Novità

Corvette ZR1

647 cavalli, 330 km orari, 3,4 secondi da 0 a 100, 137.490 Euro: tutti i numeri della Corvette ZR1

@

Corvette ZR1

[28 foto]
Corvette ZR1
Corvette ZR1
Corvette ZR1
Corvette ZR1
Corvette ZR1
Corvette ZR1
Corvette ZR1

Entrata in produzione nello stabilimento di Bowling Green, in Kentucky, lo scorso mese di Giugno, la ZR1, la “Corvette più veloce di sempre”, parla di numeri...

Prestazioni impressionanti: accelerazione 0-100 km/h in 3”4, accelerazione 0-160 km/h in 7”0 (ovvero da 0 a 100 miglia orarie da buona americana), accelerazione sui 400 metri con partenza da fermo in 11”3 con velocità finale di 211 Km/h. La Corvette ZR1 supera i 330 km/h!

Più del previsto... Quando è stata presentata in anteprima mondiale al North American International Auto Show di Detroit all'inizio dell'anno, la potenza specifica della nuova Corvette ZR1 era stata inizialmente stimata in circa 100 CV/litro che, vista la cilindrata di 6.2 litri, significava un totale di circa 620 CV. Una volta completate le prove da parte della divisione Powertrain della General Motors del nuovo V8 LS9 6.2 litri sovralimentato da compressore volumetrico, per la certificazione ufficiale rilasciata dalla SAE, i risultati sono stati superiori alle previsioni: potenza massima pari a 647 CV, con una coppia massima di ben 819 Nm. Essendo il metodo di rilevazione SAE Net effettuato negli USA più “stretto” di quello utilizzato in Europa, tali valori risulterebbero ancora più elevati secondo il metodo europeo DIN.

Nel cofano ci sta stretto! Le formidabili prestazioni della Corvette ZR1 sono generate dal nuovo V8 “Small Block” LS9, un 6.2 litri sovralimentato da compressore volumetrico. Per ospitare il poderoso LS9 è stato necessario ricavare una piccola cupola al centro del cofano che, realizzata in policarbonato trasparente, consente di mettere giustamente in bella mostra il formidabile V8 della nuova Corvette ZR1 assemblato a mano nello stabilimento GM Performance Build Center di Wixom (Michigan) utilizzando componenti speciali hi-tech, adeguati a generare con assoluta affidabilità valori di coppia e potenza ineguagliabili. I contenuti hi-tech della ZR1 vanno oltre il suo V8 LS9. Tutta la vettura è stata progettata per essere realizzata con componenti e materiali speciali, leggeri e resistentissimi, come l’alluminio idroformato e la fibra di carbonio, utilizzati nella costruzione del suo imbattibile autotelaio e della carrozzeria. La Vette pesa solo 1.528 Kg di peso in ordine di marcia.

Non turbo, volumetrico. Il compressore volumetrico che sovralimenta il V8 6.2 litri della ZR1 è frutto di una tecnologia estremamente avanzata ed è in grado di assicurare un elevatissimo rendimento volumetrico su un ampissimo arco di giri, con la collaborazione di un intercooler ad alta efficienza, ma molto compatto e integrato nel V dei cilindri. Il nuovo compressore rappresenta una evoluzione del classico concetto “Roots” in quanto impiega nuovi rotori a quattro lobi a forte andamento elicoidale. Tale architettura si è dimostrata superiore a tutte le precedenti in quanto è in grado di produrre una elevata efficienza, oltre ad un funzionamento molto silenzioso. Inoltre la sua sostanziale capacità, ben 2.3 litri, assicura un adeguato volume di aria di sovralimentazione anche agli alti regimi di rotazione del motore. La pressione massima di sovralimentazione è di 0,72 bar assoluti. La coppia è elevatissima già a giri molto bassi e il volume di aria di sovralimentazione agli alti regimi rimane semplicemente straordinario.

Esclusiva... La Corvette ZR1 utilizza componenti derivati dall’esperienza sportiva del marchio, come ad esempio i suoi sedili anatomici a guscio leggero. Le finiture sono ai massimi livelli: di serie interni completi in pelle di alta qualità (pacchetto in pelle Custom), con logo ZR1 ricamato sugli schienali dei sedili, che sono regolabili elettricamente (6 posizioni) e riscaldabili di serie. Completa ovviamente è la dotazione dei sistemi di intrattenimento a bordo, con l’impianto audio Bose e navigatore satellitare con DVD. In arrivo in Italia entro la fine dell’anno, il prezzo di listino ufficiale per questa autentica supercar è di 137.490 Euro.

MARCA: Corvette

TAG: Corvette Corvette ZR1

| Altri
Like us on Facebook