Novità

Hyundai: motore Kappa

Hyundai annuncia un nuovo motore compatto 4 cilindri, denominato Kappa. Promessi consumi bassissimi e ridotte emissioni. Debutta sulla i10 e verrà impiegato sulla futura i20.

@

La risposta Hyundai al caro carburanti si chiama Kappa: un compatto e leggero motore 4 cilindri in linea da 1,25 litri di cilindrata. Equipaggera dapprima la piccola i10, poi anche la più grande i20. “Il mondo sta pensando piccolo come mai era avvenuto prima – ha affermato il Presidente e Chief Tecnology Officer Lee Hyun-Soon – puntando su consumi ridotti, su contenuti valori di CO2, su ridotte emissioni inquinanti. Oggi piccolo è bello e Hyundai è pronta a rispondere alle richieste con il motore Kappa, un compatto e leggero 4 cilindri in linea”.

20 con un litro La piccola i10, dotata di motore Kappa da 1,25 litri garantirà consumi dell’ordine dei 5 litri per 100 km, verificati secondo il ciclo europeo, grazie alla sua leggerezza e alle sue tecnologie innovative studiate per ridurre gli attriti. Il motore, che eroga 77,8 CV a 6.000 giri/minuto. Il motore è stato progettato per esprime notevoli doti di ripresa e di accelerazione, con un'erogazione morbida, ma corposa già dai regimi di rotazione più bassi, per la migliore guidabilità nel traffico urbano. La coppia massima è pari a 12 kgm ad un regimi di rotazione di 4.000 giri al minuto. Nella versione 1,2 litri con cambio manuale, il motore Kappa pesa solo 82,4 chili.

La i20 arriva ad ottobre. Come suddetto il motore Kappa verrà impiegato anche sulla nuova i20, la nuova Hyundai che verrà presentata in prima mondiale al prossimo Salone dell’Auto di Parigi, il prossimo ottobre. Il nuovo propulsore verrà prodotto in due varianti: il 1248 cc per i mercati europei e il 1200 destinato al solo mercato indiano. La produzione prevista è di 250.000 motori Kappa l’anno andando ad aggiungersi così ai motori Epsilon e Alpha, per un totale annuo di 570.000 unità, realizzati nei due impianti per i motori di cui Hyundai dispone in India. Il Kappa è l’undicesimo propulsore a benzina sviluppato con la tecnologia Hyundai. La storia dei motori interamente Hyundai è cominciata nel 1991 con il 4 cilindri Alpha, proseguendo poi con i Beta (1995), gli Epsilon (1997), i Sigma e i Delta (ambedue del 1998), gli Omega (1999), i Lambda e i Theta (2004), i Gamma (2006) e i Tau (2008).

MARCA: Hyundai

TAG: Hyundai Hyundai i10

| Altri
Like us on Facebook