Piaggio NT3 Concept
Quattro ruote, tre posti per un veicolo compatto, sicuro, flessibile, maneggevole
02/11/2010 @
Presentata in veste quasi definitiva si avvicina la commercializzazione della futura quattro ruote firmata Piaggio straordinariamente innovativa, pensata per soddisfare i bisogni di mobilità delle aree a più alto tasso di sviluppo e in particolare dei mercati dell'India, del Vietnam e del Sud Est asiatico.
Quattro ruote, tre posti per un veicolo compatto, sicuro, flessibile, maneggevole, accattivante e altamente competitivo, in virtù di costi che si annunciano molto contenuti. Caratteristiche fondamentali del progetto NT3 sono anche la versatilità e la trasformabilità. Le configurazioni del veicolo possono essere molteplici, per soddisfare esigenze e usi diversi. Contenuti diversi e tecnologie diverse possono caratterizzare versioni destinate a più mercati. Al Salone di Milano, Piaggio presenta due versioni del prototipo, una dotata di tutti i contenuti più avanzati – l’altra più basica – equipaggiata con il minimo indispensabile. Le differenze di allestimento sono rese possibili grazie alla scomposizione delle parti e alla modularità che consentono di ottenere facilmente più configurazioni, dalle caratteristiche – e quindi dai costi – diverse.
Abitacolo. La particolare disposizione dei sedili garantisce eccellente abitabilità per tre persone in meno di 2,4 metri di lunghezza (la larghezza del Concept NT3 è di 1.500mm, l’altezza è pari a 1.600mm). La posizione di guida rialzata permette un’ottima visibilità, garantita anche dalle ampie superfici vetrate che contribuiscono a un’eccellente qualità della vita a bordo. La possibilità di reclinare o rimuovere i sedili dei passeggeri consente inoltre il trasporto di oggetti anche ingombranti.
Tecnica. Il pianale sagomato consente il comodo accesso sia al posto di guida sia ai sedili per i passeggeri. Un innovativo sistema di apertura porta consente di entrare e uscire facilmente dal veicolo anche in caso di spazi ristretti.
Dimensioni contenute e raggio di sterzata ridotto conferiscono al veicolo doti di estrema maneggevolezza rendendolo capace di affrontare i percorsi più articolati. La sospensione anteriore indipendente di tipo Mac Pherson è ottimizzata per rendere il veicolo sicuro in tutte le condizioni di utilizzo. La sospensione posteriore del tipo a "Omega" garantisce la massima aderenza. L'integrazione del powertrain con la sospensione posteriore permette il contenimento degli ingombri e una sensibile riduzione dell'altezza del baricentro.
Motori. Tre differenti motorizzazioni per il Piaggio NT3 Concept: il motore 200cc è caratterizzato da costi di esercizio, consumi ed emissioni inquinanti fortemente ridotti e il 300cc, basato sulla tecnologia consolidata dello scooter a tre ruote Piaggio Mp3, consente prestazioni brillanti nella versione 300cc termica.
La versione con motore 300 ibrido integra – come sul nuovo Piaggio Mp3 300 Hybrid – la tradizionale propulsione termica a basso impatto ambientale con la motorizzazione elettrica a emissioni zero, con prestazioni analoghe al 300cc termico (80 km/ora la velocità massima) e una velocità di 30 km/ora nell’utilizzo ZEV “solo elettrico”. L’elettronica di bordo decide, in base alla modalità operativa selezionata e alle condizioni di utilizzo, quanta potenza trasmettere attraverso il motore termico e quanta tramite quello elettrico al fine di ottimizzare prestazioni e consumi. La versione ibrida rappresenta la soluzione di eccellenza per soddisfare i crescenti bisogni di prodotti per la mobilità urbana e metropolitana a elevata compatibilità ambientale.
MARCA: Piaggio
TAG: Piaggio Piaggio NT3 Concept
02/11/2010 © riproduzione riservata