Prova su Strada

Subaru Legacy e Outback

Quattro generazione e vent'anni di carriera, onorata carriera che oggi si rinnova con la nuova versione

@

Subaru Legacy my2010

[19 foto]
Subaru Legacy my2010
Subaru Legacy my2010
Subaru Legacy my2010
Subaru Legacy my2010
Subaru Legacy my2010
Subaru Legacy my2010
Subaru Legacy my2010

Subaru Legacy 2.0D

Motore diesel (turbo)
Cilindri 4 contrapposti
Cilindrata 1998 cc
Potenza 150 CV
Coppia 350 Nm
Velocità 203 km/h
0-100 km/h 9,6 s
Consumo 6,1 l/100 km
Emissioni 168 CO2
Prezzo 33980 €

La Legacy compie vent'anni e festeggia la sua onorata carriera debuttando con la quinta generazione. Con lei anche la crossover Outback, una Legacy più alta da terra (20 cm) e con una linea ancor più muscolosa. Ovviamente entrambi i modelli sono fedeli al DNA della Casa delle Pleiadi, sempre all'insegna della trazione integrale e del massimo piacere di guida. In Italia viene commercializzata in due motorizzazioni, benzina Boxer 2.0 litri da 150 CV (disponibile anche in versione bi-fuel) e diesel TD 2.0 Boxer da 150 CV. Quest'ultimo ci è sembrato quello più adatto alla mole della Legacy. Si tratta del primo motore Boxer diesel al mondo e rappresenta un cambiamento epocale per Subaru. Così hanno pensato bene di farlo “strano”, completamente diverso da tutti gli altri, possiamo definirlo il primo “diesel non diesel”, perché all’atto pratico si comporta come un benzina… Non lo volevano a tal punto, che ne hanno realizzato uno compatto e leggero come il benzina, con emissioni di CO2 molto basse e con alesaggio e corsa superquadri, proprio come i loro motori a benzina sportivi. Il 2.0 litri ha 150 cv, ma sembrano molti di più per come va, aiutato da una coppia molto corposa, ben 350 Nm, è silenzioso, non vibra e tira come un forsennato con un’erogazione così regolare che impressiona. Il tutto è abbinato alla tradizionale trazione integrale Symmetrical AWD. Entrambi le motorizzazioni, dispongono di un cambio meccanico a sei rapporti o automatico Lineartronic a variazione continua con convertitore di coppia per lo spunto in partenza e ripartitore di coppia variabile a frizioni multiple. Rispetto al precedente modello, è cresciuta nelle dimensioni (+55 mm in lunghezza e +80 mm di passo), andando a posizionarsi nel segmento D. Anche l'abitacolo risulta più spazioso e confortevole. Grande cura è stata posta sulla sicurezza. Non mancano ABS con EBD, doppio airbag frontale, cuscini salvavita a tendina anteriori e posteriori, airbag laterali lato guida e passeggero, Electronic Parking Brake e sistema di assistenza per le partenze in salita Hill Holder. Di base anche il sensore pioggia e di accensione dei fari bixeno.
L'Outback abbina la praticità di un 4x4 alla comodità della sorella SW. Viene offerto nelle versioni diesel 2.0 litri TD boxer da 150 CV e 2.5 benzina da 167 cv o con il sei cilindri di 3,6 litri da 260 CV con cambio automatico a cinque marce. Il 3.6 ha di serie l'esclusivo sistema di gestione del motore e del cambio Intelligent Drive che garantisce tre diverse modalità di funzionamento: Intelligent, Sport e Sport Sharp.

MARCA: Subaru

TAG: Subaru Subaru Legacy

| Altri
Like us on Facebook