Anteprima

Jeep Cherokee 2014, il ritorno!

Il marchio americano torna alla storica denominazione per l'erede della Liberty basata sulla piattaforma "compact" Fiat

@

Jeep Cherokee 2014

[56 foto]
Jeep Cherokee 2014
Jeep Cherokee 2014
Jeep Cherokee 2014
Jeep Cherokee 2014
Jeep Cherokee 2014
Jeep Cherokee 2014
Jeep Cherokee 2014

Il Salone di New York 2013 segna il ritorno della Cherokee, denominazione accantonata da Jeep per la "sorella minore" della ammiraglia Grand Cherokee in favore di "Liberty", il nome che per qualche anno è stato impiegato dalla Casa statunitense per il suo SUV medio. Il nuovo modello, prodotto negli Stati Uniti presso lo stabilimento Chrysler di Toledo, potrebbe arrivare ma non prima della fine dell'anno anche in Europa dopo le nuove Grand Cherokee e Compass di cui stata da poco avviata la commercializzazione. Negli USA debutterà negli showroom Jeep a dopo l'estate.

FUORI. Immediatamente riconoscibile per un frontale alto e caratterizzato dai gruppi ottici a led molto sottili che sovrastano i gruppi fendinebbia e per le tradizionali "sette" feritoie contornate da inserti cromati, la nuova Cherokee è anche disponibile nell'allestimento "rugged" Jeep Cherokee Trailhawk maggiormente orientato al fuoristrada: vanta un angolo di attacco di 29,8 gradi, un angolo di uscita di 32,1 gradi ed un angolo di dosso di 23,3 gradi. L'altezza da terra in marcia è di 22 cm. La versione Trailhawk è equipaggiata inoltre con ganci di traino anteriori di colore rosso e piastre di protezione per il sottoscocca.

DENTRO. Tutti nuovi sono anche gli interni: la plancia è stata completamente ridisegnata con linee scolpite alternate ad elementi morbidi. Il quadro strumenti è dotato di schermo con tecnologia TFT a LED da 3,5" in scala di grigi o da 7" a colori. Audio, climatizzatore, sedili riscaldati/ventilati ed altre funzionalità sono comandabili attraverso lo schermo touch screen da 8,4" del sistema Uconnect Access che prevede la connettività Bluetooth, radio SiriusXM, navigazione, musica, apps (Pandora, Aha, iHeart Radio e altro), funzioni di dettatura messaggi e di streaming audio.

MOTORI. La gamma dei propulsori per il mercato nordamericano è formata dal 4 cilindri MultiAir2 Tigershark da 2,4 litri eroga 184 CV di potenza e 232 Nm di coppia e dal V6 Pentastar da 3,2 litri che rappresenta un'evoluzione del 3, 6 litri. Questo propulsore eroga 271 CV di potenza e 316 Nm di coppia. L'eventuale versione europea dovrebbe ricevere il propulsore turbodiesel da 2,2 litri che equipaggia la nuova Compass.

MARCA: Jeep

TAG: suv medio suv nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook