Piaggio Vespa S 50/125

Il Vespino, un ricordo di ben tre generazioni di scooteristi! Oggi ritorna lo "Specialino", linee moderne old-style vestono una meccanica al passo coi tempi

@

Piaggio Vespa S 50/125

[34 foto]
Piaggio Vespa S 50/125
Piaggio Vespa S 50/125
Piaggio Vespa S 50/125
Piaggio Vespa S 50/125
Piaggio Vespa S 50/125
Piaggio Vespa S 50/125
Piaggio Vespa S 50/125

Sapete che cosa hanno in comune le ultime tre generazioni di scooteristi? Il "Vespino". Chi pensava che i giovani amassero solo gli scooter dalle forme sportive, aggressive e appuntite, è stato sconfessato dall'incredibile successo dei moderni cinquantini old-style, mezzi meccanicamente al passo coi tempi, ma dotati di linee "ispirate" agli anni '50 e '60.

La Piaggio non ha dovuto nemmeno "ispirarsi", perchè in quegli anni c'era già la mitica Vespa. Ed ora è arrivata l’ora di riproporre in chiave moderna il mitico “specialino” anni ’70. Un richiamo quasi doveroso, ad un modello che ha letteralmente rubato i cuori di un’intera generazione di scooteristi.

Le forme sono rigorosamente dell’epoca, con fanale quadrato e linea essenziale, che si chiude nel codino tradizionale con “chiappe” e gruppo ottico sporgente. Il tutto viene assemblato con doviziosa cura intorno a motori di 50 cc a due tempi e 125 cc a quattro tempi. Insomma è bastato aggiornarla per arrivare ai giorni nostri con uno scooter moderno nella sostanza, ma sempre esteticamente legato alla tradizione. Certo le prestazioni del cinquantino non sono da primato, l'accelerazione è molto progressiva e fluida, però non proprio fulminante.

Per avere quel qualcosa in più che la renda sfruttabile anche per brevi spostamenti extra-urbani, consigliamo la versione equipaggiata con il motore di 125 cc (la Vespa Primavera per intenderci), che assicura un brio maggiore e consumi davvero irrisori (oltre 35 km/l di media). Ma non vi fate ingannare dall'aspetto sornione della Vespa, perchè l'assetto è buono, non si scompone se non sulle buche più insidiose e dispone di un impianto frenante più che sufficiente a garantire spazi di arresto contenuti.

Vi accorgerete come sia facile serpeggiare nel traffico più intenso grazie alla sua grande maneggevolezza e potrete apprezzare anche la piacevole posizione di guida, che permette di tenere tutto sotto controllo senza affaticarsi. Questo grazie anche all'ampio spazio per le gambe e alla comoda e ampia sella.

E poi se volete portarvi dietro un borsone potete piazzarlo vicino ai piedi, visto che il disegno del caratteristico telaio della Vespa in lamiera d'acciaio vi offre tutto il posto che volete. Sembra proprio che questo mito intramontabile abbia fatto ancora centro; difficile dire se piaccia più ai giovani o agli adulti, forse come nel caso del famoso “Cinquino”, altra "creatura" immortale da poco rinnovata, è il caso di dire che piace e basta!

MARCA: Piaggio

TAG: Piaggio Piaggio Vespa

| Altri
Like us on Facebook