Anteprima

Abarth 500 Esseesse e Assetto Corse

Due versioni ultra sportive per la nuova 500 Abarth: Esseesse, il kit per l'elaborazione da 160 cavalli, e Assetto Corse, racing con 200 inarrestabili cavalli!

@

Fiat 500 Abarth Essesse e Assetto Corse

[11 foto]
Fiat 500 Abarth Essesse e Assetto Corse
Fiat 500 Abarth Essesse e Assetto Corse
Fiat 500 Abarth Essesse e Assetto Corse
Fiat 500 Abarth Essesse e Assetto Corse
Fiat 500 Abarth Essesse e Assetto Corse
Fiat 500 Abarth Essesse e Assetto Corse
Fiat 500 Abarth Essesse e Assetto Corse

Sono passati pochi mesi dalla presentazione della 500 Abarth, e la società Abarth & C. S.p.A. non si ferma e propone sul palcoscenico del Salone di Parigi due importanti novità: il Kit “esseesse” per la 500 Abarth e la versione Assetto Corse Abarth.

Elaborata... Il kit "esseesse" è l'elaborazione per la 500 Abarth che rende la piccola pepata torinese una vera bomba da 160 cavalli! In attesa di maggiori informazioni da parte della factory, analizziamo la scheda tecnica. Come suddetto il 4 cilindri millequattro turbo eroga una potenza di 160 cavalli a 5.750 giri al minuto. La coppia massima è pari a 206 Nm a 3.000 g/m, che diventano 230 Nm in modalità "Sport". Il filtro dell'aria standard viene sostituito con uno specifico realizzato dall'italiana BMC, il servosterzo ha tarature specifche per la guida sportiva, mentre l'assetto è ribassato. L'impianto frenante è comporto da dischi freno anteriori forati e autoventilati con un diametro di 284 mm per 22 mm di spessore, mentre al porteriore ci sono dischi forati da 240 mm per 11 mm. Le pastiglie freno sono ad altre prestazioni. Ruote da 17 pocci e pneumatici ribassati completano l'opera. La 500 Abarth "esseesse" raggiunge i 211 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in soli 7,4 secondi. Tra gli accessori esclusivi per questa versione, il cover chiave specifico “esseesse”, i rilevatori pressione pneumatici ed il logo “esseesse” su portellone e cover motore.

In pista... Per pennellare le traiettorie in pista, Abarth presenta la nuova 500 Assetto Corse Abarth, erede della storica “595”. La 500 Assetto Corse Abarth è sempre equipaggiata con il 4 cilindri 1.4 Turbo, ma questa volta la potenza massima sali addirittura a 200 cavalli a 6.500 giri al minuto. La coppia massima è pari a 300 Nm. Un potenziale incredibile ottenuto anche grazie alla sostituzione della turbina originale con un turbocompressore Garrett GT 1446 a geometria fissa. La trasmissione si avvale ora di una cambio a 6 rapporti. Le sospensioni sono costituite da ammortizzatori specifici racing con molla coassiale con ghiera per la regolazione dell'altezza del corpo vettura. Al posteriore sono bracci interconnessi , ammortizzatori specifici racing, molle con ghiera per regolazione altezza della vettura e la regolazione camber. Lo sterzo è dotato di asservimento elettrico con taratura racing. Sul fronte dei freni è equipaggiata con pinze anteriori radiali Brembo a quattro pistoncini, dischi freno anteriori forati e autoventilati da 305 mm di diametro x 28 mm di spessore. Le pastiglie freno sono racing alto prestazionali. Aerodinamica e look sportivo con lo spoiler posteriore e splitter sotto al paraurti anteriore. Il telaio è rinfrozato dalla struttura a gabbia saldata e integrata alla scocca. Gli interni alleggeriti sono equipaggiati con l'allestimento sicurezza Sabelt Racing. Il posto guida è ottimizzato e spostato verso centro vettura. Il peso della 500 Assetto Corse Abarth ha un peso limitato a 920 Kg.

MARCA: Abarth

TAG: Abarth Abarth 500

| Altri
Like us on Facebook