Anteprima

Nuove smart fortwo e forfour, atto terzo

Arriveranno a novembre ad un prezzo intorno i 12.000 euro

@

Smart Fortwo

[40 foto]
Smart Fortwo
Smart Fortwo
Smart Fortwo
Smart Fortwo
Smart Fortwo
Smart Fortwo
Smart Fortwo

Il terzo atto della city car più amata d'Italia (a Roma circolano più smart che in qualsiasi altra parte del mondo) culminerà a novembre, con il lancio della nuova smart che arriverà sul mercato già sia nella classica variante due posti e nella versione forfour a quattro posti, un ritorno dopo l'esperimento che con la prima serie non ebbe molto successo.

FUORI. La smart fortwo perde in lunghezza 1 cm (è lunga 2 metri e 69), ma è più larga di 10 cm (1,66 rispetto a 1,56 metri) a vantaggio dell'abitabilità. Le dimensioni ridotte permettono un diametro di sterzata record di soli 6,95 metri, una delle doti più apprezzate dagli attuali possessori della piccola tedesca che però nell'attuale generazione ha bisogno di 8,75 metri da muro a muro. La smart forfour è invece lunga 3,49 metri, ovvero 80 cm in più della 2 posti. Condividono il look che punta tutto sulla simpatia, con grandi gruppi ottici, una calandra ridisegnata e la consueta ampia disponibilità di tinte.

DENTRO. Cinque saranno le versioni di equipaggiamento : youngster, sport,edition #1, passion, prime e proxy. Di serie sono presenti chiusura centralizzata con telecomando, segnalazione ottica di chiusura e immobilizzatore elettronico, Tempomat con limitatore (limitazione variabile della velocità), indicatore della temperatura con segnalatore pericolo gelo, strumentazione con display LCD monocromo, computer di bordo ed alzacristalli elettrici anteriori. Le versioni youngster italiane saranno ancora più ricche grazie a volante multifunzione, climatizzatore, radio Bluetooth con audio streaming, cerchi in lega da 15 pollici e copertura vano bagagli.

MOTORI. I nuovi modelli smart si presentano al lancio con due motori a tre cilindri da 999 centimetri cubici in versione aspirata 71 CV e in versione turbo da 90 CV. Pochi mesi dopo il lancio la gamma si amplierà con un motore a benzina da 60 CV. Tutti sono dotati di dispositivo start/stop. La trasmissione è affidata al cambio manuale a cinque marce o al cambio automatico a doppia frizione denominato “twinamic”. Come nella fortwo, anche nella forfour il motore è in posizione posteriore, come nella nuova Renault Twingo dalla quale deriva la meccanica.

PREZZO. La terza generazione della smart arriverà sui mercati europei nel novembre 2014. Da definire ancora il listino, anche se smart ha anticipato che il prezzo della smart fortwo 70 con motore da 71 CV sarà inferiore ai 12.000 euro, mentre per la smart forfour con motorizzazione analoga il sovraprezzo sarà di 650 euro.

MARCA: Smart

TAG: citycar segmento b 3 porte 5 porte nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook