Audi R8 e-tron quattro alla 24 Ore di Le Mans

Una nuova sfida per Audi alla 24 Ore di Le Mans, vincere la gara di durata più famosa del mondo con una vettura ibrida diesel-elettrica

@

Audi R18 e-tron quattro e R18 ultra

[20 foto]
Audi R18 e-tron quattro e R18 ultra
Audi R18 e-tron quattro e R18 ultra
Audi R18 e-tron quattro e R18 ultra
Audi R18 e-tron quattro e R18 ultra
Audi R18 e-tron quattro e R18 ultra
Audi R18 e-tron quattro e R18 ultra
Audi R18 e-tron quattro e R18 ultra

Tutto pronto nel box Audi per la 24 Ore di Le Mans in programma questo weekend. Dopo dieci vittorie Audi partecipa alla 24 Ore più famosa del mondo lanciandosi in una nuova sfida.

LE SFIDE PRECEDENTI.
Nel 2001 vince con il primo motore turbocompresso doato di iniezione diretta del carburante (TFSI). Nel 2006 è stata la volta della prima storica vittoria di un motore Turbodiesel TD. Nel 2010 ha portato al successo la turbina a geometria variabile (VTG).
Nell'edizione 2012 Audi riporta in posta la trazione integrale quattro reinterpretandola tecnologicamente. La Audi R18 e-tron quattro sarà la prima auto da competizione ibrida Diesel-elettrica! Due le vetture la numero 1 sulla quale correranno Marcel Fässler/André Lotterer/Benoît Tréluyer (vincitori della passata edizione della classica francese) e la numero 2 con Dindo Capello/Tom Kristensen/Allan McNish.

In pista la squadra Audi sarà formata anche da due R18 ultra, evoluzione della vettura vincitrice lo scorso anno e, attualmente, il più leggero prototipo di categoria mai costruito da Audi. La vettura con numero di gara 3 sarà pilotata da Romain Dumas, con Loïc Duval e Marc Gené, chiamato a sostituire l’infortunato Timo Bernhard, mentre la numero 4 vedrà alternarsi al volante l’esordiente italiano Marco Bonanomi con Oliver Jarvis e Mike Rockenfeller.

Dopo le prime prove libere svoltesi ieri sul circuito della Sarthe, per la prima volta nella storia della competizione una vettura ibrida è in testa alla classifica: la Audi R18 e-tron quattro. Il pilota André Lotterer, al volante della vettura n.1, ha infatti fermato il cronometro a 3m 25.453s, migliorando la pole dello scorso anno di 285 millesimi di secondo. Tom Kristensen, sulla gemella con numero di gara 2, ha realizzato il secondo tempo, portando così la sportiva ibrida dei quattro anelli a occupare provvisoriamente la prima fila.

Le due R18 ultra si sono classificate al terzo (vettura n.3, Loïc Duval) e quinto (vettura n.4, Mike Rockenfeller) posto di giornata.
Le quattro Audi hanno percorso complessivamente 330 giri, senza incorrere in alcun inconveniente tecnico e raccogliendo importanti dati in vista della gara.

PROVE UFFICIALI 24H LE MANS.
Le prove ufficiali che si svolgeranno questa notte dalle ore 19.00 alle 21.00 e dalle ore 21.00 alle 24.00. 
Il live della gara su www.audi-liveracing.com

MARCA: Audi

TAG: Audi

| Altri
Like us on Facebook