Concept

Audi Cross Cabriolet quattro

Un SUV cabriolet! Audi rompe gli schemi con la Cross Cabriolet quattro. Nel suo DNA sia i geni di una cabriolet dinamica con soft top, sia la versatilità di un SUV purosangue.

@

Audi Cross Cabriolet quattro

[11 foto]
Audi Cross Cabriolet quattro
Audi Cross Cabriolet quattro
Audi Cross Cabriolet quattro
Audi Cross Cabriolet quattro
Audi Cross Cabriolet quattro
Audi Cross Cabriolet quattro
Audi Cross Cabriolet quattro

Un SUV cabriolet? Non si era mai visto. Ci ha pensato l’Audi, presentando al Salone dell’Automobile di Los Angeles l’Audi Cross Cabriolet. Per il sole della California, Audi Cross Cabriolet è un SUV davvero speciale. In Audi lo definiscono “spettacolare”, come dargli torto?

È Audi! Nel frontale è predominante la calandra single frame, i cui listelli longitudinali di alluminio lucido ne sottolineano la verticalità: un chiaro indizio del carattere sportivo di questa Concept. Attraverso il vetro trasparente dei fari si può ammirare la più moderna tecnica di illuminazione a LED che ospitano anche la ormai tipica fascia di luci diurne e dei fari orientabili a gestione elettronica. Medesima tecnologia a LED anche per gli stop, i gruppi ottici posteriori e gli indicatori di direzione. Questi ultimi, oltre a essere presenti nei gruppi anteriori e posteriori, sono integrati anche negli specchietti retrovisori esterni.
I passaruota sono larghi e accentuati, grandissimi cerchi in lega da ben da 21 pollici di diametri ospitano pneumatici 265/35 R21. Oltre a produrre un deciso impatto estetico, accentuano il piacere di guida e contribuiscono a elevare ulteriormente il livello di sicurezza.

Il tetto delle meraviglie. La capote in tela, che alla pressione di un tasto scompare automaticamente in soli 17 secondi dietro i sedili posteriori piegandosi a “Z”, rappresenta un altro tratto distintivo delle Audi scoperte. Oltre a costituire un elemento stilistico che rende riconoscibile la Cabriolet anche a capote chiusa, è una soluzione che richiede molto meno peso e meno spazio rispetto al tetto rigido ripiegabile in acciaio.
Per quanto concerne la rumorosità e l’isolamento termico, la capote in tela a più strati della A4 Cabriolet ha ormai da tempo dimostrato di non temere alcun confronto con il tetto rigido nell’uso di tutti i giorni.

Nonostante tutto è compatta. Con 4,62 metri di lunghezza, 1,91 metri di larghezza e un passo di 2,81 metri la Audi Cross Cabriolet possiede le dimensioni di una vettura del segmento D. Il motore longitudinale e l’architettura di base del telaio e della trasmissione hanno la loro origine nella riserva modulare delle attuali serie Audi A4 e Audi A5. La differenza più significativa rispetto alle cugine è costituita dalla maggiore altezza, caratteristica tipica dei SUV: a capote chiusa è di 1,63 metri.

Elegante ed ergonomica. L’abitacolo della Audi Cross Cabriolet quattro presenta in ogni ambito soluzioni Eleganti ed ergonomicamente perfette sono le soluzione presenti nell’abitacolo della Audi Cross Cabriolet. La plancia presenta superfici lisce e morbide e i portabicchieri riscaldati o refrigerati posti nella consolle centrale, per chi siede davanti, e sui pannelli laterali, per i passeggeri posteriori.
Quattro spaziosi sedili singoli che, oltre a essere interamente rivestiti in pelle “White Stone”, offrono un ottimo sostegno laterale e un comfort eccellente anche nei viaggi lunghi. La funzione “Airscarf” assicura sui quattro posti un comfort particolare anche quando si viaggia in open air.

Tecnologia in movimento! Google Earth, l’atlante tridimensionale interattivo ormai presente in quasi tutti i computer, debutta ora anche nel mondo dell’automobile. La Audi ha deciso di sfruttare per la prima volta i vantaggi offerti da tale programma basato su Internet integrandolo nel proprio sistema di navigazione e schiudendo nuovi orizzonti in merito alle esigenze di informazione e di interfaccia grafica facilitata.

Un impianto audio assolutamente impareggiabile. È sound system di Bang & Olufsen ripreso direttamente dalla berlina di lusso A8. Un superbo amplificatore da 505 Watt di potenza che elabora i segnali in maniera digitale sulla base di un algoritmo surround proprietario e che assicura a tutti gli occupanti un’acustica perfetta. Le possibilità di regolazione sono molto numerose; quattro le impostazioni base delle sonorità del sistema. Il sistema calcola attraverso un microfono il livello di rumorosità presente nell’abitacolo della cabriolet, regolando di conseguenza l’emissione dei suoi segnali in base alle frequenze.

Tutta la potenza del 3000 TDI. Sotto il cofano motore trova invece posto un turbodiesel tre litri a iniezione diretta con sistema Common Rail rappresenta l’ultimo stadio evolutivo della ricerca Audi. Vanta una potenza di 240 CV e un’impressionante coppia massima di 500 Nm. Le prestazione della Cross Cabriolet quattro sono quelle di una vera auto sportiva. Accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,2 secondi mentre la velocità massima è di 240 km/h. Il tutto con un consumo medio non superiore a 7,3 litri/100 chilometri.
Il TDI 3.0 è sempre abbinato alla trazione quattro e al cambio automatico con otto rapporti. Se si preferisce cambiare manualmente, si può agire direttamente sui bilancieri al volante. La leva selettrice, disegnata appositamente e dotata di manopola per la selezione del rapporto, costituisce un’ulteriore evoluzione del sistema “Shift by Wire”.

Ovviamente "quattro". La Audi Cross Cabriolet trasmette la potenza alle ruote attraverso la trazione integrale permanente quattro. Il cuore della trazione quattro è rappresentato dal differenziale centrale che, essendo di tipo meccanico, funziona senza alcun ritardo. Il suo effetto autobloccante interviene solo sotto carico, mentre ammette differenze di numero di giri in frenata e in curva.
In condizioni di esercizio normali la forza viene ripartita per il 40 per cento sull’asse anteriore e per il 60 per cento sull’asse posteriore, consentendo un handling sportivo che privilegia il retrotreno. Quando necessario, ad esempio quando le ruote di un asse iniziano a girare a vuoto, il differenziale trasferisce gran parte della coppia all’altro asse, che in quel momento ha un numero di giri inferiore e quindi una trazione migliore.
Il differenziale centrale è in grado di trasmettere fino al 65 per cento della forza all’asse anteriore e fino all’85 per cento all’asse posteriore, permettendo a questa concept car di poter fare a meno degli interventi dell’ESP anche nelle situazioni limite.

Assetto intelligente. Le sospensioni sono di primo ordine, all’anteriore cinque bracci per ruota, un braccio portante e uno longitudinale formano il livello inferiore, due bracci longitudinali quello superiore. Il quinto braccio, la barra di convergenza, unisce la scatola dello sterzo al supporto oscillante. Le molle poggiano direttamente sui mozzi delle ruote. Questa soluzione ha permesso ai progettisti di elevare il comfort di sospensione al livello della classe superiore e allo stesso tempo di eguagliare il dinamismo di una berlina sportiva.
Gli ammortizzatori sono a regolazione continua, Audi Cross Cabriolet eredita dalla Q7 il sistema CDC (Continuous Damping Control), in pratica sono ammortizzatori idraulici a gas compresso a doppio tubo, dotati di una valvola esterna aggiuntiva completa di tubo di collegamento. È possibile intervenire sulla loro modalità di funzionamento in modo continuo.
Una valvola proporzionale a pilotaggio elettromagnetico regola il flusso del liquido idraulico fra il tubo interno e quello esterno. A un flusso ridotto corrisponde una caratteristica di smorzamento rigida, a un flusso notevole, invece, uno smorzamento morbido.
Da autentico SUV la Audi Cross Cabriolet quattro vanta eccellenti capacità fuoristradistiche. Tra queste c’è pure l’innovativa regolazione elettrica dell’altezza, che permette di variare di complessivamente 40 millimetri l’altezza libera dal suolo alla semplice pressione di un tasto. Ecco come funziona: sotto i piattelli delle molle di ciascuna ruota sono alloggiati dei motorini elettrici che provvedono a sollevare o abbassare la carrozzeria. Oltre al peso contenuto, questo sistema sorprende anche per la sua rapidità: per raggiungere il livello selezionato occorrono non più di quattro secondi.

Ben frenata con la Ceramica. La Audi Cross Cabriolet quattro è dotata di freni ceramici sulle quattro ruote che consentono di frenare efficacemente anche in condizioni estreme. Inoltre il peso nettamente inferiore comporta vantaggi in termini di comfort e dinamica di marcia grazie alla riduzione delle masse non sospese. Sull’asse anteriore sono montati dischi ceramici da 380 millimetri con pinze monoblocco in alluminio a 6 pistoncini, i dischi posteriori sono di 356 millimetri con pinza flottante.

MARCA: Audi

TAG: Audi Audi Cross Cabriolet

| Altri
Like us on Facebook