News

Maserati, i 100 anni del Tridente

Si concludono a Bologna le celebrazioni del centenario della Casa modenese mentre a Grugliasco si festeggia la 50.000esima vettura prodotta

@

Maserati 100 anni

[4 foto]
Maserati 100 anni
Maserati 100 anni
Maserati 100 anni
Maserati 100 anni

Si sono conclusi con la posa di una targa celebrativa in via de’ Pepoli 1 a Bologna i festeggiamenti per i 100 anni di Maserati. Per quello che sarebbe divenuto uno dei marchi italiani più prestigiosi, quell'indirizzo rappresenta la prima “casa”, quella scelta dai fratelli Alfieri, Ettore ed Ernesto Martedì 1 Dicembre 1914 per aprire la loro prima “officina meccanica per riparazioni automobili e garage”, come recitava la denuncia di esercizio individuale presentata al Comune di Bologna dalla “Società anonima Officine Alfieri Maserati”.

UN ANNO DI FESTA. Il culmine delle celebrazioni è stato il raduno internazionale partito proprio da Bologna in settembre con la partecipazione di oltre 200 vetture e più di 500 persone provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali arrivate da Pechino, dopo avere percorso 13.500 chilometri. Sempre in veste di ospite d’onore, Maserati ha inoltre aperto ufficialmente la 70esima parata annuale del Columbus Day a New York lo scorso ottobre, ma la festa del Tridente continuerà fino alla fine di gennaio con la mostra “MASERATI 100 - A Century of Pure Italian Luxury Sports Cars” allestita all’interno del Museo Enzo Ferrari a Modena in cui sono esposti di una ventina tra i più significativi modelli stradali e da pista.

50.000 TRIDENTI. E proprio nella giornata conclusiva delle celebrazioni Maserati ha festeggiato la 50.000esima vettura uscita dallo stabilimento “Avv. Giovanni Agnelli” di Grugliasco dove vengono prodotte le berline Quattroporte e Ghibli, un risultato raggiunto in soli 22 mesi dallo stabilimento inaugurato il 30 gennaio 2013. La vettura numero 50.000 è una Quattroporte S Q4 nella nuova tinta Grigio Maratea destinata al mercato statunitense.

MARCA: Maserati

TAG: Maserati

| Altri
Like us on Facebook