Novità

Kia Ray

La Casa coreana punta all'auto "eco"sostenibile dal deign ricercato, coniugando i contenuti che saranno la Kia del futuro in tre lettere: Ray

@

Kia Ray

[3 foto]
Kia Ray
Kia Ray
Kia Ray

La vetrina è quella del Chicago Auto Show, quindi quella di un Paese, l’ America, dove il mondo dell’auto sta subendo una profonda rivoluzione, e forse proprio per questo motivo Kia presenta il prototipo “Ray”: studio di vettura ibrida plug-in che si pone all'avanguardia nelle tecniche di riduzione delle emissioni e dei consumi di carburante.
Dopo la Kia Borrego FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle), la Forte LPI Hybrid, la cee’d Hybrid a benzina e la Sorento Hybrid con motore diesel twin-turbo, il prototipo “Ray” punta a stupire sia dal punto di vista del design, sia da quello tecnologico, che guarda al futuro sotto forma di una innovativa berlina a quattro posti, basata sulla piattaforma dei modelli della serie Cerato/Forte.
Realizzata con materiali leggeri e riciclati, la Kia “Ray” integra nel tetto un ampio pannello solare in grado di alimentare il sistema di climatizzazione e di fornire ulteriore energia alle batterie grazie alle quali riesce a raggiungere un'autonomia massima di 1200 chilometri.

Design
La linea di Kia “Ray” punta ovviamente alla massima riduzione della resistenza aerodinamica; le superfici sono lisce e raccordate, prive di inutili spigoli, e la linea delle fiancata e le robuste "spalle" in corrispondenza dei passaruota posteriori convergono nella coda alta e tronca per migliorare ulteriormente il Cx.

Nel prototipo “Ray” sono state applicate tecnologie avanzate come i comandi a touch screen, la guida a controllo elettronico, cristalli a elevato isolamento termico e batterie litio-polimeri di altissima efficienza; tutte soluzioni che potranno essere sfruttate nelle Kia del futuro. La tecnologia ibrida plug-in (con possibilità di ricarica delle batterie anche da sorgente esterna) di “Ray” è stata sviluppata per poter disporre di un'autonomia esclusivamente elettrica di oltre 80 chilometri e di raggiungere un consumi medio di soli 1,398 l/100 km, raggiungendo così un'autonomia complessiva di ben 1,200 km.

Avveniristica la soluzione ideata per i fari anteriori che hanno la possibilità di scorrere all'indietro per creare aperture supplementari di raffreddamento quando il motore termico è in uso, mentre ad alta velocità all'estremità della coda viene estratto un piccolo profilo che migliora ulteriormente l'efficienza aerodinamica.

La funzione dei tradizionali retrovisori esterni e delle maniglie è svolta da un singolo elemento a filo della carrozzeria che contiene due piccole telecamere per il controllo periferico del veicolo e comanda l'apertura automatica delle porte. L'effetto finale è quello di una autentica fusoliera su ruote.

Le portiere anteriori hanno un movimento di rotazione in avanti mentre quelle posteriori sono incernierate in modo da aprirsi ad armadio e facilitare al massimo l'ingresso e l'uscita dei passeggeri.

Abitacolo
La “Ray” impiega tutte le più recenti tecnologie per il controllo della temperatura dell'abitacolo attraverso la riduzione del'irraggiamento solare, ciò avviene anche grazie all'utilizzo di superfici trattate con rivestimenti "nano-laminati" che respingono i raggi infrarossi e in questo modo il lavoro del sistema di condizionamento è proporzionalmente alleggerito. Durante le lunghe soste sotto il sole il pannello sul tetto alimenta autonomamente una ventola di aerazione che mantiene bassa la temperatura all'interno dell'abitacolo.

Quest’ultimo è super tecnologico. Sulla consolle centrale spicca il modernissimo sistema Kia UVO sviluppato in collaborazione con Microsoft® che integra le funzioni di infotainement, telefono cellulare e gestione di impianti multimediali ad attivazione vocale.
Non mancheranno poi l’Infinity GreenEdge nel quale sono presenti altoparlanti che riducono l'utilizzo di energia a fronte di maggiori prestazioni acustiche; il consumo elettrico di base è ridotto di circa la metà e i vari componenti sono progettati ad hoc con un significativa riduzione del peso complessivo del sistema.

La ricerca estrema di alleggerimento ha spinto all'utilizzo di strutture a nido d'ape per molti componenti dell'abitacolo, dai pannelli porta ai sedili, con il risultato di aggiungere ai vantaggi funzionali (rigidità e basso peso) una originale caratterizzazione estetica dell'ambiente di bordo dove il tema ricorrente del traforo esagonale viene ripreso in molte superfici e accompagna finiture più tradizionali, come i rivestimenti soft-touch e la pelle naturale)

Motore
Il progetto del prototipo “Ray” include lo sviluppo di un nuovo sistema di propulsione ibrida (motore a combustione interna e motore elettrico) costituito da un originale quattro cilindri a iniezione diretta di benzina (GDI) di 1,4 litri; questo motore eroga una potenza massima di 153 CV ed è abbinato a un cambio automatico a variazione continua (CVT) e al motore elettrico da 78kW. Il sistema prevede la trazione sulle ruote anteriori che sono spinte, a seconda delle condizioni di marcia, dal solo motore termico, dal solo elettrico o da entrambi contemporaneamente per prestazioni eccezionalmente brillanti.

MARCA: Kia

TAG: Kia Kia Ray

| Altri
Like us on Facebook