Prova su Strada

Nuova Smart Fortwo

Sulle strade di Madrid abbiamo provato la nuova Smart. Pochi centrimetri in più ma poco importa! Nuovi motori a benzina e cambio, più comfort e maggiore sicurezza! Subito anche la Cabrio.

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Smart Fortwo 2007

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Smart Fortwo 2007
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Smart Fortwo 2007
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Smart Fortwo 2007
Smart Fortwo 2007
Smart Fortwo 2007

Voglia di riscatto, è quello che velatamente traspare ai vertici Mercedes. Toltosi il fardello delle sorelline ForFour, Roadster e Roadster coupé, è rimasta l’unica vera Smart che tutti conoscono ed apprezzano, la Fortwo (acronimo di due posti secchi e dimensioni a prova di qualunque parcheggio). Con questa consolidata formula (770.000 unità vendute nel mondo, 220.000 solo in Italia dal 1999 al 2006), si cerca di risalire la china e di farsi apprezzare anche in America, con un prodotto giovane, dinamico ed unico nel suo genere, quindi molto “cool” come dicono da quelle parti.

Anche perché, come afferma Federico Goretti, direttore generale Mercedes group Italia: “il successo di Smart, non è solo dovuto ai problemi di traffico che affliggono città come Roma o Milano, perché voglio credere che le auto si comprino anche con il cuore. Con la Smart, abbiamo creato un segmento che prima non c’era, e non abbiamo paura della concorrenza, quindi massimo rispetto verso coloro che ci hanno seguito ma nessun timore per il nuovo che avanza. Anzi, ben venga la concorrenza, così da migliorare la qualità generale dei prodotti. Con Smart, abbiamo voluto unire dei valori intangibili con altri molto tangibili, rimanendo sempre all’avanguardia del mercato.”

Dopo il MoMa anche in vendita... Insomma la piccola Smart, andrà a confrontarsi con i giganti americani, dopo esser stata ammirata come oggetto da museo oltre oceano (dal 2002 è esposta nel Museo d’Arte Moderna di New York) ed incoronata icona metropolitana da noi. Apprezzata come poche altre vetture dalla young generation, non per nulla anche per questa nuova serie si è andati alla ricerca di luoghi ad alta concentrazione di giovani, vedi Bologna, che in occasione del Motor Show ha ospitato il mega concerto Smart in Piazza Grande.
Dalle donne, che ne apprezzano le indubbie doti di funzionalità e facilità di gestione, nonché da tutti coloro che in un “fazzoletto” desiderano avere tutti i comfort di un’auto normale.

Motori e cambio: tutto nuovo! Ora, anche con un cambio riveduto e corretto, perde le 6 marce, ma il nuovo cambio a 5 marce garantisce tempi di cambiata più veloci rispetto a prima. Sono nuovi anche il motore a benzina, sempre a tre cilindri ma ora "mille" di cilindrata. E' offerto in tre versioni, due aspirate rispettivamente da 61 e 71 cavalli, e un più potente (84 CV) grazie al turbo.
Aumentano potenza, coppia (92 e 120 Nm) e di conseguenza la velocità massima, ora autolimitata a 145 km/h, ma i consumi non superano i 5 litri per 100 chilometri.

Il diesel prima dell'estate.  In estate poi, arriverà anche l’apprezzata versione a gasolio, sempre con la stessa cilindrata (799cc), ma riveduta be corretta. La potenza sale a 45 cavalli e consumi rimangono sempre da record: 3,4 litri/100 km!

Tre livelli di allestimento! Sempre tre gli allestimenti, Pure (la base), Pulse (sportivo) e Passion (elegante), con la versione speciale Brabus che verrà presentata al prossimo Salone di Ginevra. Più avanti saranno possibili anche una versione alimentata a gas e quella elettrica (100 veicoli sono attualmente testati a Londra), a fine 2007 verrà introdotto il sistema Stop&Start.

Cresce per una maggiore sicurezza e comfort. Le dimensioni complessive, non si discostano poi molto dal precedente modello, abbiamo 19,5 cm di lunghezza in più (la maggior parte dislocati nel frontale per la nuova normativa di sicurezza sui pedoni) ed un bagagliaio finalmente più grande, a prova di fine settimana in coppia, ora capace di 220 litri (+50%) nella configurazione standard ma che può arrivare a raggiungere i 340 litri sfruttando tutto lo spazio fino al tetto.. Insomma è un’auto più vivibile in tutti i sensi, più comoda ed anche più sicura, in virtù di una stabilità maggiore assicurata dal passo più lungo (55 mm) e dalle carreggiate più larghe (11 mm anteriore e 31 posteriore), con ruote che arrivano a 175/55 R 15 e 195/50 R 15 per l’allestimento Pulse.

Tante novità, stile inalterato! A livello estetico, si riconosce per il musetto a sbalzo che caratterizza il nuovo frontale e gli inediti fari allungati. Sul lato sinistro spicca la presa d’aria dinamica per il raffreddamento del motore (quella che i cultori del tuning, mettevano posticcia sul vecchio modello) e in coda spiccano i nuovi gruppi ottici. Anche l’abitacolo è stato rivisto ed ottimizzato negli spazi, migliorata la climatizzazione e rinnovato l’impianto stereo. Inediti anche i rivestimenti dei sedili ed il tetto trasparente, ora in policarbonato al posto del cristallo che aveva dato qualche problema di fragilità in passato.

Ricca dotazione di sicurezza. Tra le principali dotazioni di serie rientrano airbag anteriori, cinture di sicurezza con pretensionatore e sedili a sicurezza integrale insieme a ESP, ABS e Brake Assist integrato. Altre dotazioni di serie sono i proiettori H7, la chiusura centralizzata con telecomando, l'indicatore della temperature esterna, il tergicristallo comfort con funziuonamento ad intermittenza a seconda della velcoità e indicatore di direazione con comando Comfort one-touch.

Lunga la lista delle opzioni. La gamma degli optional comprende gli airbag laterali per testa e torace, climatizzatore (di serie sulla Passion)m, servosterzo elettrico, sedili riscaldabili, sedili in pelle e impianto con CD-changer per 6 CD e sound system con subwoofer ed interfaccia MP3.

Subito anche la Cabrio. Per la versione Cabrio, è stata adottata una capotina in tela con sistema di apertura elettrico e lunotto termico in cristallo, apribile su due posizioni: solo il tetto o del tutto. C'è poi la possibilità anche di riporre i montanti superiori in un apposito vano ricavato nella ribaltina del bagagliaio. Una particolarità: l'apertura e la chiusura della capote è possibile anche in marcia ad a qualsiasi velocità!

Su strada! Tutti cambiamenti che si avvertono nella guida, sia su strade extra-urbane che in città. Una prova di 70 km in autostrada per testare subito il nuovo limitatore di velocità fissato a 145 km/h e verificare il nuovo livello di comfort offerto. Ottimo, anche quello della offerto dalla versione Cabrio che vanta una capotina in tela anche ben rifinita.
Nelle curve la nuova “smartina” appare molto meno “ballerina” rispetto a prima, dopo un piccola esitazione iniziale in fase di inserimento, rimane ben piantanta a terra e consente una velocità di percorrenza nettamente più elevata rispetto a tutta la concorrenza del segmento A.
Ottimo anche l'impianto frenante anche se per ottenere un buon effetto frenante bisogna spingere con decisione. Finalmente un cambio! Ciqnue rapporti ansichè sei ma perfetti, la riposta è nettamente ben più rapida ed efficace. Perfetto in scalata. 

L'appuntamento è a fine marzo! Il lancio delle versioni a benzina è fissato nei giorni 23/24/25 marzo, con prezzi a partire da 9.350 fino a 11.920.

MARCA: Smart

TAG: Smart Smart Fortwo

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