Novità

Abarth Grande Punto

Lo Scorpione riaccende il motore. Sotto il cofano della prima nuova Abarth un 1.4 turbo da 155 CV. 208 km/h di velocità massima 8,2 secondi per scattare da 0 a 100 km/h

@

Abarth Grande Punto

[35 foto]
Abarth Grande Punto
Abarth Grande Punto
Abarth Grande Punto
Abarth Grande Punto
Abarth Grande Punto
Abarth Grande Punto
Abarth Grande Punto

L'avevamo visto al marzo al Salone di Ginevra e finalmente oggi è pronto ad accende il motore! È lo Scoprione dell'Abarth ed è pronto a pungere di nuovo la passione di migliaia di automobilisti con il gusto della sfida, della velocità e dello stile italiano.

L'Abarth del 2000. Oggi è il momento della Grande Punto Abarth, equipaggiata con motore 1.4 benzina turbo da 155 CV abbinato a un cambio meccanico a 6 marce. Le prestazioni non sono da sportiva estrema! 208 km/h di velocità massima e 8,2 secondi per accellerare da 0 a 100 km/h.
Rispetto alla Grande Punto "Fiat", l'Abarth si caratterizza per le carreggiate allargate di 6 millimetri, per cerchi in lega da 17” e per le fasce laterali rosse con scritta Abarth.

Vestito racing. Il paraurti anteriore è specifico e integra i fari di profondità, incastonati in calotte nere, mentre le prese d’aria sono adattate alle esigenze di raffreddamento del nuovo motore e quindi complessivamente maggiorate con un disegno esclusivo Abarth. Infine, le minigonne, i codolini passaruota e il fondoscocca in plastica nera formano una carenatura completa della parte inferiore, profilata per aumentare la resa aerodinamica, che va fino al paraurti posteriore rastremato. Ovviamente sulla vettura spicca il marchio Abarth posto al centro del frontale, del portellone posteriore e anche sui due lati all’altezza della maniglia.

Turbo e assetto sportivo. Il motore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cc sovralimentato con turbo IHI a geometria fissa. È capace di erogare 155 CV a 5500 giri e una coppia massima di 206 Nm a 5000 giri. Con un comando in plancia è possibile attivare la modalità “power boost”, aumenta il picco di pressione del turbo e la coppia a 3000 giri schizza a 230 Nm.
Per quanto rigaurda impianto frenanate e assetto, freni a disco su tutte le ruote con il binomio all'avantreno dischi autoventilati e pinza fissa Brembo a doppio pistoncino. Le sospensioni sono state riviste con una nuova barra antirollio, maggiorata a 19 mm di diametro, le molle anteriori più rigide del 20% e assetto ribassato di 10 mm. Con questi interventi la vettura garantisce una tenuta di strada impeccabile mantenendo un comfort elevato.
E a conferma dell’attenzione per la sicurezza prestata nel progetto di questa vettura (pensata specialmente per i giovani), l’ESP è di serie e non è disinseribile.

È un'Abarth! A bordo la personalizzazione Abarth è evidente. Grafica sportiva per il quadro srtrumenti , il volante e il pomello rivestiti di pelle con cuciture rosse e i sedili sportivi avvolgenti con poggiatesta integrati. E poi non passa inosservata la consolle centrale ad effetto carbonioo decorata con un motivo a cubi in rilievolo dove in un lato trova posto lo "scorpione" Abarth.
Per esaltare ulteriormente il carattere sportivo ed esclusivo della Grande Punto Abarth, sarà disponibile a richiesta il rivestimento dei sedili e della parte centrale della plancia in pelle “primo fiore”. 

Il kit “esseesse” per Esagerare!!! Come è per la Mini Cooper S con il kit JCW, anche per la Grande Punto Abarth ci sarà il kit “esseesse” (Super Sport). Disponibile a partire dall'inizio del prossimo anno, “esseesse” è un kit prestazionale che potrà essere installato solo presso i centri di preparazione ufficiali Abarth.
La preparazione potrà essere contestuale o successiva all’acquisto della vettura, se successiva il limite massimo è un anno di vita o 20.000 Km percorsi. Al termine dell’intervento, è lo stesso preparatore a curare la pratica di omologazione della vettura: un piccolo servizio, ma soprattutto una garanzia in più per il cliente.
La cura porterà un netto incremento di potenza: 180 CV a 5750 giri e 272 Nm di coppia. Con questi numeri la Grande Punto Abarth “esseesse” sarà capace di raggiunge i 215 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 7,7 secondi.
Inoltre, il kit offre alcuni elementi estetici esclusivi, per esempio, gli adesivi con la scritta “esseesse” e quelli con la bandiera a scacchi. Completano il kit i cerchi in lega da 18” e alcune specifiche modifiche meccaniche per un diverso comportamento dinamico: assetto con sospensioni ribassate di ulteriori 20 mm rispetto alla Grande Punto Abarth e un impianto frenante più performante con dischi anteriori forati e accoppiati a pastiglie freno più prestazionali.

MARCA: Abarth

TAG: Abarth Abarth Grande Punto

| Altri
Like us on Facebook