Novit

Audi R8 e-tron segna il record al Nürburgring

La più veloce auto elettrica di sempre scesa tra le curve del mitico Nordschleife del Nürburgring. Al cronometro poco più di 8 minuti per compiere il giro

@

Audi R8 e-tron segna il record al Nürburgring

[7 foto]
Audi R8 e-tron segna il record al Nürburgring
Audi R8 e-tron segna il record al Nürburgring
Audi R8 e-tron segna il record al Nürburgring
Audi R8 e-tron segna il record al Nürburgring
Audi R8 e-tron segna il record al Nürburgring
Audi R8 e-tron segna il record al Nürburgring
Audi R8 e-tron segna il record al Nürburgring

Ancora con i motori caldi della vittoria alla 24h di Le Mans con la prima vettura ibrida il team Audi è sceso in pista al Nordschleife del Nürburgring con una velocissima la R8 e-tron stabilendo il record mondiale per un veicolo elettrico di serie lungo la mitica del Nürburgring.
L'autore del giro veloce è stato il pilota Markus Winkelhock ha condotto la sportiva a trazione elettrica lungo i 20,8 km del tracciato in 8’09”.099, ottenendo così un altro storico risultato dopo le vittorie Audi nelle 24 Ore del Nürburgring e di Le Mans.

“La R8 e-tron ha dato una splendida dimostrazione del suo potenziale, sul più difficile tracciato al mondo” ha commentato Michael Dick, Responsabile per lo sviluppo tecnico di AUDI AG. Dick, che nell’occasione ha guidato personalmente la vettura lungo il percorso, ha aggiunto: “Il record ottenuto ci conferma che siamo sulla buona strada. Per noi la mobilità elettrica non deve significare rinuncia, piuttosto deve richiamare emozione, sportività e piacere di guida".

È un risultato molto interessante quello della R8 e-tron se confrontato con il tempo record in assoluto di 7’11”.57 realizzato vettura di serie con motore a combustione, la Gumpert Apollo Sport con motore Audi V8 da 700 CV.

AUDI R8 E-TRON. La vettura portata sul tracciato del Nürburgring corrisponde in ogni dettaglio al modello che arriverà sul mercato alla fine di quest’anno. I due motori elettrici generano una potenza di 280 kW e 820 Nm di coppia: partendo da fermo, sono più di 4.900 i Nm distribuiti tra le ruote posteriori.
La R8 e-tron accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge la velocità massima, limitata elettronicamente, di 200 km/h. Per ottenere il tempo record, la punta massima è stata portata a 250 km/h.
Le batterie agli ioni di litio permettono di stoccare 49 KWh di energia, abbastanza per percorrere una distanza di 215 km. La forma a “T” del pacco di accumulatori permette l’alloggiamento all’interno del tunnel centrale e nella zona tra abitacolo e retrotreno. Un sistema di recupero di energia alimenta le batterie in frenata e durante le fasi di rilascio. La scocca della vettura è realizzata principalmente in alluminio, con molte componenti in CFRP. Ciò ha permesso di contenere la massa in 1780 kg.

MARCA: Audi

TAG: auto elettrica

| Altri
Like us on Facebook