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Arriva la Audi Q5 hybrid quattro

Pronta alla commercializzazione la versione ibrida della Q5. Prevendita da luglio, prime consegne in autunno. Prezzo 56,8 mila euro

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Audi Q5 hybrid quattro

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Audi Q5 hybrid quattro
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Audi Q5 hybrid quattro

La Audi Q5 hybrid quattro unisce la prestazioni di un sei cilindri ai consumi di un quattro cilindri.

L’abitacolo estremamente flessibile offre spazio sufficiente per il tempo libero e la famiglia. È alimentata da un 2.0 TFSI 211 CV (155 kW) e da un motore elettrico da 54 CV (40 kW). Questo abbinamento assicura una potenza del sistema di 245 CV (180 kW). Il consumo medio, misurato secondo il ciclo di misurazione europeo standard NEDC, è di appena 6,9 litri ogni 100 km. La trazione integrale permanente quattro e l’agile assetto ne fanno un gioiello tecnologico di alto livello.

In fase di progettazione la Audi ha dedicato particolare attenzione a un elevato apporto della componente elettrica nel bilancio della trazione. Il SUV ibrido più sportivo sul mercato percorre, con una velocità di marcia costante di 60 km/h, circa 3 km a emissioni zero, oppure raggiunge una velocità massima di 100 km/h nella modalità esclusivamente elettrica.

La Audi Q5 hybrid quattro è l’automobile perfetta per uno stile di vita attivo: è efficiente, dinamica, spaziosa, multifunzionale e confortevole. Verrà commercializzata nel quarto trimestre 2011.

Esterno. Lunga 4,63 metri, larga 1,90 metri e con un'altezza di appena 1,63 metri, Audi Q5 hybrid quattro ha le proporzioni più sportive della categoria e nonostante la carrozzeria da SUV vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,32 Cx, il migliore della categoria.
Esternamente la Q5 hybrid quattro è riconoscibile dalle scritte “hybrid” laterali e sul portellone posteriore, dalla calandra single-frame verniciata in nero a effetto lucido, dell’esclusivo colore speciale argento artico della carrozzeria, dai cerchi da 19 pollici a 10 razze con disegno a turbina e dalle mascherine cromate dei terminali di scarico.

Abitacolo. Gli interni della Q5 non hanno bisogno di presentazioni, c'è spazio ed i sedili sono ergonomici e molto versatili. Quelli posteriori hanno gli schienali dall’inclinazione regolabile, che possono essere ribaltati in avanti sui cuscini di seduta con estrema facilità, semplicemente agendo sui comandi di sblocco situati nel vano bagagli. Con i sedili ribaltati, il vano bagagli di 460 litri passa a una capacità di 1.480 litri.
La Q5 hybrid quattro presenta una nuova interpretazione del linguaggio formale Audi, lineare ed elegante. Il cockpit è orientato verso il conducente e i suoi comandi, altamente intuitivi, sono immediatamente comprensibili. La nuova plancia portastrumenti con il “powermeter” segnala al conducente la potenza complessiva del sistema su una scala in percentuale da 0 a 100. Contemporaneamente, l’ampio monitor MMI segnala gli stati di esercizio.
La batteria agli ioni di litio è posta in una zona a prova d’urto sotto il pianale del bagagliaio, senza dunque sostanzialmente ridurre il volume di carico.

Motore. Sotto il cofano della Q5 hybrid quattro c'è il 2.0 TFSI , 211 CV (155 kW) e una coppia massima costante di 350 Nm a un regime compreso tra 1.500 e 4.200 giri. Alla trasmissione provvede un tiptronic a otto rapporti radicalmente modificato e senza convertitore di coppia. Le funzioni di quest’ultimo sono espletate dal motore elettrico stesso, a forma di disco, combinato a una frizione a dischi in bagno d’olio che collega o separa il motore elettrico dal TFSI.
Il motore elettrico è del tipo sincrono a eccitazione permanente. Esso funge da motorino di avviamento e, in fase di rilascio dell’acceleratore, anche da alternatore. Sviluppa una potenza di massima di 54 CV (40 kW) e una coppia di 210 Nm. Il motore elettrico è incluso nel circuito di raffreddamento del motore endotermico.
Grazie all’ottimale interazione di motore a combustione e motore elettrico si ottengono per brevi momenti una potenza massima del sistema di 245 CV (180 kW) e una coppia massima del sistema di 480 Nm. 

Batteria. È agli ioni di litio e pesa soli 36,7 kg. L’unità compatta con un volume di 26 litri è collocata in una zona a prova d’urto sotto il pianale del bagagliaio e riduce solo minimamente la capienza di quest’ultimo. La batteria è composta da 72 celle; ha una tensione di 266 Volt, un valore energetico nominale di 1,3 kWh e una potenza di 39 kW.

Come funziona? Con il suo sistema ibrido parallelo, la Audi Q5 hybrid quattro può funzionare in cinque modi diversi. Può muoversi solo con il motore a combustione, solo con quello elettrico o nella modalità ibrida; può inoltre recuperare energia e mettere in atto la funzione boost. 
A vettura ferma, vale a dire prima della partenza o a un semaforo, entrambe le fonti di trazione sono disattivate. Durante questa fase comfort di Start&Stop il climatizzatore automatico rimane attivo. Non appena il conducente rilascia il pedale del freno, la Audi Q5 hybrid quattro riparte elettricamente. 
Il conducente ha la possibilità di scegliere fra tre programmi diversi tramite un tasto nella consolle centrale o una leva selettrice. La mappatura EV predilige in città la trazione elettrica, il programma D utilizza entrambi i propulsori mirando a ottimizzare i consumi, mentre la modalità S, così come la selezione manuale delle marce del tiptronic, punta a uno stile di guida sportivo.
Quando il guidatore spinge a fondo l’acceleratore, è il motore a combustione a fornire la forza di trazione. Il funzionamento del motore elettrico viene regolato di conseguenza in base a una strategia di comando volta alla massima efficienza e al minimo consumo. Premendo l’acceleratore vigorosamente subentra la funzione boost e il motore elettrico interviene a supporto del TFSI: per brevi momenti è messa a disposizione tutta la potenza del sistema pari a 245 CV (180 kW). La propulsione ibrida con i suoi 480 Nm presenta pertanto la capacità di ripresa di un potente motore aspirato, ma con un’efficienza energetica di ben altra portata.
Al rilascio del pedale dell’acceleratore, il motore elettrico funziona da alternatore e recupera energia. Il TFSI in questo caso è disaccoppiato nella maggior parte delle situazioni dalla trasmissione per non generare perdite slittamento per trascinamento. La corrente elettrica che il motore elettrico recupera in questa fase e durante le frenate viene immagazzinata temporaneamente nella batteria agli ioni di litio. Quando il conducente frena solo leggermente, la decelerazione è effettuata unicamente dal motore elettrico; quando le frenate sono più energiche, invece, interviene parallelamente anche l’impianto frenante idraulico. L’unità servofreno è inoltre alimentata da un pompa a vuoto elettrica. Una complessa strategia d’intervento modula il processo di frenata adattandolo alle particolari esigenze dettate dalla trazione elettrica e dalla funzione di recupero di energia.
Grazie all’intelligente sistema di comando o su richiesta del conducente la Q5 hybrid quattro a una velocità costante di 60 km/h è in grado di percorrere fino a 3 km in modalità puramente elettrica, ossia a emissioni zero. Non solo un valore del genere stabilisce un nuovo punto di riferimento, anche la velocità massima di 100 km/h in modalità esclusivamente elettrica non ha rivali fra i concorrenti. 

Dotazione. Oltre a tutto quello che ha di serie la Q5 2.0 TFSI quattro S tronic, la Audi Q5 hybrid quattro vanta una dotazione veramente ricca che spazia dal sistema di navigazione plus con MMI e joystick, al sistema di informazioni per il conducente con display a colori e programma di efficienza integrato, e poi l'Audi Sound System - amplificatore a 6 canali, 10 altoparlanti attivi, potenza di 180 Watt, cerchi in lega da 19 pollici, volante multifunzionale in pelle a 4 razze.
Il colore è esclusivo: argento artico metallizzato.

Prezzo. La commercializzazione della Audi Q5 hybrid quattro è prevista per il mese di novembre ma l'attività di prevendità inizierà da luglio. Il prezzo è fissato a 56.800 euro. Le previsioni di vendita sono del 4% di tutta la gamma Q5.

MARCA: Audi

TAG: ibrida

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