Novità

Audi RS3 berlina

Arriva la sportiva compatta di Ingolstadt. Motore 5 cilindri da 400 cavalli

@

Audi RS3 berlina

[17 foto]
Audi RS3 berlina
Audi RS3 berlina
Audi RS3 berlina
Audi RS3 berlina
Audi RS3 berlina
Audi RS3 berlina
Audi RS3 berlina

Negli ultimi tempi sembra che una tipologia di vetture che pareva in declino in Europa sia tornata prepotentemente in auge: stiamo parlando delle “classiche” berline a quattro porte, recentemente riportate sulla cresta dell'onda da vetture come l'Alfa Romeo Giulia e Mercedes CLA, ovviamente esaltate dalle loro controparti sportive Giulia Quadrifoglio e CLA 45 AMG. Audi non sta certo a guardare e al Salone di Parigi 2016 decide quindi di presentare la nuova RS3 Sedan, variante “super-cattiva” della compatta di Ingolstadt.

FUORI. Esteticamente, questa supercar dei quattro anelli si caratterizza per la griglia a nido d’ape tridimensionale abbellita con il logo “Quattro”, per una sorta di “lama” aerodinamica che corre per tutta la larghezza della vettura (fino alle prese d’aria laterali), per la maggiore larghezza e per l'assetto ribassato di 25 mm, ma anche per lo spoiler posteriore e per i terminali di scarico ovali.

ABITACOLO. Entrando nell'abitacolo troviamo invece i sedili sportivi in pelle Nappa nera, dei rivestimenti curati fin nel più piccolo dettaglio e il volante sportivo in pelle RS specifico; per il sistema di infotainment ci si affida invece all'Audi MMI plus con MMI touch, ovvero un terminale (con touchpad integrato) con il quale il guidatore può interagire con il sistema, interfacciarsi anche con il proprio smartphone e addirittura scrivere.

MECCANICA. Tecnicamente, la nuova Audi RS3 Sedan può contare su una diversa taratura del sistema per il controllo della stabilità, mentre sotto il cofano ecco ruggire il brillante cinque cilindri 2.5 TFSI in alluminio, più leggero che mai (26 Kg in meno sulla bilancia) ma sempre estremamente poderoso, grazie a una potenza di 400 CV e una coppia massima di 480 Nm. Tutto questa “cavalleria” permette alla sportiva tedesca di garantire prestazioni da urlo: grazie anche alla trazione integrale Quattro e al cambio doppia frizione S Tronic, la nuova RS3 Sedan accelera infatti da 0 a 100 Km/h in poco più di quattro secondi e raggiunge una velocità massima di 250 Km/h, aumentabile (a richiesta) fino a 280 Km/h.

MARCA: Audi

TAG: segmento b premium sportive 4 porte nuova versione

| Altri
Like us on Facebook