Novità

Audi A3 Sportback g-tron

E' la prima vettura dei Quattro Anelli alimentata a metano. Sul mercato arriverà alla fine dell'anno

@

Audi A3 Sportback g-tron

[11 foto]
Audi A3 Sportback g-tron
Audi A3 Sportback g-tron
Audi A3 Sportback g-tron
Audi A3 Sportback g-tron
Audi A3 Sportback g-tron
Audi A3 Sportback g-tron
Audi A3 Sportback g-tron

La nuova Audi A3 Sportback avrà una versione alimentata a metano che debutterà sul mercato europeo, Italia compresa, alla fine dell'anno. La denominazione scelta dalla casa dei Quattro Anelli per distinguere i nuovi modelli alimentati a gas naturale è "g-tron", una nuova gamma che in futuro si affiancherà alla famiglia "e-tron" composta dalle auto ibride ed elettriche del costruttore tedesco. Con la A3 Sportback g-tron, Audi inoltre diventa il primo costruttore a realizzare un carburante appositamente per le proprie vetture: oltre al normale metano, la Audi A3 Sportback g-tron può essere infatti alimentata con l' "e-gas", un gas naturale prodotto da fonti rinnovabili nell’impianto "Power to Gas" di Werlte, in Germania, di proprietà Audi.

MOTORE. Esteriormente la A3 Sportback g-tron non ha differenze con la Audi A3 Sportback attualmente sul mercato. A cambiare sono piuttosto propulsore e pianale, modificato per accogliere i due serbatoi del gas dalla capacità ognuno di 7 kg con pressione massima di 200 bar collocati sotto il piano del bagagliaio. Per non penalizzare la dinamica sportiveggiante della A3 sono realizzati in fibra composita (poliammide, fibra di carbonio e fibra di vetro), tanto da pesare ben 27 kg in meno rispetto ai serbatoi di metano tradizionali realizzati in acciaio. Il propulsore è il nuovo 1.4 TFSI a cui sono state modificati testata, sovralimentazione turbo, impianto d’iniezione e catalizzatore. Ha una potenza di 110 CV e 200 Nm di coppia che permetto alla Audi A3 Sportback g-tron di raggiungere una velocità massima di oltre 190 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 11 secondi. Per percorrere 100 chilometri la A3 Sportback a metano consuma mediamente 3,6 kg di metano o di e-gas, per emissioni di CO2 pari a 95 g/km. Con la sola alimentazione a gas l’autonomia è di circa 400 km, a cui si aggiungono altri 900 km se si prosegue con l'alimentazione a benzina, per un totale di ben 1.300 km.

DALLA FONTE AL SERBATOIO. Il rifornimento di gas della Audi A3 g-tron si effettua tramite il tradizionale connettore posizionato accanto il bocchettone del serbatoio della benzina. La vettura è già pronta per marciare a "e-gas", un metano sintetico dalle caratteristiche identiche a quelle del gas naturale ricavato dai giacimenti petroliferi. L’impianto Audi di e-gas utilizza la corrente ottenuta nella prima fase da fonti rinnovabili per effettuare l’elettrolisi, cioè la scissione di acqua in ossigeno e idrogeno. L’idrogeno così ottenuto potrebbe servire in futuro come carburante di automobili a celle di combustibile, che nell’impianto di metanazione di Werlte viene fatto reagire con la CO2 proveniente come prodotto di scarto da un impianto di biogas del fornitore di energia EWE che si trova nelle immediate vicinanze che altrimenti verrebbe immessa nell’atmosfera. Con l’e-gas prodotto nell’impianto di Werlte sarà possibile alimentare 1.500 nuove A3 Sportback g-tron, che, a loro volta, potranno percorrere 15.000 km all’anno ciascuna con un bilancio neutro di CO2 pari ad appena 30 g/km.

MARCA: Audi

TAG: segmento c premium 5 porte nuova versione auto a metano

| Altri
Like us on Facebook