Concept

Audi TT Clubsport Quattro

Audi mostra una concept car da sogno per gli appassionati di roadster più fedeli alle tradizioni: niente capote e niente montanti anteriori, motore potente e tecnologia futuristica.

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Audi TT clubsport quattro

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Audi TT clubsport quattro
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Audi TT clubsport quattro

Un prototipo estroso e di prestigio, con il celato intento di mettere in produzione una roadster pura e senza compromessi. La TT Clubsport Quattro non ha la capote e niente montanti anteriori. Al loro posto c’è un cristallo avvolgente, estremamente basso, che evoca volutamente le forme di uno speedster. La fascia finestrini, bassa, leggermente oscurata, incornicia il cockpit. Il parabrezza panoramico e le due gobbe aerodinamiche che si trovano dietro l’abitacolo al posto dell’alloggiamento per la capote evocano il mondo delle corse. I due roll bar ricordano quelli della TT Roadster, ma presentano qui una curvatura più schiacciata e sono alti quanto i sedili a guscio di tipo sportivo.

A muso duro... Il frontale della vettura è dominato dal single frame, le cui forme sono sottolineate da elementi in alluminio trasversali. I quattro anelli compaiono non sulla calandra, come nella maggior parte dei modelli Audi, ma sul cofano motore. Le grandi prese d’aria sul frontale perfmetto un maggiore flusso d’aria al motore TFSI potenziato. Le luci diurne con tecnologia LED conferiscono all’estetica del muso un tocco luminoso che lo rende inconfondibile ad ogni ora del giorno. Dal paraurti posteriore fuoriesce prepotentemente il terminale di scarico. Sulla TT clubsport quattro infatti si sale attivando un radiotelecomando e le porte si aprono facendo pressione sul tasto di apertura. Entrambi gli specchietti retrovisori esterni hanno dimensioni estremamente ridotte. L’aspetto possente della vettura è accentuato da cerchi da 20 pollici con pneumatici 265/30 R20 e dalla carreggiata che, rispetto a quella delle TT di serie, è più larga di 80 millimetri, con anche i passaruota allargati. La vettura è verniciata in color grigio Daytona. Il design degli esterni è caratterizzato da tonalità grigio-scure. Si pongono in netto contrasto con esse gli elementi metallici: la griglia centrale e le griglie laterali sono in Gunmetal, una tonalità dell'acciaio che conferisce alla TT clubsport quattro un carattere sportivo ed essenziale insieme.

Cockpit racing. I sedili di conducente e passeggero sono a guscio, da competizione, e insieme alle cintura di sicurezza a 4 punti da tre pollici offrono al conducente e al passeggero, anche in condizioni di guida estreme ad esempio sui circuiti di gara, un’ottima tenuta. Tipico per la Casa dei quattro anelli è il generoso ricorso all’alluminio. Lo troviamo, innanzitutto, nella razza doppia del volante. In alluminio, fresato e con zigrinatura, anche la pedaleria che risulta così non scivolosa e leggera. Nella TT clubsport quattro anche il passeggero, come il conducente, ha a disposizione un appoggiapiede.

La griglia del cambio, che riprende quella della vettura sportiva con motore centrale Audi R8, e il pomello della leva cambio in alluminio costituiscono ulteriori dettagli di grande eleganza. Troviamo l’alluminio anche nell’impugnatura chiudiporta e nella maniglia della portiera. Ulteriori dettagli che impreziosiscono gli interni sono il nuovo profilo battitacco, più spostato verso l’interno, e i tappetini con il logo TT in alluminio. In alluminio anche la modanatura che decora la traversina delle portiere. Molto particolare l’idea realizzata dal centro stile Audi per l’intrattenimento a bordo. Nella parte superiore del cruscotto troviamo tra le due bocchette di aerazione, al posto del terzo diffusore centrale, un’interfaccia utilizzabile, tra l’altro, per connettere l’MP3 player B&O BeoSound.

260 cavalli dal 2 litri TFSI! Il carattere di vettura sportiva da competizione della Audi TT clubsport quattro è sottolineato dagli atout tecnici dell’auto. Gli ingegneri di Casa Audi sono riusciti a far erogare al 2.0 TFSI ancora più dei 260 CV che il motore mette a disposizione della S3. Il quattro cilindri turbo con iniezione diretta di benzina infrange la magica soglia dei 300 CV. È grazie ad un collettore di aspirazione modificato che questo motore straordinariamente efficiente (eletto “engine of the year” nella sua categoria sia nel 2005 che nel 2006) riesce a esprimere ancora meglio le sue possibilità. La forza motrice viene trasmessa alle quattro ruote. La TT clubsport quattro è quindi la prima TT della nuova generazione con motore quattro cilindri a montare la trazione integrale permanente quattro.

Cambio al volante... Nuovo, in questa fascia di prestazioni, anche il cambio. Il cambio ad innesti diretti S tronic, grazie alla sua frizione doppia, innesta le marce senza interruzione alcuna della forza di trazione e quindi senza che il conducente se ne accorga. Resta comunque possibile innestare manualmente le sei marce. Le cambiate sono fulminee.

Freni ceramici. Per la prima volta vengono impiegati su una TT i freni ceramici che, insensibili al fading, consentono di eseguire numerose brusche frenate senza che l’impianto manifesti alcuna incertezza. Anche in questo caso la Audi ha fatto tesoro dell’esperienza accumulata: i freni in ceramica sono disponibili, tra l’altro, anche per la RS 4, per la A8 e per la S8 e sono sempre più apprezzati.

MARCA: Audi

TAG: Audi Audi TT

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