Anteprima

Infiniti M

La nuova ammiraglia del luxury brand di Nissan, connubio tra esclusività ed elevate prestazioni. In Europa dal prossimo mese di settembre

@

Infiniti M37

[10 foto]
Infiniti M37
Infiniti M37
Infiniti M37
Infiniti M37
Infiniti M37
Infiniti M37
Infiniti M37

Infiniti M37

Motore benzina
Cilindri 6 a V
Cilindrata 3700 cc
Potenza 320 CV
Coppia 360 Nm

La nuova ammiraglia Infiniti sbarcherà in Europa a partire da settembre 2010, si chimerà M è assicura il costruttore "sarà una berlina ad alte prestazioni dallo stile nuovo, traboccante di passione, maestria artigianale e grande appeal". E così dal prossimo anno la gamma M Inifiniti, tra i più giovani marchi di auto di lusso del mondo, si confronterà per la prima volta con la gerarchia tradizionale delle vetture executive come le BMW serie 5 e le Mercedes E-class.

Design. Il design della M porta l'inconfondibile firma di Infiniti, con le curve sottili e le superfici complesse a conferirle una carica emotiva che non ha nulla dell’austerità tipica della sua classe. Le superfici profondamente scolpite delle porte e dell’anteriore sono elementi di distinzione, aggressivi e intriganti al tempo stesso. La curvatura sotto la linea dei vetri è la più evidente delle molte allusioni al design della Essence, la stupefacente concept car di Infiniti presentata al Motor Show di Ginevra all'inizio dell'anno.
Concepita con grande attenzione alle prestazioni e all'efficienza, la M è fatta per tagliare l'aria - con il suo coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,27 – e progettata per la massima stabilità alle alte velocità che ne impedisce il sollevamento anteriore o posteriore. Come su altri modelli Infiniti, portiere, cofano e portellone del bagagliaio sono in alluminio leggero ed anche il motore V6 è completamente in lega.

Telaio. L'avanzata piattaforma FM (Front Mid ship), che colloca il motore dietro l'asse frontale, assicura una distribuzione ottimale del peso anteriore e posteriore e, quindi, una guida naturalmente stabile e piacevole. Le sospensioni anteriori sono a doppio braccio oscillante e quelle posteriori multi-link, accompagnate da barre antirollio anteriori e posteriori. La dimensione standard delle ruote è 18”, ma per le versioni più sportive sono disponibili ruote da 20 pollici, nuovi ammortizzatori a doppio pistone, speciali impostazioni delle sospensioni, freni a quattro pistoni e sterzo attivo sulle quattro ruote (4WAS).

Motori. L'M37 si avvale del motore a benzina VVEL V6 da 3,7 litri impiegato sugli altri modelli della gamma Infiniti in Europa e che sviluppa 320CV e 360Nm ma è noto che al lancio sarà disponibile anche un versione con motorizzazione V6 diesel e dal 2011 una versione con trazione ibrida benzina-elettrico.
Su tutta la gamma il cambio è automatico controllato elettronicamente a sette marce, provvisto di sincronizzazione a scalare (DRM – Downshift Rev Matching) e modalità di guida sportiva (DS) per il pieno controllo manuale grazie alle palette in magnesio dietro al volante.

Interni. Gli interni dell'Infiniti M sono realizzati con la stessa accuratezza di fattura degli esterni. Risultato di vaste ricerche da parte di ingegneri e designer, che non hanno trascurato il benché minimo aspetto – dalla forma degli interruttori alla morbidezza dei tessuti – al fine di creare gli interni più confortevoli mai realizzati da Infiniti, esprimono calore umano impreziosito da uno straordinario numero di dettagli di lusso. Il tutto sempre preservando l’elemento più importante per Infiniti: l'attenzione costante per il pilota.


Curiosità. Per elevare il confort interno, un sistema elettronico denominato ANC (Active Noise Control) identifica i suoni sgradevoli nell'abitacolo e li elimina riproducendo attraverso gli altoparlanti onde sonore di fase opposta; in questo modo l'interno della vettura risulta più tranquillo e rilassante. Questo sistema è inteso a ridurre solo il rumore a bassa frequenza del motore, ma i modelli M provvisti del sistema Bose Studio Surround Sound a 16 altoparlanti sono dotati della tecnologia EHC (Engine Harmonic Cancellation, cancellazione armonica dei disturbi) di Bose, che è ancora più efficace nel controllare i rumori indesiderati.
Altrà novità è il Forest Air, un sistema di climatizzazione più avanzato che debutterà su alcuni modelli della linea M che è in grado di controllare temperatura, umidità e inquinamento dell'aria in modo non paragonabile ad altri dispositivi, ricreando la piacevole atmosfera e i sottili profumi .


Prezzi. Allestimenti e prezzo sono ancora in via di definizione ma è certo che la gamma M, come i modelli G, EX e FX, offrirà allestimenti di serie del massimo livello. Tra questi, i sedili climatizzati, i fari anteriori attivi bi-Xenon, l'avanzato sistema stereo Bose, i sedili anteriori in pelle con dieci regolazioni elettriche, il volante riscaldato, la piattaforma multimediale completa Connectiviti+ con touch-screen VGA a colori da 8 pollici con Guida Michelin incorporata per avere informazioni su monumenti, musei (incluso costo del biglietto e orari di apertura), hotel, ristoranti e itinerari panoramici.

MARCA: Infiniti

TAG: Infiniti Infiniti M

| Altri
Like us on Facebook