Anteprima

Audi Q7 V12 TDI quattro

Cinquecento cavalli! Così si presenta la Q7 12 cilindri a V Turbodiesel, il più potente a gasolio mai montato su un SUV. Oggi al Salone di Ginevra

@

Audi Q7 V12 TDI quattro

[12 foto]
Audi Q7 V12 TDI quattro
Audi Q7 V12 TDI quattro
Audi Q7 V12 TDI quattro
Audi Q7 V12 TDI quattro
Audi Q7 V12 TDI quattro
Audi Q7 V12 TDI quattro
Audi Q7 V12 TDI quattro

Il motore della Q7 V12 TDI quattro è il più potente Diesel mai montato su un’autovettura di questo segmento. Il V12 6,0 litri eroga una potenza di 500 CV e una coppia di 1.000 Nm che permette alla Q7 prestazioni da vera supersportiva!

V12 6 litri... Grazie al primo motore Diesel V12 del mondo ad essere montato su un’auto di serie, questo SUV dalle alte prestazioni domina la strada con sicurezza e padronanza di sé. Il motore di sei litri di cilindrata è in grado, come per una sportiva d’alto rango, di fiondare la Audi Q7 in 5,5 secondi da 0 a 100 km/h. A 250 km/h la velocità viene limitata elettronicamente. I consumi di questo Diesel dodici cilindri non sono poi così elavati: richiede in media 11,9 litri ogni 100 km, un dato sorprendentemente moderato rispetto alle prestazioni e grazie all’efficiente sistema di combustione e al sofisticato impianto di depurazione dei gas di scarico, la Audi Q7 V12 TDI quattro è già in grado di soddisfare le future normative antinquinamento.

Capolovoro tecnologico. Il V12 TDI non affascina soltanto per la potenza pressoché inesauribile, ma anche per la straordinaria fluidità di funzionamento. Il suono è discreto ma il motore, se sollecitato, assume un timbro forte e profondo. Il sei litri appartiene alla moderna famiglia dei motori Audi a V, tutti con una distanza di 90 millimetri fra i cilindri. Invece dei normali 90 gradi, l’angolo tra le bancate è di 60°: una soluzione ideale per un V12. Questa caratteristica costruttiva impedisce infatti che si formino forze e momenti di massa indesiderati. Anche l’elevata rigidezza del basamento contribuisce a ridurre la rumorosità. Realizzato in ghisa grafitica vermicolare, esso risulta più leggero del 15% rispetto ai tradizionali basamenti in ghisa grigia e con soli 684 millimetri di lunghezza è decisamente compatto. Per l’alloggiamento dell’albero motore si è fatto ricorso alla grafite; corsa e alesaggio sono, come nel 3.0 TDI, di rispettivamente 91,4 e 83,0 millimetri, ma nel V12 la cilindrata complessiva è di 5.934 cm3.

Occhio alla pressione! L’impianto di iniezione Common Rail, le cui pompe sono azionate da catene, porta la pressione fino a 2.000 bar. Questa fa sì che la miscela si formi nella camera di combustione in modo ottimale, producendo una combustione uniforme e con sonorità gradevoli. Gli iniettori piezoelettrici a otto fori entrano in azione con estrema rapidità e precisione e possono effettuare fino a cinque iniezioni per ciclo. All’esterno del motore a V si trovano due turbocompressori, ognuno dei quali alimenta una bancata. Grazie alle turbine a geometria variabile, i due turbocompressori reagiscono prontamente già ai bassi regimi e raggiungono un alto livello di efficienza. La loro pressione di sovralimentazione relativa massima è di 1,6 bar. Due grandi intercooler abbassano la temperatura dell’aria compressa e rendono così possibile l’erogazione di ben 500 CV.

Tiptronic a prova di coppia e trazione integrale! Nella Audi Q7 quattro la prorompente coppia motrice del motore V12 TDI viene trasmessa da un cambio tiptronic a sei rapporti rapido e morbido, concepito espressamente per l’enorme coppia sviluppata da questo motore. I rapporti del cambio automatico possono essere innestati con la leva del cambio o per mezzo dei bilancieri cromati di serie posti dietro al volante a tre razze. Il sistema di trasmissione quattro ripartisce la trazione su avantreno e retrotreno con un rapporto di 40:60 in condizioni standard. Si tratta di una proporzione che, privilegiando l’asse posteriore, accentua l’agilità e il carattere sportivo della vettura ed esalta il piacere di guida. In caso di necessità il differenziale centrale dirotta la maggior parte della coppia sull’asse che in quel momento presenta la trazione migliore. Grande attenzione è stata dedicata anche a rinforzare tutti i componenti più importanti della catena cinematica della trasmissione quattro.

Sospensioni intelligenti... Le sospensioni “Adaptive Air Suspension” sono state calibrate per fornire un rendimento sportivo. Per le sospensioni pneumatiche, cui sono stati abbinati degli ammortizzatori regolabili elettronicamente e un sistema di stabilizzazione dinamica del rollio, si possono selezionare tre diversi diagrammi caratteristici che vanno da “molto confortevole” a “particolarmente dinamico”. Le sospensioni pneumatiche permettono inoltre di variare l’altezza libera dal suolo, scegliendo uno dei cinque livelli disponibili, e di abbassare di 71 millimetri la parte posteriore della vettura per rendere più comodo il carico e lo scarico dei bagagli.

Freni in carboceramica di serie Questo SUV Audi è equipaggiato di cerchi sportivi a dieci razze da 20 pollici. In alternativa si può scegliere uno dei tre diversi modelli di cerchi a 20 razze da 21 pollici. Dietro le grandi ruote è alloggiato un imponente impianto frenante con dischi enormi, autoventilanti carboceramici che garantiscono ottime prestazioni. A stringere nella loro potente morsa i dischi delle ruote anteriori provvedono delle pinze freni a otto pistoni. Sulle ruote posteriori i pistoni sono quattro. Le pinze, verniciate in grigio titanio, recano la scritta “Audi ceramic”.

Caratteristica... Nella Audi Q7 V12 TDI quattro anche l’estetica è particolare: le luci diurne, composte da dodici diodi luminosi bianchi per faro, la rendono riconoscibile anche a distanza. La loro posizione, sul margine superiore delle prese d’aria, era precedentemente occupata dagli indicatori di direzioni che, a loro volta, sono stati trasferiti all’interno dei fari bi-xeno. La griglia cromata della calandra single-frame e la piastra in acciaio lucido di protezione del sottoscocca accentuano l’espressività del frontale. Il paraurti ridisegnato avvolge e delimita le ampie prese d’aria laterali. Ai lati, oltre ai cerchi da 20 pollici, spiccano gli specchietti retrovisori esterni in alluminio opaco. I passaruota anteriori risultano allargati di 26 millimetri, quelli posteriori di 30. I bordi inferiori delle portiere sono rivestiti da listelli di copertura di notevole effetto. I finestrini sono incastonati da una modanatura in alluminio opacizzato. Lo stesso tratto stilistico si ritrova nei mancorrenti sul tetto. Lo sfondo dei gruppi ottici posteriori si presenta relativamente scuro. Nel paraurti, anch’esso ridisegnato, si integrano perfettamente due grandi terminali di scarico di forma ovale. Anche la parte posteriore presenta una piastra di acciaio nobile a protezione del sottoscocca. Per i colori si può scegliere di serie una vernice metallizzata o perla.

Interni tra lusso e ipersport... All’interno dell’abitacolo della potente Audi Q7 risaltano le placche battitacco con inserti in alluminio e la copertura del pavimento in velluto. Le mascherine in carbonio e la leva del cambio in look alluminio conferiscono al tunnel centrale un aspetto high-tech; in alternativa si può optare per un legno esclusivo. I tasti dell’MMI, un sistema che ha dimostrato la sua superiorità in numerosi test, sono di colore argento, le bocchette di ventilazione in alluminio, i pedali e il poggiapiede in acciaio nobile. Il fondoscala del tachimetro è di 310 km/h! I sedili sportivi regolabili elettricamente sono rivestiti in pelle Verano. Anche il bracciolo centrale comfort e i poggiabraccia sulle portiere sono rivestiti in pelle. Sono riscaldabili sia i sedili anteriori che quelli posteriori. A illuminare con sobrietà l’abitacolo provvede uno speciale pacchetto luci. Della lussuosa dotazione di serie fanno parte il pacchetto pelle, il volante sportivo multifunzionale in pelle, il cielo nero, gli specchietti retrovisori esterni richiudibili, il navigatore DVD, il Surround Sound Bose con relativo caricatore CD, la predisposizione per il telefono Bluetooth, l’impianto di allarme antifurto e il sistema di controllo della pressione degli pneumatici. Il portellone si apre e si chiude elettricamente; il suo design, che comporta la parziale copertura dei montanti D, conferisce alla coda della vettura un aspetto possente.

MARCA: Audi

TAG: Audi Audi Q7

| Altri
Like us on Facebook