinvolto tutte le divisioni di Kawasaki Heavy Industries: oltre al reparto moto, infatti, la progettazione è stata portata avanti dalla divisione Aerospace del costruttore giapponese che ha messo a punto la sofisticata aerodinamica. Per questo motivo sul cupolino della Ninja H2 è presente il logo storico del gruppo Kawasaki (chiamato “River Mark”), a simboleggiare che la H2 è frutto dello sforzo collettivo di tutta l'azienda.

CICLISTICA. Inedite per la produzione Kawasaki sono il telaio a traliccio di tubi in acciaio, che sfrutta il motore come parte stressata ed è stato scelto per avere una maggiore flessibilità e insieme un migliore raffreddamento ed il forcellone monobraccio al posteriore.

MOTORE. Il reparto Gas Turbine & Machinery ha sviluppato un compressore centrifugo di piccole dimensioni adatto all'impiego su una motocicletta. Si trova dietro i cilindri del propulsore quadricilindrico in linea da 998 cc, che eroga una potenza di 200 cavalli dichiarati a 11.000 giri e 133 Nm di coppia massima.

MARCA: Kawasaki

TAG: concept

| Altri
Like us on Facebook