X-Lite X-801RR Replica Pasolini

Le gesta di “Paso”, al secolo Renzo Pasolini, rivivono grazie alla “nuova entrata” nella pregiata serie Legend X-Lite.

@

X-Lite X-801RR Replica Pasolini

[2 foto]
X-Lite X-801RR Replica Pasolini
X-Lite X-801RR Replica Pasolini

Leggenda. Dopo altri grandi del motociclismo del passato, quali Hailwood, Uncini, Cecotto e Fogarty, la Nolan ha deciso di impreziosire la fortunata serie di caschi X-801RR con una versione dedicata al “cavaliere dell’ impossibile”. Si torna, così, indietro nel tempo per ricordare le imprese di un pilota che fece palpitare i cuori di tanti appassionati. Erano gli anni sessanta quando Pasolini ebbe i primi successi e si fece conoscere al grande pubblico dei tifosi delle gare di velocità. Quasi un destino scritto per lui: figlio di Massimo, uno dei velocisti più apprezzati intorno agli anni della seconda guerra mondiale, “Paso” preferì inizialmente gareggiare nel motocross, per poi dedicarsi alle gare su asfalto dove ebbe le maggiori soddisfazioni fino ad approdare nel mondiale di velocità. Altri tempi quelli: le gare di campionato si tenevano sia su pista, come oggi, ma spesso anche su percorsi stradali pericolosi e spettacolari, capaci di richiamare un enorme pubblico. Su questi tracciati i tifosi dell’epoca impararono ad amare la personalità agonistica di Pasolini, la sua voglia di vincere che lo portava a giocarsi il tutto per tutto, anche a costo di cadere spesso. Aveva uno stile di guida molto fisico, esaltante da vedere, ma all’epoca considerato ancora poco ortodosso. Diversamente da oggi, in quegli anni era normale che un pilota partecipasse contemporaneamente in più classi del motomondiale, e così “Paso” correva nella 250, 350, e 500cc con una Aermacchi ufficiale. Il ’66 fu l’anno della svolta: passò alla Benelli in sostituzione di un pilota infortunatosi durante il Tourist Trophy dell’isola di Man (l’unica gara su strada che ancora viene corsa ai giorni nostri) ed arriva a vincere una gara di campionato italiano della 500, l’allora classe regina. La prima gara della stagione successiva Pasolini replica la vittoria a Modena arrivando a piegare il grande Giacomo Agostini. L’evento segna l’inizio di una rivalità sportiva che incendierà e dividerà i cuori dei tifosi, soprattutto quelli della riviera romagnola, patria di “Paso”. La riviera adriatica, con i suoi numerosi tracciati cittadini fu, dunque, teatro di numerosi duelli tra i due campioni: “Paso” dava tutto sé stesso con coraggio e determinazione riuscendo a prevalere sui percorsi stradali, mentre la guida pulita e la costanza di rendimento di “Ago” lo rendevano imbattibile, soprattutto in circuito. Tra i due nacque presto una rivalità accesa, che travalicò i limiti del sano agonismo finendo sulle pagine dei giornali, dove i due si sfidavano apertamente a suon di interviste. Agostini arrivò a definire il rivale “inferiore di una spanna”; Pasolini replicò proponendo di correre con la stessa moto per dirimere la questione. Naturalmente le rispettive case motociclistiche si opposero. In ogni caso di lì a poco una tragedia fece entrare definitivamente nella leggenda il nome di “Paso”: perse la vita nel terribile incidente del GP delle Nazioni a Monza nel 1973.

Tributo. E’ per rendere un doveroso omaggio a questo campione del passato che il gruppo Nolan propone una nuova colorazione vintage replica di Renzo Pasolini del casco integrale X-801RR della famiglia X-lite. Questa nuova versione di un modello già noto ed apprezzato non si discosta dalle caratteristiche tecniche che ne hanno fatto la fortuna, a cominciare dal peso decisamente contenuto come dice il nome stesso.

Tecnica. Merito dei materiali in fibra composita che formano la calotta esterna e dal fatto che essa è prodotta in ben tre diverse misure per le sei taglie disponibili, dalla XS alla XXL. Ciò permette di diminuire, oltre al peso, anche il volume e quindi la resistenza aerodinamica, in proporzione alla taglia del pilota. Per quanto riguarda gli interni il comfort è assicurato dall’utilizzo del tessuto Unitherm, in microfibra elasticizzata, capace di regolare efficacemente la traspirazione mediante una rapida dispersione dell’umidità. A livello anatomico è possibile la messa a punto della taglia del casco grazie ai guanciali removibili Steadyfit a tripla densità differenziata, disponibili in diversi spessori.

Surplus. La visiera (stampata ad iniezione in Lexan OQ® di General Electric), così come l’allacciatura, è studiata per l’utilizzo in pista: oltre ad essere antigraffio ha la superficie esterna completamente piana per consentire l’uso delle visierine a strappo (tear-off). E’ inoltre predisposta per l’applicazione del sistema Nolan Top Fog Resistant, la visierina interna, in dotazione, con profilo siliconato resistente all’appannamento. Come in tutti gli integrali X-lite il meccanismo laterale di rotazione è affidabile e consente numerose pratiche applicazioni come lo sgancio rapido della visiera senza l’ausilio di utensili, la regolazione di 4mm della chiusura della guarnizione e il blocco della visiera a velocità elevate o l’apertura minima della stessa. Prezzo al pubblico X-801RR – Legend replica: € 499,00

MARCA: X-Lite

TAG: X-Lite X-Lite X-801RR

| Altri
Like us on Facebook