Anteprima

Smart Fortwo Electric Drive

Svelata alla rassegna parigina la Smart elettrica! Zero emissione per il massimo nella mobilità urbana.

@

Smart Fortwo Electric Drive

[12 foto]
Smart Fortwo Electric Drive
Smart Fortwo Electric Drive
Smart Fortwo Electric Drive
Smart Fortwo Electric Drive
Smart Fortwo Electric Drive
Smart Fortwo Electric Drive
Smart Fortwo Electric Drive

Al Salone dell’Auto di Parigi 2008, smart presenta per la prima volta al grande pubblico internazionale la smart fortwo di ultima serie con motore elettrico. La smart fortwo electric drive a zero emissioni dimostrerà i suoi vantaggi nella guida in condizioni reali nell’ambito del progetto ”e-mobility Berlin“, che Daimler AG ha presentato in collaborazione con il produttore di elettricità RWE all’inizio di settembre 2008.

Una gamma ecologica... La gamma Smart comprende già il modello Smart Fortwo cdi, campione di CO2, che occupa una posizione di spicco con i suoi soli 88 g/km. Inoltre, da ottobre 2008 i due modelli Smart Fortwo a benzina 52 kW/71 CV e 45 kW/61 CV sono dotati di serie dell’intelligente funzione start/stop, che concorre a ridurre ulteriormente i consumi. Alla fine del 2007, Smart ha avviato a Londra un progetto pilota con 100 SDmart elettriche della serie precedente per raccogliere le prime esperienze sull’impiego di questi veicoli in condizioni reali. I Clienti hanno dato un feedback molto incoraggiante riguardo alle automobili a zero emissioni, ancora dotate di batterie di tipo Zebra. Le autorità della capitale inglese hanno premiato questo impegno nei confronti dell’alimentazione elettrica, esonerando i guidatori della smart elettrica dal costoso pedaggio d’ingresso urbano (Congestion Charge).

Batteria agli ioni di litio Con il sostegno del governo federale e del Land di Berlino, Daimler AG e il gigante energetico tedesco RWE hanno presentato all’inizio di settembre 2008 il progetto ”e-mobility Berlin“. Con questa iniziativa, che rappresenta il più grande esperimento del genere mai avviato al mondo, le due aziende intendono creare le condizioni per poter guidare vetture elettriche a zero emissioni alimentate a batteria. RWE metterà a disposizione 500 stazioni di ricarica e Daimler una flotta di 100 auto elettriche. Obiettivo comune è realizzare un intelligente sistema globale. Le Smart Fortwo ed di ultima serie sono dotate delle moderne batterie agli ioni di litio. Rispetto ad altri tipi di batterie, la tecnica agli ioni di litio offre vantaggi significativi, tra cui le dimensioni compatte, un’efficienza notevolmente maggiore, una lunga durata ed un’elevata affidabilità. Inoltre, per il progetto “e-mobility Berlin“ è stato sviluppato una ”on-board-unit“ che comunica con la stazione di ricarica. Questa unità dovrà contribuire a ricaricare la batteria automaticamente ad un prezzo conveniente quando la rete non è sovraccaricata, per esempio di notte; oppure quando è disponibile una quantità di energia superiore da fonti alternative rispetto a quella necessaria in quel determinato momento, a vantaggio di una maggiore tutela dell’ambiente e di minori costi per il Cliente. Alla fine del 2009 verrà avviata la produzione in piccola serie della due posti elettrica e verranno consegnati i primi modelli ad un gruppo selezionato di Clienti.

MARCA: Smart

TAG: Smart Smart Fortwo

| Altri
Like us on Facebook