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Audi R8 GT

Ben 100 kg più leggera e 560 CV, numeri che la lanciano a 100 km/h in 3,6 secondi. È la R8 GT, una esclusiva serie limitata della supercar tedesca

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Audi R8 GT

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Nono sono necessarie molte parole per descrivere le prestazioni dell'Audi R8 GT, una serie limitata di soli 333 esemplari che nasce dalla versione competizione R8 LMS che alla prima stagione a trionfato aggiudicandosi ben 3 titoli.
In questa versione la R8 si presenta ancora più potente, leggera e veloce. La potenza del V10 è salita a 560 CV, il peso è stato ridotto di circa 100 kg e quasi inutile dire che le prestazioni sono mozzafiato con 320 km7h di velocità massima e 3,6 secondi per scattare da fermo a 100 km/h.

Design. La cura ovviamente non è stata solo esttica ama nche dimagrante. La costruzione leggera con telaio in alluminio Audi Space Frame (ASF) è stata oggetto di un certosino lavoro di contenimento del peso portandolo da 1625 a ben 1525 kg.
Il parabrezza della R8 GT è in vetro sottile; la paratia tra l'abitacolo e il vano motore e il lunotto sono realizzati in policarbonato, un materiale con ottime doti di resistenza e al tempo stesso tempo notevolmente leggero. Queste tre modifiche hanno permesso una riduzione di 9 kg. Lo spoiler posteriore fisso vale altri 1,2 kg; mentre l'adozione di lamiere più sottili e altri accorgimenti hanno portato a un alleggerimento di 2,6 kg (5,73 lb) del cofano in alluminio che svela il vano bagagli da ben 100 litri posto nella parte anteriore della vettura.
La copertura del vano capote è in fibra di carbonio rinforzata (CFRP) – un risparmio di 6,6 kg. Il paraurti posteriore e le prese d'aria laterali dello stesso materiale permettono un'ulteriore riduzione del peso, rispettivamente, 5,2 e 1,5 kg. Grazie alla sua leggerezza e alla sua resistenza eccezionale, il CFRP è il materiale ideale per le vetture sportive a elevate prestazioni e la Audi può vantare grande esperienza nel suo utilizzo.
Inoltre 1 kg è stato recuperato dal servofreno, ben 4 dalle coperture in alluminio dei dischi freno e 9,4 kg dalla batteria. Ma gli interventi hanno riguardato anche per 2,3 kg il modulo di aspirazione dell'aria e per 2,8 kg il rivestimento del vano motore.
Anche gli interni sono stati messi a dieta con l'adozione di rivestimenti leggeri (-7,9 kg), i sedili sportivi con telaio in fibra di vetro rinforzata (-31,5 kg).

Esteticamente l'Audi R8 GT differisce dalla versione standard per alcuni particolari a partire dalla cornice e gli elementi verticali della calandra del single-frame e i listelli delle prese d'aria che ora vantano finiture in grigio titanio opaco, la calandra è verniciata in nero opaco e i gruppi ottici hanno tecnologia Led.
Il diffusore sotto il paraurti è in carbonio e presenta due profili.
Le prese d'aria in carbonio opaco definiscono nitidamente i profili laterali della vettura, garantendo al tempo stesso il necessario afflusso d'aria al propulsore della R8 GT. Lo stesso materiale è stato adottato per gli elementi che ospitano gli specchietti laterali, montati su una base in alluminio.
I cerchi da 19" presentano un esclusivo design a 5 razze doppie a Y con look titanio. Sul paraurti anteriore fa bella mostra di sé il logo “GT”.
Particolamente evidente le modifiche al posteriore della R8 GT a partire dallo spoiler fisso in carbonio opaco. Le griglie di ventilazione su entrambi i lati della copertura della capote e il paraurti in CFRP con ampi terminali di scarico tondi e bocchette per il vano ruota integrati sono stati ridisegnati. Il possente diffusore è in materiale composito di fibra di carbonio; il portatarga e gli ampi listelli posteriori hanno finiture in grigio titanio opaco. Anche i gruppi ottici posteriori sono a Led e presentano l’alloggiamento scuro e ottica in vetro chiaro.

Motore. Conosciuto già sotto la Lamborghini Gallardo, il V10 5,2 litri della R8 GT grazie ad alcune modifiche alla gestione elettronica eroga ben 35 CV in più della R8 standard. Con una potenza specifica di 107,6 CV, è capace di erogare 560 CV e 540 Nm a 6500 giri di coppia motrice. Con l'alleggerimento del corpo vettura, il suo rapporto peso/potenza è di 2,72 kg per CV.
Al V10 è accoppaito un cambio manuale sequenziale R tronic. La frizione e l'unità di azionamento elettroidrauliche sono controllate elettronicamente. Il passaggio da un rapporto all'altro risulta così molto più rapido, anche di quanto possa fare un pilota esperto: un decimo di secondo, anche con carico e velocità elevati.
Il sistema di gestione elettronica offre due modalità automatiche, Sport e Normal, e due leve per la cambiata manuale. Essa è controllata dal joystick nella consolle centrale o tramite i paddle al volante. La massima potenza all'avviamento è garantita dal programma Launch Control, capace di gestire l'accelerazione massima alle velocità elevate riducendo al minimo lo slittamento in fase di spunto.
La trazione integrale permanente quattro è la tecnologia ideale per una sportiva a elevate prestazioni. Il giunto viscoso centrale posto sul differenziale anteriore trasmette il 15% della potenza all'asse anteriore e l'85% all'asse posteriore in condizioni di guida normali. La ripartizione è studiata in funzione della distribuzione del peso della Audi R8 GT tra anteriore e posteriore: 43:57. Se necessario, il giunto trasmette il 30% della potenza alle ruote anteriori in pochi millesimi di secondo. Un sistema di bloccaggio meccanico del differenziale sull'asse posteriore aumenta ulteriormente la trazione. Esso fornisce fino al 25% di forza bloccante in fase di accelerazione e fino al 40% in rilascio.

Tecnica. Il telaio riprende il tradizionale design delle monoposto, con sospensioni a doppio braccio oscillante in alluminio a controllare le ruote. Lo sterzo idraulico a pignone e cremagliera a controllo elettronico ha un rapporto di sterzata di 16,3:1 e permette al guidatore di sentire il contatto diretto con la strada. Le sospensioni a regolazione manuale, che abbassa la carrozzeria fino a 10 millimetri sono di serie. Un maggiore angolo di camber delle ruote anteriori e posteriori migliora l'handling rispetto al modello di serie.
I cerchi da 19" in alluminio fucinato hanno le seguenti dimensioni: 8,5Jx19 per l'anteriore e 11Jx19 per il posteriore e si abbinano, rispettivamente, a pneumatici 235/35 e 295/30. Su richiesta, la Audi monta pneumatici 305/30 in abbinamento a cerchi opzionali posteriori. Gli pneumatici Cup, che offrono prestazioni eccellenti su fondo stradale asciutto, sono disponibili per gli amanti della guida in circuito.
L'impianto frenante di serie è composto da freni a disco autoventilanti carboceramici. Estremamente durevoli e resistenti all'abrasione sono nel contempo particolarmente leggeri. Il loro peso complessivo è di 9 kg inferiore rispetto ai corrispondenti in acciaio delle stesse dimensioni. Il loro diametro è di 380 millimetri per l'anteriore e di 356 millimetri per il posteriore. Le pinze freno in alluminio anodizzato rosso, con sei pistoncini anteriori, sono un'esclusiva della R8 GT.
Il programma elettronico di stabilizzazione ESP è stato specificamente adattato alle caratteristiche della R8 GT e può essere settato in modalità Sport premendo semplicemente un pulsante; ciò consentirà un sovrasterzo emozionante e allo stesso tempo sicuro in fase di uscita da una curva. Il guidatore può decidere di disattivare completamente il sistema per rendere più emozionante la guida in pista.

Equipaggiamenti. Riduzione di peso ma senza troppi compromessi, La Audi R8 GT è dotata di climatizzatore automatico e cristalli elettrici, un sistema di navigazione con dispositivo MMI e un potente impianto audio. Il sistema Bang & Olufsen Soundsystem dotato di amplificatore a 10 canali con una potenza di 465 watt, il CD changer e l'Audi Music Interface sono disponibili a richiesta.
Gli elementi in nero e in grigio scuro conferiscono agli interni ergonomici un look sportivo. Il volante, il padiglione, i montanti, lo spazio per le ginocchia, la leva del freno di stazionamento e i sedili sportivi sono rivestiti in Alcantara con cuciture a contrasto. Un materiale sintetico con effetto zigrinato, leggermente ruvido al tatto, è applicato alla paratia, alle porte, alla copertura strumenti e al cruscotto. Il “monoposto” è in carbonio opaco.
La strumentazione presenta grafica bianca con logo “R8 GT”. La leva del cambio di nuova concezione è realizzato in CFRP e alluminio; i rivestimenti della consolle centrale e delle portiere sfoggiano inserti decorativi in tinta con la carrozzeria. I listelli sottoporta sfoggiano il logo “R8 GT” in alluminio opaco.
La gamma di dotazioni disponibili a richiesta per la R8 GT è decisamente vasta. Gli accessori per gli esterni comprendono due modelli di cerchi, un diffusore anteriore in tinta con la carrozzeria e rivestimento del vano motore in CFRP. Inserti in fibra di carbonio per porte, consolle, plancia e quadro strumenti sono disponibili a richiesta al pari di volante multifunzione rivestito in pelle, cinture di sicurezza di colore rosso, arancio o grigio, tappetini con logo “R8 GT” e listelli sottoporta in CFRP illuminati in rosso.
La gamma di dotazioni disponibili a richiesta per la R8 GT è decisamente vasta: 2 modelli di cerchi, inserti in fibra di cambonio,  sedili con telaio in fibra di carbonio e diverse tipologia di rivestimenti.
Ben 4 i colori disponibili per la AudiR8 GT: Samoa Orange metallizzato,  Suzuka Gray metallizzato, Ice Silver metallizzato e Phantom Black perla.

Prezzo. L'Audi R8 GT, le cui consegne sono previste a partire dall’inizio del 2011, è proposta al prezzo di 188.500 Euro. È proposta in serie limitata a 333 esemplari, di cui 10 per l’Italia, ciascuno dei quali è dotato di una targhetta con il numero di serie sul pomello del cambio.

MARCA: Audi

TAG: Audi Audi R8

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