Anteprima

Audi A1 Sportback, ora anche 5 porte

Attesa per inizio 2012 la versione 5 porte della A1. Ripropone lo stile della 3 porte con qualche centimetro in più a tutto vantaggio del comfort.

@

Audi A1 Sportback

[45 foto]
Audi A1 Sportback
Audi A1 Sportback
Audi A1 Sportback
Audi A1 Sportback
Audi A1 Sportback
Audi A1 Sportback
Audi A1 Sportback

Era attesa ed ora è ufficiale che l'Audi A1 Sportback, cioè la versione 5 porte dell'Audi più compatta arriverà a inizio 2012. Con una lunghezza di 3,95 metri, l'A1 Sportbac è pensata per un target giovane. Rispetto alla verisone 3 porte è più alta di qualche millimetro e è capace di offrire migliore accessibilità e più spazio ai passeggeri posteriori.

Design. Ovviamente riprende lo stile della A1 a tre porte con la parte anteriore dominata dalla grande griglia single-frame e con gli angoli superiori smussati. A richiesta la struttura del tetto (arco, tetto e spoiler) può essere in uno dei tre colori di contrasto. Per la carrozzeria sono disponibili dodici colori, tra cui il nuovo arancio Samoa, novità per la sola A1 Sportback. Un’altra possibilità è data dal pacchetto S line exterior con i suoi dettagli sportivi ed eleganti. Nel programma degli accessori della A1 Sportback saranno disponibili in un secondo momento dei kit con appendici aerodinamiche e set di adesivi colorati per gli esterni.
La Audi A1 Sportback è lunga 3,95 metri e ha un passo di 2,47 metri, esattamente come la versione a tre porte. È invece più larga (1,75 metri) e più alta (1,42 metri) di sei millimetri. 

Abitacolo. Gli interni dell'A1 Sportback si presentano eleganti e sobri, di serie è a quattro posti ma ampliabili a cinque su richiesta. I sedili sono sportivamente bassi e offrono un buon sostegno. Sulla Sportback c'è poi più spazio rispetto al modello a tre porte, sia l’altezza sopra la testa, sia lo spazio per le spalle sono aumentati di circa un centimetro.
Il bagagliaio della A1 Sportback ha un volume di 270 litri che diventano 920 ribaltando gli schienali dei sedili posteriori (frazionabili separatamente).

Motori. Come la "sorella" a 3 porte, l'Audi A1 Sportback sarà disponibile con tutte motorizzazioni a quattro cilindri: quattro TFSI e tre TDI.
Entry level sarà il benzina 1.2 TFSI 86 CV e consumi di 5,1 litri ogni 100 km, poi ci sarà il TFSI di 1,4 litri disponibile in tra livelli di potenza 122, 140 e 185 CV. Quest'ultima versione sarà la più sportiva capace di scattare in 7 secondi da 0 a 100 km/h e raggiungere i 227 km/h.
Per quanto concerne le versione TDI, il 1.600 in versione 90 e 105 CV è il motore più parco della gamma con 3,8 litri di carburante ogni 100 km, poi c'è il 2.0 TDI da 140 CV che invece coniuga prestazioni e consumi con doti da sportiva (8"5 0-100 km/h) e solo 4,1 litri 100 km/h di carburante.
Per le motorizzazioni 1.4 TFSI 122 CV, 1.4 TFSI 140 CV e 1.6 TDI 90 CV sarà disponibile a richiesta il cambio S tronic a sette rapporti, che è invece di serie nel modello di punta TFSI 185 CV. Il cambio a doppia frizione che non ha bisogno di presentazione si caratterizza per l’elevato comfort e per la rapidità dei cambi marcia. Con il cambio S tronic a sette rapporti, che include anche il sistema d’assistenza in fase di spunto, il guidatore può cambiare le marce in modalità automatica oppure manualmente servendosi dei bilancieri al volante.

Tecnica. Tecnicamente l'A1 Sportback vanta anteriore una sospensione McPherson, mentre l’asse posteriore è a bracci interconnessi, la trazione anteriore, lo sterzo elettroidraulico, e l'assetto giusto compresso tra sportiva e confort di marcia. La versione Ambition vanta una taratura leggeremente più sportiva e per i più esigenti c'è la configurazione sportiva S line disponibile su richiesta.
Le ruote sono da 15 pollici, sulla versione Ambition sono in lega e hanno un diametro di 16 pollici fatta eccezione della versione 185 CV che invece sale a 17 pollici.

Dotazioni. Due livelli di allestimento, con la base Attracion già molto ricco di serie che comprende climatizzatore manuale, schienali dei sedili posteriori ribaltabili separatamente, chiusura centralizzata con telecomando a radiofrequenze, retrovisori esterni regolabili elettricamente, alzacristalli elettrici, radio Chorus e sedile di guida regolabile in altezza. Gli equipaggiamenti di sicurezza comprendono due airbag frontali, due airbag laterali per torace e bacino e due airbag per la testa. Completano il programma limitatori di escursione delle cinture, dispositivi di regolazione in altezza delle cinture, il sistema integrale di appoggiatesta Audi e le staffe Isofix per il fissaggio di seggiolini per bambini sui sedili posteriori.

La versione Ambition è riconoscibile dall’esterno per i cerchi in lega da 16 pollici, i terminali di scarico lucidi e i fendinebbia. I sedili sportivi sono dotati di supporto lombare; anche il sedile del passeggero anteriore è regolabile in altezza. La leva del cambio, il volante e la leva del freno a mano sono rivestiti in pelle; alcuni dettagli dell’abitacolo sono in look alluminio, mentre le bocchette d’aerazione sono in nero lucido. Il sistema d’informazione per il conducente comprende un computer di bordo con programma efficienza e indicatore di marcia (cambio manuale).

Lunghissime è la lista degli accessorio optional, tra cui per entrambe le versioni sono disponibili più pacchetti.
per la personalizzazione estetica degni di nota è la struttura del tetto in colore di contrasto, i gruppi ottici posteriori in tecnologia Led e i retrovisori esterni verniciati nel colore della carrozzeria. La quattro GmbH firma il pacchetto S line exterior, il pacchetto sportivo S line e l’Audi Exclusive line e molti altri kit per esterni e interni che possono essere montati a posteriori.

Prezzi. Le versioni descritte riguardano il mercato tedesco, probabilmente gli allestimenti per il mercato talia presenteranno piccole variazioni. Prezzi non ancora ufficializzati

MARCA: Audi

TAG: Audi Audi A1 Sportback

| Altri
Like us on Facebook