Concept

Smart Forspeed

Anticipazione le futuro stile Smart con la Forspeed, roadster senza parabrezza mossa da un potente motore elettrico.

@

Smart Forspeed

[17 foto]
Smart Forspeed
Smart Forspeed
Smart Forspeed
Smart Forspeed
Smart Forspeed
Smart Forspeed
Smart Forspeed

Mobilità eco-sostenibile ed elevato divertimento di guida, da qui nasce l'idea di Smar Forspeed, concept che sarà presentata al Salone dell'Auto di Ginevra 2011.

Design. Struttura completamente aperta e priva di tetto, con superfici vetrate estremamente ridotte ed un potente motore elettrico posteriore a zero emissioni, così Smart Forspeed coniuga al meglio responsabilità ambientale ed emozione di guida.
Il design dei fari anteriori e dei gruppi ottici posteriori si presenta particolarmente innovativo. Le cornici esterne sono impreziosite da numerosi listelli luminosi a LED, mentre l’interno dei fari è di colore bianco. Gli indicatori di direzione a forma di freccia rendono più dinamico l’anteriore, ricordando le gocce che scorrono lungo il vetro del cockpit di un aereo al momento del decollo. Le prese d'aria all’estremità del paraurti anteriore e posteriore rendono smart forspeed otticamente ampia ed incollata alla strada. In linea con quest'immagine dinamica, smart forspeed è equipaggiata con pneumatici da 205/35 R 18 all’anteriore e 235/30 R 18 al retrotreno: misure da vera sportiva che garantiscono i massimi livelli di tenuta di strada e trazione su ogni terreno.

Abitacolo. Anche gli interni di colore bianco mentre elementi presentano il colore a contrato verde come le cinture di sicurezza e la grande modanatura trasversale sotto la plancia che funge da vano portaoggetti. Tutti i comandi con cui il guidatore entra spesso direttamente a contatto, come la leva del cambio, la maniglia della porta ed il volante, sono rivestiti in pelle naturale marrone. Gli elementi costruttivi portanti come la cellula di sicu-rezza tridion e le modanature sulle palpebre degli strumenti sono realizzati in argento opaco, mentre gli elementi funzionali come i comandi sul volante e la leva del cambio con relativa griglia sono verniciati in Silver Shadow.

Motore. Rispetto alla Smart Fortwo Electric Drive, Smart Forspeed presenta una unità elettrica più potente che consente di accelerare da 0 a 60 km/h in soli 5,5 secondi e può raggiungere una velocità massima di 120 km/h. Il motore a magnete permanente da 30 kW è alloggiato nel posteriore. Con l'ausilio di un tasto sulla consolle centrale è, inoltre, possibile attivare la funzione Boost che mette a disposizione temporaneamente 5 kW di potenza supplementare, utili, ad esempio, in fase di sorpasso.

Batteria. L'energia necessaria per la trazione elettrica su smart forspeed è fornita da una batteria agli ioni di litio da 16,5 kWh, ricaricabile facilmente da una presa di corrente tradizionale da 220 Volt. Il dispositivo di carica è alloggiato nella terza luce di stop, dietro il logo smart, e può essere aperto con una leggera pressione grazie ad un meccanismo push/push. Una ricarica completa della batteria garantisce 135 chilometri di autonomia (NEDC). Una ricarica parziale, che arriva all'80% della capacità massima, richiede solo 45 minuti.

MARCA: Smart

TAG: auto elettrica

| Altri
Like us on Facebook