Novità

Kia Venga

La nuova idea Kia in fatto di spazio e funzionalita', e' piu' di un utilitaria comoda e quasi una monovolume a prova di famiglia...

@

Kia Venga

[6 foto]
Kia Venga
Kia Venga
Kia Venga
Kia Venga
Kia Venga
Kia Venga

Piu' che Venga a prendere un caffe' da noi o Venga anch'io (che e' il tormentone della nuova campagnia pubblicitaria della Kia), entrando nella nuova piccola monovolume della Casa coreana ci verrebbe da dire venga pure dentro c'e' posto. In effetti e' questa l'idea che ci da al primo approccio. Un abitacolo insospettabilmente comodo e spazioso, viste le dimensioni esterne non certo da pin-up della categoria. Insomma compatta fuori e spaziosa dentro, come dovrebbero essere un po' tutte le monovolume di segmento B. Facili da parcheggiare e funzionali dentro, a prova di bambini e famiglia al seguito, cane compreso. In piu', e non e' da sottovalutare, design e contenuti sono stati studiati e realizzati nel centro europeo di design di Francoforte. Un modello fortemente voluto ed indirizzato al nostro mercato, con specifiche e gusto profondamente europeo. Grande cura posta per la sicurezza attiva e passiva, nonche' una grande varieta' di allestimenti e versioni disponibili sia benzina che diesel.

La Venga va incontro alle nuove esigenze del mercato dominante, quello normalmente classificato come "segmento B", che negli ultimi anni ha vissuto una importante e costante crescita, fino a conquistare nel 2009 il 37% del mercato italiano, contro il 33,8% del 2008. E qui i piccoli monovolume “intorno ai quattro metri”, che in Italia vivono un momento di grande interesse, hanno totalizzato 110.602 immatricolazioni - pari al 5,1% delle vendite italiane complessive.

La piccola monovolume (4,07 x 1,77 metri) rompe gli schemi degli MPV compatti, proponendo un design innovativo per la categoria. La caratteristica fondamentale che distingue nettamente questa vettura dalla concorrenza del segmento "B" è lo slancio della carrozzeria, notevolmente più marcato dello standard che accomuna le piccole monovolume. Per ottimizzare il progetto, Kia Venga ha beneficiato della stessa piattaforma di Soul, ma la lunghezza totale è contenuta in soli 4.068 mm. Per ottenere questo gli sbalzi anteriore e posteriore sono estremamente ridotti e conferiscono un ulteriore tocco di sportività.

L'abitacolo è ampio e luminoso ed ha dimensioni comparabili con quelle delle berline del segmento C. I passeggeri dispongono infatti di 1.388 mm all'altezza delle spalle per un ingombro esterno di 1.765 mm. Il passo lungo permette anche di ottenere misure eccezionali negli spazi per le gambe (1.080 mm ai posti anteriori, 901 mm ai posteriori) e favorisce lo sfruttamento modulare degli spazi, grazie anche alla possibilità di far scorrere indipendentemente di ben 130 mm le due frazioni (60/40) del divano posteriore. Il bagagliaio ha un doppio fondo, alto 163 mm, con una base particolarmente attrezzata per accogliere e trattenere oggetti. La capienza standard (di 422 litri) si amplia fino a 440 litri, per arrivare a 570 litri facendo scorrere i sedili posteriori. La capacità di carico può essere facilmente incrementata abbattendo in parte o totalmente la panchetta posteriore; in questo modo si ottiene una superficie completamente piatta, lunga fino a 1.552 mm ed il volume disponibile arriva a 1.486 litri. Per agevolare ulteriormente le manovre di parcheggio sono previste le più moderne assistenze elettroniche, dai sensori di distanza integrati nei paraurti alla telecamera posteriore, con l'esclusivo sistema Kia di visione delle immagini direttamente nello specchio retrovisore. Notevoli anche le dotazioni elettroniche: ABS, EBD e controllo della stabilità ed ancora ESC, nel quale sono integrate le funzioni TCS (controllo di trazione) ed HAC (ausilio alle partenze in salita).

Le motorizzazioni di Kia Venga, tutte Euro5, spaziano dai convenzionali propulsori a benzina al richiestissimo GPL, fino ai classici diesel. Per i benzina ecco due propulsori a quattro cilindri di 1.400 e 1.600 cc della serie Gamma. Questi motori a 16 valvole, con blocco in alluminio, con iniezione sequenziale elettronica e variazione continua della fasatura (CVVT), erogano rispettivamente una potenza massima di 90 e 125 Cv ed una coppia di 137 e 156 Nm. Entrambi sono abbinati ad un cambio manuale a cinque rapporti o - in opzione per il 1.6 - ad una trasmissione automatica a quattro rapporti. Poco dopo il lancio sarà disponibile anche la versione 1.400 Bi-fuel, con doppia alimentazione benzina/GPL omologata in “Fase 2” (ossia con impianto di fabbrica) che, a parità di prestazioni, unisce la particolare economicità del gas e la possibilità di evitare i blocchi “amministrativi” del traffico. Per i diesel ecco il niuovo 1.4, un quattro cilindri che viene offerto in due livelli di potenza: 77 e 90 Cv. Questo nuovo propulsore riprende l'impostazione tecnica della versione 1.600, con distribuzione a quattro valvole per cilindro ed impianto di iniezione diretta common rail. Il diesel 1.600 con turbocompressore a geometria variabile (VGT) è quello da 115 Cv, già presente e apprezzato in diversi modelli della gamma Kia. Entrambi i motori a gasolio dispongono di una specifica trasmissione con cambio a sei rapporti, che esalta tanto le prestazioni che l'economia dei consumi. Il rispetto delle normative Euro5 sulle emissioni è assicurato dalla presenza del filtro antiparticolato.

Tre gli allestimenti previsti, tutti molto completi fin dalla versione d'ingresso, LX. Il livello superiore EX offre cerchi in lega da 16", fari fendinebbia, retrovisori elettrici, sensori di parcheggio, volante rivestito in pelle con comandi radio integrati e prese Usb con connessione iPod® e sistema Bluetooth®. Inoltre, vetri oscurati ed alzacristalli posteriori elettrici. Al top della gamma il livello TX, riservato solo ai modelli con motore 1.6 (diesel o benzina), che abbina i cerchi in lega da 17", la Smart Key con avviamento a pulsante, la telecamera posteriore con schermo integrato nel retrovisore ed i sedili con rivestimento misto pelle/tessuto. Optional disponibili: cambio automatico a 4 rapporti (solo su 1.6 benzina), gli interni in pelle, tetto panoramico elettrico, navigatore cartografico integrato touch screen e la vernice metallizzata su tutta la gamma.

Infine la garanzia, che per la prima volta in questo segmento, e' estesa a sette anni e 150.000 chilometri, per tutte le versioni: diesel e benzina, ed i prezzi che vanno da 14.900 a 19.800 euro, con un incentivo Kia di 1.000 euro di sconto sul prezzo di listino.

MARCA: Kia

TAG: Kia Kia Venga

| Altri
Like us on Facebook