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Nuova Audi RS6

Dopo la RS6 Avant, ecco la versione berlina della superstiva RS6. V10 5 litri bitrubo da 580 cavalli con prestazioni inebrianti!

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Audi RS6

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580 CV e 650 Nm di coppia: con il motore V10 biturbo e trazione integrale permanente quattro, la Audi RS6 è una vettura che non ha eguali. Dopo RS6 Avant, la Audi presenta ora la versione berlina. Grazie alle straordinarie prestazioni e all’entusiasmante dinamicità, sembra di guidare una supersportiva di razza che però offre al contempo il comfort per l’impiego quotidiano di una spaziosa e confortevole berlina business.

2 turbo, carter seccon e tanti cavalli. Il motore della nuova Audi RS6 è un capolavoro high-tech. Il propulsore V10 4.991 cm3 racchiude infatti molte tecnologie che hanno contribuito ai successi della Audi nelle competizioni: iniezione diretta FSI, lubrificazione a carter secco e due turbocompressori. Con un aumento di pressione fino a 1,6 bar, queste caratteristiche conferiscono alla vettura una spinta uniforme e vigorosa e una potenza senza paragoni: la coppia massima di 650 Nm è disponibile in un intervallo compreso tra 1.500 e 6.250 giri, coprendo così la quasi totalità della gamma di regimi del motore. La potenza massima di 580 CV viene erogata in un intervallo compreso tra 6.250 e 6.700 giri.

4 e mezzo per arrivare a 100. Con un rapporto peso/potenza di 3,4 kg per CV, le prestazioni della Audi RS6 sono simili a quelle di una supersportiva. La vettura passa da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, raggiungendo la velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h che, eventualmente, può essere aumentata fino a 280 km/h. Il motore V10 risponde in modo rapido e spontaneo assicurando al contempo un’accelerazione morbida e grintosa. La potenza del motore viene trasmessa dal cambio automatico tiptronic a sei marce di ultima generazione. Rispetto ai sistemi utilizzati su altri modelli, il tempo di reazione è stato ridotto a un decimo di secondo e il tempo di innesto è stato dimezzato, con rapporti di trasmissione corti. La trazione integrale quattro, dal carattere estremamente sportivo, con una ripartizione della coppia motrice a favore dell’asse posteriore.

Comfort e corsa... La tecnologia delle sospensioni della Audi RS6 garantisce prestazioni straordinarie. L’asse anteriore è dotato di quattro bracci in alluminio, caratterizzati da un’elastocinematica progettata per ottenere performance particolarmente sportive. Le caratteristiche del servosterzo Servotronic, variabile in funzione della velocità, sono state riadattate e il rapporto di trasmissione allo sterzo è diretto, pari a 12,5:1. Anche la cinematica della sospensione posteriore è stata modificata. Gli ingegneri hanno anche utilizzato un’esclusiva tecnologia per gli ammortizzatori: il Dynamic Ride Control (DRC) riduce il rollio e il beccheggio con soluzioni puramente meccaniche. I condotti e le valvole idrauliche collegano a coppie in diagonale gli ammortizzatori. In curva, aumenta il flusso di liquido verso l’ammortizzatore della ruota anteriore esterna alla curva che si trova sotto carico, sostenendo la vettura più efficacemente e diminuendo così il rollio. Se combinato con le sospensioni sportive plus, il sistema DRC consente di impostare tre diverse tarature dell’assetto (sport, dynamic e comfort), che possono essere attivate via MMI.

A tutto grip... La nuova Audi RS6 monta cerchi in lega da 19” con pneumatici 255/40. All’avantreno, le pinze dei freni in alluminio a sei pistoncini, nere con logo RS, bloccano i dischi freno da 390 mm. I dischi freno posteriori hanno un diametro di 365 mm. L’asse posteriore è dotato di pinze freno flottanti a un pistoncino. I dischi flottanti in acciaio sono caratterizzati da ampi condotti di raffreddamento e perforazione assiale per un rendimento migliore e un peso ridotto.

Anche ceramica... I cerchi 9,5J da 20” sono disponibili come optional. Questi cerchi sono abbinabili a un impianto frenante in ceramica, i cui dischi da 420 mm (anteriori) e 356 mm (posteriori) hanno un peso complessivo di 12,2 kg, inferiore ai dischi in acciaio. Le pinze, a otto pistoncini (quelle anteriori), sono color antracite e riportano il marchio “Audi ceramic”.

Non passa inosservata... La nuova RS6 presenta elementi unici che la rendono immediatamente riconoscibile: la griglia single-frame, le prese d’aria, i gruppi ottici anteriori con luci xeno plus, le luci adattive e luci di marcia diurne con tecnologia LED specifiche per la RS6, i paraurti svasati e le profonde minigonne laterali, il diffusore posteriore, lo spoiler integrato al portellone posteriore e i due ampi terminali di scarico ovali.

Comodamente in pista! Materiali pregiati e, soprattutto, dalla forte caratterizzazione sprotiva per gli interni, come come fibra di carbonio, alluminio, lacca nera lucida, pelle e Alcantara. Bellissimi i sedili super-avvolgenti, dal design sportivo che assicurano un sostegno e un contenimento ottimali. Sono rivestiti in pelle Nappa setificata e, a richiesta, in pelle/Alcantara e pelle Valcona. Sono disponibili, sia per il guidatore che per il passeggero anteriore, anche sedili singoli di tipo “bucket seat”, dalla forma ancora più sportiva. L’equipaggiamento standard comprende un climatizzatore deluxe automatico plus bizona, assistente di parcheggio anteriore e posteriore, volante sportivo multifunzione RS rivestito in pelle, appiattito nella sezione inferiore e sistema audio surround Bose. Un indicatore di sovrapressione dei due turbocompressori posto nel sistema informativo di bordo completa la strumentazione.

MARCA: Audi

TAG: Audi Audi RS6

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