Concept

Seat Sportcoupé Bocanegra

Nel prossimo futuro vedremo una coupé sportiva Seat, per ora immaginiamo le sue linee osservando il prototipo Bocanegra in mostra a Ginevra 2008.

@

Seat Sportcoupé Bocanegra

[9 foto]
Seat Sportcoupé Bocanegra
Seat Sportcoupé Bocanegra
Seat Sportcoupé Bocanegra
Seat Sportcoupé Bocanegra
Seat Sportcoupé Bocanegra
Seat Sportcoupé Bocanegra
Seat Sportcoupé Bocanegra

La SEAT presenta al Salone di Ginevra 2008 il prototipo SportCoupé “Bocanegra”. Con la Volkswagen che mostra la Scirocco nello stand accanto, anche Seat vuol sottolineare il proprio carattere sportivo e l'intensione di una coupé prossimamente in gamma. Fa tutto questo rivelando una concept car molto concreta e forte nell'aspetto, la Bocanegra.

Il nome dal muso. Già al primo sguardo l'attenzione è richiamata dall'aggressivo frontale nero, da cui la vettura prende il nome, “Bocanegra”. La metà superiore termina con una parte realizzata in metacrilato scuro, estremamente accattivante, che lascia solo intravedere i gruppi ottici anteriori a tecnologia LED. La carrozzeria a due porte, con un marcato stile coupé, si impone a sua volta per il frontale nero semitrasparente che ricorda, con un’evidente evoluzione rispetto al passato, il lancio della prima SEAT SportCoupé, la Bocanegra appunto.

Carrozzeria coupé compatta. Colpiscono le ridotte dimensioni esterne della “Bocanegra”, un modello compatto di 4 metri di lunghezza e altezza ridotta, che gli consentono di offrire una perfetta sinergia tra forte carattere sportivo e funzionalità, abitabilità e i più elevati standard di sicurezza richiesti, per far fronte praticamente a qualsiasi necessità. Questa vettura assicura ampia agilità sulle strade cittadine, mentre la carreggiata e l’interasse le consentono di affrontare diverse condizioni di guida con agilità e comfort per gli occupanti. Nel posteriore risaltano anzitutto le linee arrotondate e possenti originate da spalle molto evidenti, che alloggiano i fanali e che conferiscono all'auto una presenza massiccia.

Tutto a LED. Completano il design degli esterni i gruppi ottici, anteriori e posteriori, costituiti da LED in linea con il carattere innovativo della vettura. Nel frontale gli elementi predominanti sono i fari lenticolari rivestiti in metacrilato scuro, che evocano l'immagine di una maschera. Nel posteriore, le spalle molto pronunciate, i fanali e il terminale di scarico in posizione centrale denotano il carattere fortemente sportivo della “Bocanegra”.

Interni all'avanguardia. Uno dei principali obiettivi per quanto riguarda la progettazione degli interni era creare un abitacolo caratterizzato da elementi funzionali e pratici dalla qualità impeccabile. L'abitacolo della “Bocanegra” è caratterizzato da colori e materiali diversi, con il design sportivo del cruscotto, che domina la parte anteriore. Caratteristica distintiva è la progettazione stilizzata di tutti gli elementi, di cui l'espressione più diretta è la consolle centrale, dove è situato il climatizzatore. I comandi dei diffusori di aerazione sono stati creati appositamente per questo modello. Tutti gli elementi degli interni sono protetti da una griglia metallica che, oltre a conferire una linea sportiva, svolge una funzione precisa. La griglia agisce infatti come un diffusore, si regola e si orienta con gli elementi di forma conica presenti nell’area di funzionamento. Il volante della "Bocanegra”, regolabile in altezza e profondità, non è perfettamente tondo e presenta una struttura a tre razze e due scanalature laterali per consentire una corretta impugnatura. Inoltre, il volante, che riporta al centro il logo del Marchio, è dotato di leve per il cambio DSG a sette rapporti ed è anche in grado di attivare diverse funzioni per la gestione dei dispositivi esterni collegati alla vettura mediante Bluetooth.

Quadro sportivo. Il cruscotto riprende la marcata linea sportiva caratteristica del Marchio. I due quadranti sfoggiano un design innovativo e sono dotati di display collocato al loro centro, con funzione di telefono, una delle grandi novità presenti sulla SportCoupé SEAT. Il display presenta infatti lo stesso aspetto del menu del telefono, consentendo così all'utente di non dover utilizzare menu diversi e mantenendo sull'auto la stessa configurazione selezionata per il proprio apparecchio. Ogni quadrante presenta tre anelli concentrici con le lancette in posizione sud. Entrambi i quadranti integrano al centro la funzione di intermittenza, mentre il quadrante di destra visualizza anche diverse spie luminose per il controllo del funzionamento della vettura. Le corone dei quadranti sono realizzate in materiale trasparente, la prima con una vistosa grafica e la seconda con regolazione millimetrica del contagiri e del tachimetro, dotati in questo prototipo di luce bianca. Completa la zona del guidatore della “Bocanegra” la pedaliera sportiva, con copripedali in metallo.

Biturbo Il nuovo prototipo della SEAT combina un potente motore 1.4 biturbo a elevate prestazioni con la tecnologia TSI e il cambio DSG a sette rapporti. La combinazione di questo potente propulsore 1.4 TSI biturbo con l'agilità e la sportività del cambio DSG garantisce una sensazione di comfort e soprattutto di forte emozione al guidatore. A tutto ciò si aggiungono la possibilità di azionare il cambio mediante le leve al volante.

MARCA: Seat

TAG: Seat Seat Bocanegra

| Altri
Like us on Facebook