Novit
Audi A5 Sportback
La Audi A5 Sportback è un nuovo concetto di vettura che unisce design e perfomance a funzionalità e comfort
21/07/2009 @
Dopo BMW anche Audi si lancia in un nuovo concetto di vettura. La A5 Sportback è un berlina a cinque porte, con un ampio portellone posteriore dalla linea filante, racchiude in sé il meglio di tre modi diversi di concepire l’automobile. È emozionale ed elegante come una coupé, confortevole come una berlina e pratica come una Avant. La versione Sportback si aggiunge alle versioni Coupé e Cabriolet completando così la famiglia A5.
Design. Forte di un design avvincente, versatile nell’uso quotidiano e dotata di un carattere sportivo e di potenti ed efficienti motori, la Audi A5 Sportback sarà disponibile da settembre. La prevendita è già iniziata.
La Audi, la Casa automobilistica che ha inventato la Avant, presenta una nuova pietra miliare nel design automobilistico: la A5 Sportback. Questa coupé a cinque porte eccelle per il design elegante dalle linee filanti. La linea del tetto, più basso di 36 millimetri rispetto a quello della A4 berlina, i corti sbalzi anteriori, il lungo passo, la carreggiata larga e le quattro portiere senza cornici per i cristalli dal look slanciato concorrono a creare una vettura dall’eleganza sportiva.
Abitacolo. All'interno l'Audi A5 Sportback è spaziosa ed è in grado di garantire il massimo comfort per tutti i quattro passeggeri. Il largo portellone si armonizza perfettamente allo stile del posteriore della vettura con montanti posteriori piatti; il labbro aerodinamico enfatizza la tensione sportiva della coda. Con un volume di 480 litri, la capacità del vano bagagli è quasi pari a quella della A4 Avant e, abbattendo i sedili posteriori, raggiunge i 980 litri.
Motori. Tutti i motori dell'Audi A5 Sportback sono caratterizzati dall’iniezione diretta del carburante. I diesel sono TDI e i benzina FSI; sono tutti omologati alla normativa sulle emissioni Euro 5 e sono dotati di un sistema che recupera energia in frenata e in decelerazione e la accumula temporaneamente nella batteria.
Inizialmente la Audi propone due motori a benzina e tre propulsori TDI; la motorizzazione 2.0 TFSI 180 CV e il 2.0 TDI 143 CV trazione anteriore multitronic verranno poi lanciate in autunno e altri tre motori saranno disponibili dalla metà del 2010.
Le varianti a benzina – il 2.0 TFSI 211 CV e il 3.2 V6 FSI 265 CV – sono dotate di sistema di fasatura “Audi valvelift system” che regola in modo variabile l’alzata delle valvole. Questa intelligente tecnologia migliora le prestazioni contenendo al tempo stesso i consumi.
Il modello 2.0 TDI eroga una potenza di 170 CV e consuma in media 5,2 litri di carburante ogni 100 chilometri. Vanta, inoltre, il sistema Start & Stop che incrementa ulteriormente il rendimento, soprattutto nel traffico urbano. Ancora maggiore potenza è offerta dal 2.7 TDI 190 CV. Mentre il 3.0 TDI, in combinazione con S tronic, raggiunge i 240 CV.
Il top di gamma Diesel scarica la coppia sull’asfalto servendosi, così come le versioni a benzina, della trazione integrale permanente quattro. Per le due motorizzazioni più potenti, benzina e Diesel, l’innovativo differenziale sportivo, che ripartisce la coppia in modo variabile tra le ruote posteriori, è un optional che assicura ancora più dinamismo, piacere di guida e sicurezza. Il due TDI a trazione anteriore (2.0 TDI e 2.7 TDI) e il 2.0 TFSI (211 CV) nella versione a trazione anteriore attesa per l’autunno, sono dotati un’ulteriore innovazione firmata Audi: il programma elettronico di stabilizzazione (ESP) che, con il suo meccanismo elettronico di bloccaggio trasversale sull’asse anteriore, assicura una maggiore agilità impedendo comportamenti sottosterzanti.
Tecnologia. Il perfetto completamento di questa dotazione tecnologica è il sistema “Audi drive select”, tramite cui il conducente può scegliere la risposta del motore, i punti di innesto del cambio S tronic a sette rapporti e la taratura del servosterzo di serie servotronic ad azione variabile in funzione della velocità. Grazie al suo concetto modulare, il sistema può funzionare in combinazione con una o più delle tre seguenti tecnologie: il differenziale sportivo, la regolazione adattiva degli ammortizzatori e lo sterzo dinamico ad assistenza variabile.
Prezzi. Per le sue particolari caratteristiche, Audi A5 Sportback compete in diversi segmenti e fasce di mercato. Tra queste rientrano berline, wagon e coupé. Nello specifico, le principali concorrenti sono BMW Serie 3, Mercedes Benz Classe C, Saab 9-3, oltre alle Mercedes Benz CLS, Classe E Coupé e Jaguar XF, appartenenti al segmento E.
La prevendita è prevista da questo mese, mentre il lancio commerciale sarà a settembre. Prezzi a partire da 38.330 € per la 2.0 TDI 170 CV (125 kW).
MARCA: Audi
TAG: Audi Audi A5 Sportback
21/07/2009 © riproduzione riservata