Novità

Jeep Wrangler e Jeep Wrangler Unlimited 2011

Facelift per l'icona delle 4x4, nuovo frontale e finiture dell'abitacolo. Il made in Italy si fonde con la tradizione americana. Per la prima volta un motore dotato di tecnologia Start&Stop

@

Jeep Wrangler

[24 foto]
Jeep Wrangler
Jeep Wrangler
Jeep Wrangler
Jeep Wrangler
Jeep Wrangler
Jeep Wrangler
Jeep Wrangler

L'icona delle 4x4 americane si aggiorna con nuove finiture e colori per la carrozzeria e un abitacolo completamente ridisegnato caratterizzato da materiali di qualità e nuova ergonomia per la plancia. Sotto il cofano un rinnovato 2.8 turbodiesel ora Euro 5 e dotato di tecnologia Start&Stop.

Design. Pochi ritocchi estetici ai tratti distintivi Jeep e conservati tutti gli e gli elementi funzionali che da sempre caratterizzano il design dell'icona Jeep: i fari circolari, la griglia a sette feritoie, i passaruota trapezoidali, le cerniere a vista, il parabrezza ripiegabile, la sport bar, le portiere rimovibili e la configurazione a tetto apribile Sunrider con soft top ripiegabile o con hard top Freedom Top. Quest'ultimo è di tipo rimovibile a tre pannelli, due anteriori che possono essere riposti in una pratica custodia all'interno della vettura e in modo indipendente dal pannello posteriore che può essere riposto separatamente. Sulla versione Sahara, l'hard top è disponibile a richiesta in tinta con la carrozzeria, una novità assoluta per la gamma Wrangler e Wrangler Unlimited.
Tra le altre novità 2011 anche i colori: Sahara Tan, Mango Tango, Bright White, Deep Cherry e Cosmos Blue che si aggiungono ai colori Flame Red, Bright Silver, Black e Natural Green già in gamma.

Abitacolo. Gli interni della Jeep Wrangler sono stati ridisegnati e ora contraddistinti da un design caratterizzato da elementi tondeggianti.
La plancia della Jeep Wrangler è stata completamente ridisegnata e ora presenta linee più morbide ed avvolgenti. Nuovi anche i scomparti portaoggetti , la consolle centrale ed i braccioli delle portiere.
Lo spazio interno offre 103,9 cm per i passeggeri della prima fila. I sedili posteriori ospitano comodamente due passeggeri che dispongono di 88 cm di spazio. Il volume di carico con i sedili della seconda fila ripiegati è di 425 litri. Uno scomparto sotto al vano di carico consente di custodire oggetti. Jeep Wrangler Unlimited dispone dello stesso spazio per la prima fila e di 92,1 cm per i passeggeri della seconda fila. Il divanetto della seconda fila sulla versione quattro porte è frazionabile con rapporto 60/40.

Motori. Jeep Wrangler e Jeep Wrangler Unlimited inmodel year 2011 sono equipaggiate dal 2,8 litri turbodiesel common-rail, 200 CV di potenza a 3.600 giri/min, ben +13% rispetto al precedente motore diesel da 2,8 litri. La coppia erogata è ora di 410 Nm a 2.000 - 3.200 giri/min sui modelli con cambio manuale a sei marce e di 460 Nm a 1.600 - 2.600 giri/min in abbinamento al cambio automatico a cinque rapporti.
Si tratta di un propulsore con distribuzione a quattro valvole per cilindro e doppio albero a camme in testa con comando a cinghia, dotato di sistema di iniezione Common Rail da 1.800 bar, iniettori piezoelettrici e turbocompressore a geometria variabile. Risponde alle normativa Euro 5 sulle emissioni ed è dotato nella versione manuale della nuova tecnologia Stop/Start per contenere i consumi.
In gamma c'è anche il benzina da 3,8 litri, 199 CV di potenza e 315 Nm di coppia è disponibile sulla versione specialistica per il fuoristrada Rubicon.

Tecnica. Si sa che Jeep Wrangler nasce per dominare i percorsi più impegnativi e così tutto il telaio a longheroni troviamo sette decenni di leadership nello sviluppo di sistemi 4x4.
Due sono i sistemi di trazione integrale equipaggiati su Jeep Wangler e Jeep Wrangler Unlimited: Command-Trac sulle versioni Sport e Sahara e Rock-Trac sulla versione Rubicon, quella più estrema ed abile nella guida off-road.
Nel dettaglio Command-Trac delle versioni Sport e Sahara è un sistema di trazione integrale part-time inseribile ‘shift-on-the fly' a due velocità, con rapporto per le marce ridotte di 2.72:1. Il sistema prevede tre modalità di guida: a due ruote motrici (2WD), a quattro ruote motrici (4WD High) e a quattro ruote motrici con marce ridotte (4WD Low).
La versione Rubicon dispone invece del riduttore off-road Rock-Trac inseribile ‘shift-on-the-fly' a due velocità con rapporto delle marce ridotte pari a 4.0:1 ed offre i bloccaggi elettronici dei differenziali anteriori e posteriori Tru-Lock per la guida in fuoristrada più estremo. I differenziali Tru-Lock consentono manovre a bassa velocità nei dossi, nelle salite a forte pendenza e in generale sulle superfici a scarsa aderenza, ripartendo la coppia uniformemente sulle ruote dello stesso asse e facendole girare in modo sincronizzato per aumentare la trazione. I bloccaggi degli assi possono essere comodamente inseriti e disinseriti con un interruttore sulla plancia.

Allestimento. Tre tre livelli di allestimento per il Wrangler (Sport, Sahara e Rubicon) e due (Sahara e Rubicon) per la verisone Unlimited. L'equipaggiamento di serie della verisone Sport comprende i retrovisori elettrici riscaldabili e climatizzatore con controllo automatico della temperatura (esclusa versione con cambio automatico).
Dalla versione Sahara sono di serie comandi al volante per radio, cruise control, telefono vivavoce ed altre funzionalità di bordo. C'è anche il nuovo dispositivo per l'interfaccia USB che permette la connessione di supporti multimediali (chiavette USB e lettori MP3) al sistema Media Center del veicolo che comprende caricatore CD, lettore DVD e sistema vivavoce Bluetooth.
In particolare la Sahara offre di serie anche pregiati rivestimenti dei sedili in pelle e sedili anteriori riscaldabili.

Prezzi. Per il Jeep Wrangler si parte da 31.000 euro per la versione 2.8 CRD Sport (32.200 automatico), Sahara e Rubicon da 34.500. La motorizzazione 3.8 V6 è disponibile nel solo allestiemnto Rubicon con trazione automatica a 35.700.25 2776 147 200 Euro 5 194 7,4 660.M21.5 Wrangler Unlimited 2.8 CRD Sahara 37.500 euro.
L'offerta della Wrangler Unlimited parte invece da 37.500 per la versioni 2.8 CRD Sahara e Rubicon (38.700 con cambio automatico). Stesso prezzo di 38.700 euro anche per la 3.8 V6 Rubicon Automatico.

MARCA: Jeep

TAG: Jeep Jeep Wrangler

| Altri
Like us on Facebook