Concept

Seat Tribu

Al Salone di Francoforte la concept car Seat Tribu: una compatta tre porte prototipo di linee nuove per i prossimi modelli Seat.

@

Seat Tribu

[21 foto]
Seat Tribu
Seat Tribu
Seat Tribu
Seat Tribu
Seat Tribu
Seat Tribu
Seat Tribu

Proprio come il prototipo Salsa è stato il preludio della odierna Leon, la nuova Tribu, in mostra al Salone di Francoforte, anticipa le linee guida del design dei prossimi modelli che lancerà la SEAT.

Nuova matita. Non a caso, infatti, la nuova Tribu è il primo modello completamente disegnato dal Responsabile del Design della Casa spagnola, Luc Donckerwolke, e dal suo team. Luc Donckerwolke aveva rivestito in precedenza lo stesso ruolo presso la Lamborghini.
Una futura razionale. La Tribu presenta quindi un aspetto solido, sportivo e decisamente versatile. Interni accoglienti, ricchi di comfort e tecnologia. E come presupposto un propulsore Diesel ad alte prestazioni, rispettoso dell'ambiente. Così saranno le SEAT del futuro, che hanno in questa concept car il loro biglietto da visita.

Un’auto per tutto. La Tribu vuole l’auto polivalente. Per questo sintetizza due mondi differenti: quello urbano e quello extra-urbano. Di fatto, si potrebbe dire che è un'automobile concepita sia per la città, che per il tempo libero. In un'unica carrozzeria si sono volute riunire tre modalità ben distinte che il conducente può di volta in volta selezionare. Le denominazioni Urban, Sport e Freerun infatti, individuano nella nuova concept car SEAT la possibilità di modificare i suoi parametri (gestione motore, sospensioni, cambio ecc.) per adattarsi alla situazione di guida. Come indicato dal nome stesso, la modalità Urban è impiegata per circolare in città, dando priorità al comfort e al risparmio di carburante, riducendo così il livello di emissioni. La modalità Sport, i cui parametri principali sono le prestazioni e il comportamento dinamico, si seleziona quando si desidera sfruttare tutta la forza di propulsione della Tribu. Infine, quando si lasciano le strade asfaltate, la modalità Freerun adatta motore, cambio e sospensioni per fare risaltare la quintessenza 4x4 della Tribu.

Compatta tre porte o sport utility? La nuova Tribu presenta tutti i tratti tipici di un vero SUV e, come per i fuoristrada tradizionali, i suoi tratti riflettono chiaramente la differenza tra il corpo (abitacolo), le ruote e i parafanghi. Inoltre le forme compatte le conferiscono un carattere marcatamente sportivo. L'aspetto dei fari, posti in posizione elevata e frontale e la calandra, unitamente ai passaruota sporgenti, conferiscono alla vettura la linea di una monoposto da competizione. Grazie a una notevole altezza libera da terra e alla trazione integrale, questo modello assume però le caratteristiche di un vero e proprio 4x4.

Come apre il portellone? Un dettaglio dallo stile originale e sicura fonte di ispirazione per la produzione futura è rappresentato dal sistema di apertura del portellone. Esso scorre su due guide, muovendosi in alto in due fasi distinte. Nella prima fase si apre solo parzialmente, consentendo di introdurre o prelevare oggetti di piccole dimensioni. Nella seconda, il portellone continua a scorrere lungo le guide fino al tetto, integrandosi quindi nella carrozzeria.

MARCA: Seat

TAG: Seat Seat Tribu

| Altri
Like us on Facebook