Anteprima

Kia Soul

Manca ormai pochissimo al debutto della Kia Soul. La nuova crossover urbana verrà svelata in anteprima mondiale il 2 ottobre al Salone di Parigi. Novità Kia anche in fatto di ecologia...

@

La presentazione ufficiale del nuovo crossover urbano Kia Soul avverrà il prossimo 2 ottobre al Salone di Parigi. Kia Motors esporrà nei 18 giorni della manifestazione sette esemplari di questo originalissimo modello riuniti in una speciale sezione riservata al "Mondo Soul".

Molto attesa, Kia Soul costituisce per il Costruttore coreano un manifestarsi della volontà Kia di affermarsi ai vertici dell'automobilismo mondiale, ma anche l'occasione di conquistare nuove fasce di mercato in Europa, negli USA ed in tutto il mondo. Il responsabile del design di Kia Motors Corporation, Peter Schreyer, che ha seguito lo sviluppo di Kia Soul dalla proposta di stile del 2006 al modello definitivo del 2008, spiega: “La nuova Soul sarà un modello fondamentale nel percorso di innovazione che Kia ha intrapreso per affermarsi come marchio impegnato a realizzare veicoli personali e con un grande appeal nel confronti del pubblico. Concepita negli USA, sviluppata in Corea e messa a punto in Europa, l’urban-crossover Soul è, adesso concretamente, una vettura di serie dalla grande personalità. Sono convinto che genererà una notevole attrattiva nei confronti del pubblico e quindi un grande successo commerciale”.

Due motori 1,6 da 126 Cv, diesel o benzina Soul verrà commercializzata in Europa con una gamma di propulsori diesel e benzina da 126 Cv, ambedue di 1.600 cc ed appartenenti alla stessa famiglia dei propulsori sviluppata dai tecnici Kia per la cee'd . La motorizzazione diesel è equipaggiata di serie di filtro antiparticolato (DPF). La versione europea di Soul accelera da 0 a 100 km/h in un tempo compreso fra 10,4 e 11,3 secondi, in funzione delle versioni, mentre il consumo medio varia fra 5,1 e 6,6 litri per 100 km, con emissioni di CO2 rispettivamente di 137 e 159 g/km. La dotazione di serie comprenderà sei airbag, freni a disco sulle quattro ruote ed il controllo elettronico della stabilità (ESP).

Musica giovane.. Le Soul commercializzate in Europa proporranno un impianto audio con autoradio RDS, antenna al tetto, lettore Cd ed Mp3 e sei altoparlanti con tecnologia PowerBass, per una potenza complessiva di 112 watt ed un impianto ancora più sofisticato, della potenza di 315 watt, con amplificatore indipendente, main-speaker centrale in plancia, sub-woofer nel bagagliaio e gestione delle fonti luminose “Sound Sensitive Mood Lighting”.

Novità ecologiche... Sempre al Salone di Parigi, Kia ha allestito la "zona verde". Un'area dello stand in cui presenta le iniziative per ridurre consumi ed emissioni. Saranno esposti quattro modelli a basso impatto ambientale: cee’d ISG, Soul ibrida, cee’d ibrida e Sportage fuel cell. La prima delle tecnologie "amiche dell'ambiente" ad approdare alla produzione di serie Kia è il nuovi sistema ISG (Idle Stop&Go), che a Parigi esordirà in pubblico per essere quindi disponibile sul mercato, offerto sui modelli a benzina della famiglia cee'd, nei primi mesi del 2009. L'innovativo dispositivo “ISG system” si attiva a veicolo femo nello “stop-and-go” del traffico urbano, spegnendo e riavviando automaticamente il motore, per rea-lizzare un taglio a consumi ed emissioni valutabile fino al 15%.

Propulsione "ibrida" per Soul e cee’d Un'altra importante innovazione, presentata in prima mondiale al Salone di Parigi è il sistema di propulsione ibrida applicato ai prototipi cee’d Hybrid e Soul Hybrid. Sulla Soul Hybrid il motore 1.600 a benzina è accoppiato a un motore elettrico da 15 kW e 105 Nm di coppia, che adotta una trasmissione automatica a rapporto continuamente varia-bile (CVT) progettata da Kia. Questa soluzione utilizza l’ISG per spegnere il motore quando non necessario e sfrutta l'energia cinetica prodotta nelle decelerazioni e nelle frenate per ricaricare le batterie. I dati di progetto indicano per questo prototipo un consumo medio di 4,9 l per 100 km ed una emissione di CO2 di 117 g/km, corrispondente ad una riduzione del 26,4% nei confronti del corrispondente modello “normale”. La cee’d Hybrid è stata realizzata dal centro Kia di Ricerca&Sviluppo per effettuare una serie di test pratici in Europa, in condizioni di normale traffico. Come la Soul Hybrid, anche la cee’d utilizza un gruppo propulsore basato sul 1.600 a benzina ed un motore elettrico da 15 kW con cui i tecnici prevedono di raggiungere l'obiettivo dei 4,8 litri per 100 km con un livello di una emissioni dell’ordine di 114 grammi di CO2 al km.

Fuel cell Kia Motors Corporation ha da tempo in corso un programma di ricerca e sperimentazione sulla propulsione elettrica alimentata ad idrogeno e celle a combustibile. Per questo ha sviluppato e realizzato uno speciale Sportage identificato dalla sigla FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle), da destinare alle prove su strada. Frutto di un continuo lavoro di sviluppo, questa realizzazione compendia tutte le ultime innovazioni, compresa una nuova generazione di fuel cell, in grado di produrre una potenza elettrica di 100 kW, con un nuovo pacchetto di batterie ad ioni di litio e polimeri da 152 volt. In questa configurazione Sportage FCEV ha già ottenuto prestazioni ancora superiori: maggiori velocità ed accelerazione, autonomia superiore ai 300 km e migliori caratteristiche di funzionamento alle basse temperature.

MARCA: Kia

TAG: Kia Kia Soul

| Altri
Like us on Facebook