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Audi A5

In casa Audi mancava una coupé elegante e sportiva per dar fastidio alle blasonate concorrenti. Debutto al Salone di Ginevra per la A5.

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Audi A5

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Serie 3 Coupé, Mercedes CLK fate attenzione, un’agguerrita concorrente sta per arrivare sulle strade con un aspetto decisamente elegante e sportivo, motori potenti FSI e TDI ed una versione ancor più sportiva. Con una lunghezza di 4,63 metri la Audi A5 rientra fra le Coupé del segmento superiore. I quattro comodi sedili e il volume del vano bagagli di 455 litri la rendono una confortevole vettura da viaggio. Alla sua dinamicità provvedono motori FSI e TDI con una gamma di potenza che va da 170 a 265 CV. Per la trasmissione della forza motrice è possibile scegliere fra trazione anteriore o integrale “quattro”, cambio manuale a sei rapporti o cambio automatico.

Linee sportive e muscoli lievemente marcati. Nervature disegnate dal vento e profili regolari. Così si presenta la A5, sobria ed elegante, ma allo stesso tempo estremamente sportiva. Il frontale mostra chiaro e deciso lo spirito della coupé due porte: calandra single frame, i gruppi ottici slanciati e rettangolari e le grandi prese d’aria che evidenziano l’ampiezza del frontale.

Lussuoso e sportivo l’ambiente. Interni sportivi ed orientati alla guida dinamica, incentrati sul guidatore e progettati seguendo le leggi della massima ergonomia. Materiali di altissimo livello e contenuti tecnologici per il comfort e info-entertainment da ammiraglia.

Chiave intelligente Nuova chiave per l’accensione: morbida sagoma e gradevole superficie risulta veramente piacevole al tatto. Ma la caratteristica peculiare è la possibilità di comunicare con la rete di bordo. È, infatti, in grado di memorizzare numerose informazioni come, ad esempio, il chilometraggio attuale ed i messaggi di allarme del sistema di informazione per il conducente. Al momento della manutenzione ciò semplifica e velocizza le procedure di accettazione della vettura.

Sotto il cofano i cavalli abbondano! Tutti i propulsori sono dotati di iniezione diretta, quelli a benzina con tecnologia FSI, quelli Diesel con tecnologia TDI Common Rail.

Sei cilindri il più potente. La motorizzazione a benzina di punta della Audi A5 è costituita dal nuovo FSI da 3,2 litri dotato dell’innovativo sistema di variazione dell’alzata delle valvole Audi valvelift system. Questa innovazione aumenta notevolmente l’efficienza del motore. Si hanno così maggiore potenza e una dinamica di marcia migliore a fronte di maggiore efficienza. L’Audi A5 3.2 FSI ha 265 CV ed un’erogazione della coppia fluida con una curva a 330 Nm da 3000 a 5000 giri al minuto. In appena 6,1 secondi il 3.2 FSI quattro con cambio manuale a sei marce scatta da 0 a 100 km/h. La velocità massima è stata fissata sui 250 km/h.

Turbo da 170 cavalli. Sarà disponibile in fase successiva ala lancio, un inedito quattro cilindri high-tech 1.8 TFSI da 170 CV. Combinando turbocompressore con iniezione diretta di benzina questo propulsore consente un’accelerazione e una ripresa eccezionali, praticamente in ogni fascia di regime.

TDI tutti 6 cilindri. Il Turbodiesel più potente della A5 è una versione completamente rivisitata del 3.0 TDI. Ora ha una potenza di 240 CV e una coppia massima di ben 500 Nm, un’accelerazione di 5,9 secondi e una velocità massima di 250 km/h. Il secondo TDI disponibile per la Audi A5 è il V6 2,7 litri 190 CV con cambio Multitronic. Anche in questo caso le cifre parlano da sole: alla velocità massima di 232 km/h si contrappone un consumo medio di 6,7 litri. E l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,6 secondi conferma la natura sportiva anche di questa versione della Audi A5. La Audi A5 2.7 TDI Multitronic è dotata di trazione anteriore, mentre il TDI 3,0 litri con cambio manuale trasmette la sua forza motrice a tutte e quattro le ruote. Come su numerosi altri modelli Audi, la trazione integrale permanente quattro della Audi A5 distribuisce nella configurazione base, in modo da esaltare le potenzialità dinamiche della vettura, il 40 per cento della forza sull’asse anteriore e il 60 percento sull’asse posteriore. Tale configurazione si automodifica in base alle condizioni di guida e all’aderenza al manto stradale.

Multitronic a otto rapporti con modalità Sport. Per la 3.2 FSI e la 2.7 TDI è disponibile il cambio automatico multitronic che offre un comfort ineguagliato con un lungo rapporto di trasmissione massimo è molto parsimonioso nei consumi in quanto lavora sempre nella gamma di rendimento ottimale. Se il conducente preferisce uno stile di guida sportivo, può utilizzare questo cambio in modalità manuale con ben otto rapporti predefiniti.

Telaio e geometrie tutte per lo sport. Comfort non trascurato, ma l’attenzione è rivolta alla sportività: Passo lungo, ampia carreggiata, grandi ruote e sbalzi limitati. Un telaio completamente nuovo, dove le ruote anteriori vengono guidate su un asse a cinque bracci con bracci trasversali in alto e in basso. I bracci sono fissati a un telaietto ausiliario anteriore, avvitato in modo stabile alla carrozzeria per garantire la massima rigidità. Completamente nuovo è anche lo sterzo a cremagliera sistemato a monte dell’asse anteriore e vicino al centro ruota per favorire l’estrema agilità della vettura mediante trasmissione diretta delle forze di sterzata. L’asse anteriore è posizionato molto in avanti per una struttura con motore longitudinale a trazione anteriore e integrale. La nuova architettura della vettura consente un passo lungo, un breve sbalzo anteriore e un’ottimizzazione della distribuzione del peso sugli assi. Tutti fattori che, nel complesso, contribuiscono a garantire l’ottimo comportamento di marcia. L’impianto frenante generosamente dimensionato è adeguato alle elevate prestazioni.

High-tech è un must. Equipaggiamento di serie da ammiraglia: cerchi in lega da 17 pollic, climatizzatore automatico, sistema di informazione e comando MMI, impianto audio con lettore CD e schermo separato e il portellone posteriore ad apertura automatica. La nuova chiave comfort e il freno di parcheggio elettromeccanico sono ulteriori equipaggiamenti che fanno parte della dotazione di serie. A richiesta numerosi optional di alta tecnologia come l’Audi adaptive light che abbina i proiettori bi-xeno alle luci di svolta dinamiche e al gruppo di luci per la marcia diurna a LED, l’accesso senza chiave a porte e vano bagagli come pure l’avviamento senza chiave, il climatizzatore automatico comfort con tre zone di temperatura, il tetto panoramico e l’Audi parking system advanced che utilizza una telecamera di retrovisione e garantisce manovre agevoli anche negli spazi di parcheggio più ristretti. Il sistema di infotainment, oltre al sistema di navigazione con DVD comprensivo di MMI, ricezione radio digitale DAB e ricezione TV DVB, garantisce il massimo comfort di ascolto e un’ottima acustica. L’eccellente sistema della specialista danese Bang&Olufsen montato sulla Audi A5 è infatti costituito da 14 altoparlanti, vanta una potenza complessiva di 500 Watt, Surround Sound e compensazione attiva della rumorosità.

Le prime a giugno e una versione per i più sportivi. La Audi S5 completa la nuova gamma con una sportività esclusiva. Il suo motore V8 FSI di eccezionale potenza conferisce alla S5 quella superiorità dinamica preannunciata dal design spiccatamente atletico. La A5 e la S5 possono essere ordinate da marzo; le prime consegne verranno effettuate da giugno.

MARCA: Audi

TAG: Audi Audi A5

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