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Nuova Audi A8

Si rinnova il concetto di lusso sportivo secondo Audi. Tra i motori un diesel che richiede meno di 6 per 100 km

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Nuova Audi A8

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Audi A8 4.2TDI

Segmento Berline Lusso
Motore turbodiesel
Cilindri 8 a V
Cilindrata 4134 cc
Potenza 350 CV
Coppia 800 Nm
Velocità 250 km/h
0-100 km/h 5,5 s
Consumo 7,6 l/100 km
Emissioni 199 CO2
Normativa euro5
Prezzo non dichiarato €

Sportività, tecnologia e comfort, tre paroli chiavi per descrivere la nuova Audi A8, ammiraglia come recita lo slogan della Casa tedesca, "l’avanguardia della tecnica" che si contraddistingue pe rla sua carrozzeria in alluminio, per i motori potenti e altamente efficienti e per la tecnologia che spazia dal sistema di comando MMI ulteriormente perfezionati ai fari completamente in tecnologia LED.
La nuova berlina di lusso, che sarà disponibile nelle concessionarie dai primi mesi del 2010, è un capolavoro della tecnica. La sua carrozzeria elegante e possente, realizzata secondo i principi dell’Audi Space Frame (ASF) in alluminio, pesa circa il 40% in meno di una equivalente carrozzeria in acciaio. Gli interni affascinano per una nuova linea essenziale e una lavorazione indiscutibilmente di alta qualità ricca di attenzione anche ai minimi particolari. A bordo il comfort è di prima classe. Lo sottolineano, tra l’altro, le nuove suggestive luci ambiente e gli eleganti sedili posteriori regolabili elettricamente.

Tecnologia. La Audi A8 coniuga sistemi di assistenza particolarmente intelligenti con un’esemplare facilità di comando. La sua “multi media interface” (MMI) introduce un’innovazione pionieristica: un touchpad abbinato al sistema di navigazione opzionale. Tramite l’MMI il conducente può comandare intuitivamente numerose funzioni, come inserire la destinazione scrivendo a mano le lettere sul pad.
Il sistema di navigazione MMI plus è collegato in modo del tutto nuovo ai sistemi di assistenza e sicurezza ulteriormente perfezionati. Legge anticipatamente l’andamento del percorso e mette i dati a disposizione delle centraline per il cambio automatico, i fari e l’ACC Stop & Go. Questi dispositivi sempre più raffinati sono in grado di identificare situazioni potenzialmente pericolose e di assistere il conducente con misure preventive. Fra le nuove tecnologie debuttano un sistema di assistenza alla guida notturna che evidenzia i pedoni rilevati, il sistema di sicurezza “Audi pre sense” e, nel corso del 2010, un indicatore del limite di velocità.
Un’altra raffinatissima soluzione della nuova A8 è rappresentata dai proiettori completamente in tecnologia LED, che svolgono tutte le funzioni di illuminazione con diodi luminosi e conferiscono alla berlina di lusso un volto inconfondibile, di giorno e, soprattutto, nell’oscurità. La loro ottica rivoluzionaria segna l’addio ai moduli luce in forma tubolare attualmente in uso: i fari completamente in tecnologia LED aprono un nuovo capitolo dell’illuminotecnica.
Tra gli accessori multimediali, la Audi offre un sistema modulare che include l’impianto audio di Bang & Olufsen, da oltre 1.400 Watt di potenza e con 19 altoparlanti, nonché servizi online all’avanguardia.

Motori. La nuova A8 verrà lanciata con due motori, un 4.2 FSI da 372 CV e un 4.2 TDI, da 350 CV. Poco dopo seguirà un 3.0 TDI da 250 CV. Tutti i motori sono stati migliorati in termini di potenza e coppia, ma i loro consumi si sono ridotti dal 13 al 22%, grazie a tecnologie intelligenti come il sistema di recupero dell’energia e l’innovativo sistema di gestione termica.
Prossimamente verrà presentata una seconda variante del 3.0 TDI da 204 CV a trazione anteriore, con consumi di appena 5,9 litri ogni 100 chilometri nel ciclo UE, corrispondenti a emissioni di CO2 pari a 159 grammi al chilometro, un valore finora mai raggiunto nel segmento di lusso.

Cambio a 8 rapporti. All’incremento di efficienza contribuisce in gran parte anche il nuovo cambio di serie: nel tiptronic, dal funzionamento estremamente confortevole, gli otto rapporti sono ravvicinati nonostante l’ampia spaziatura complessiva. Il cambio è comandato elettronicamente tramite un’elegante leva selettrice e selettori al volante. La trazione integrale permanente quattro è configurata sportivamente in modo da privilegiare il retrotreno. Il differenziale sportivo, a richiesta, di serie invece per la A8 4.2 TDI, distribuisce dinamicamente le forze fra le ruote posteriori.

Telaio in alluminio. L'utilizzo della lega leggera per la struttura portane è ormai tradizione dell'ammiraglia Audi. La distribuzione dei carichi sugli assi è equilibrata e tutti i bracci ruota sono realizzati in alluminio. Le sospensioni pneumatiche “adaptive air suspension” con ammortizzazione adattiva sono di serie quale parte essenziale del sistema di regolazione modulare “Audi drive select”. Come componente integrativo è disponibile lo sterzo dinamico.

MARCA: Audi

TAG: Audi Audi A8

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