Novità

Kia e-Niro, elettrica da 485 km

Il marchio coreano sta per lanciare la variante completamente elettrica del suo SUV compatto, in grado di garantire un'autonomia che arriva fino a oltre 600 Km.

@

Kia e-Niro

[1 foto]
Kia e-Niro

Al Salone di Parigi 2018, Kia ha presentato la nuova e-Niro, inedita versione europea della crossover coreana a propulsione completamente elettrica. Questo modello arriverà nelle concessionarie del marchio entro la fine dell’anno (beneficiando sempre della classica garanzia Kia di 7 anni o 150 mila chilometri, ovviamente estesa pure alle batterie), affiancandosi alle varianti ibrida e plug-in ibrida, già presenti in listino da qualche tempo.

485 CHILOMETRI. Con una logica commerciale presa in prestito dalla “cugina” Hyundai Kona Electric, anche la Kia e-Niro sarà proposta in due diverse versioni, che si differenziano in base agli accumulatori: sarà infatti possibile optare per un modello con batterie “standard” da 39,2 kWh o per uno con quelle Long Range da 64 kWh; il primo dichiara un’autonomia (secondo il ciclo WLTP) di 312 Km, mentre il secondo promette di poter percorrere fino a 615 Km in città e 485 nel ciclo combinato. La ricarica può inoltre essere effettuata anche tramite delle speciali colonnine rapide da 100 kW, in grado di far recuperare l’80% della capacità in 54 minuti (nel caso delle batterie da 64 kWh).

DUE VERSIONI. La due versioni della vettura asiatica si distinguono pure per la potenza: il generatore elettrico (posizionato sull’asse anteriore) può infatti erogare 136 CV (per il modello da 39,2 kWh) oppure 204 CV (per quello da 64 kWh), mentre la coppia massima raggiunge quota 395 Nm. Dal punto di vista delle prestazioni, invece, lo scatto da fermo a 100 Km/h è completato rispettivamente in 9,8 e 7,8 secondi, mentre la velocità massima non è stata ancora svelata ufficialmente.

DOTAZIONI. Per quanto riguarda la dotazione tecnologica di bordo, infine, la nuova Ka e-Niro può fare affidamento sulle speciali funzioni Coasting Guide Control (CGC) e Predictive Energy Control (PEC): questi dispositivi sfruttano i dati elaborati dal navigatore satellitare per suggerire al conducente quando sollevare il piede dal pedale dell’acceleratore, così da sfruttare l’inerzia e ottimizzare l’efficienza di utilizzo della vettura.

MARCA: Kia

TAG: segmento c nuova versione auto elettrica

| Altri
Like us on Facebook