Novità
Renault Zoe Z.E. 40 kWh 2017
La nuova Renault Zoe Z.E. 40 kWh aggiornata in grado di proporre ora un’autonomia non troppo distante da quella delle vetture alimentate con tradizionali motori termici.
14/12/2016 @
Dopo la presentazione al Salone di Parigi dello scorso ottobre, ecco finalmente l’arrivo sul mercato della nuova Renault Zoe Z.E. 40 kWh, aggiornata versione della citycar elettrica francese, in grado di proporre ora un’autonomia non troppo distante da quella delle vetture alimentate con tradizionali motori termici: per merito di una nuova batteria, infatti, la citycar “con la spina” del brand transalpino dichiara ora un’autonomia (secondo il ciclo europeo NEDC) pari a 400 Km, corrispondenti a circa 300 Km in condizioni di guida “reali”.
FUORI. Accanto a novità “sottopelle”, però, troviamo un design pressoché invariato rispetto al passato: la linea dunque si conferma moderna e dinamica, e le uniche novità di questo modello riguardano le inedite tinte della carrozzeria (denominate Intense Red e Titanium Grey), cerchi in lega da 16 pollici di nuovo disegno e il colore nero per i rivestimenti interni.
TECNOLOGIA. Tecnicamente, la novità principale della “piccola” elettrica di Renault è la batteria agli ioni di litio da 41 kWh di capacità, ovvero quasi il doppio della precedente (22 kWh). Grazie a questa nuova dotazione, la Zoe ora può essere utilizzata in tranquillità per la grande maggioranza degli spostamenti cittadini e di corto/medio raggio, anche se, ovviamente, le percorrenze possono variare (anche in modo notevole) in funzione di stile di guida e condizioni meteo. Passando alle modalità di ricarica, la nuova Zoe è dotata del sistema Cameléon (brevettato da Renault), che promette tempi da 2 a 6 volte più rapidi rispetto a quelli delle principali rivali, permettendo di recuperare fino a 120 Km di autonomia reale in soli 30 minuti di “rifornimento”.
PREZZI. E i prezzi? Nonostante la mancanza di incentivi statali (e quindi un costo ancora piuttosto alto rispetto a una quattro ruote tradizionale), non siamo però di fronte a un listino troppo elevato: la Renault ZOE Z.E. 40 è infatti disponibile in Italia a partire da 25.000 Euro in versione Flex (ovvero con batteria a noleggio), e da 33.000 Euro con batteria in acquisto.
MARCA: Renault
TAG: segmento b 5 porte nuova versione auto elettrica
14/12/2016 © riproduzione riservata