Novit

Nuova Audi RS 6 Avant, supercar in borghese

La Casa dei Quattro Anelli lancia la A6 più estrema: 0-100 km/h in 3,9 secondi e fino a 305 km/h di velocità massima

@

Audi RS6 Avant

[20 foto]
Audi RS6 Avant
Audi RS6 Avant
Audi RS6 Avant
Audi RS6 Avant
Audi RS6 Avant
Audi RS6 Avant
Audi RS6 Avant

Poche auto riescono a coniugare un comfort massimo a prestazioni da supercar. Una di queste è la nuova Audi RS 6 Avant, la variante più estrema della A6 wagon dei Quattro Anelli che stata completamente rinnovata esteticamente e soprattutto tecnicamente per raggiungere prestazioni da vertigine che le consentono di sfidare senza patemi anche coupé di marchi specializzati nel genere supersportive, senza rinunciare però al proverbiale comfort e spazio a bordo della A6 familiare.

FUORI. La nuova Audi RS 6 Avant è una supercar in borghese: rispetto alla A6 Avant standard si riconosce per alcuni dettagli come il paraurti anteriore specifico co grandi prese d'aria trapezoidali con funzione di raffreddamento per impianto frenante e intercooler, lo splitter in look alluminio, la calandra con
griglia a trama a nido d'ape, un generoso spoiler sul tetto e il diffusore posteriore. La nuova RS 6 Avant è lunga 4,98 metri e larga 1,93 per un passo di 2,91 metri.

DENTRO. Per l'abitacolo a Ingolstadt hanno optato per un ambiente "total black". In colore scuro sono i sedili sportivi RS con fianchetti pronunciati e poggiatesta integrati sono di serie e i rivestimenti in Alcantara/pelle nera, mentre il volante a tre razze RS ha la parte inferiore appiattita e un'impugnatura più spessa per mantenere salda la presa alle alta velocità. Numerosi sono gli inserti in legno e in fibra di carbonio a rivestire la plancia. La RS 6 Avant dispone di serie di un divano posteriore composto da due sedili singoli maggiorati con poggiatesta integrati, che è possibile sostituire con un divano a tre posti opzionale. L’equipaggiamento di serie della nuova Audi RS 6 Avant comprende un climatizzatore automatico a quattro zone, il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch e l’impianto “Audi sound system” con dieci altoparlanti.

MOTORI. Il propulsore che equipaggia la nuova Audi RS 6 Avant è il V8 4.0 TFSI biturbo a iniezione diretta che genera 560 CV e una coppia massima di 700 Nm. Abbinato alla trazione integrale permenenete quattro e ad un cambio automatico/sequenziale a 8 rapporti, la RS6 Avant accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, mentre la velocità massima può essere aumentata da 250 a 280 oppure a 305 km/h adottando il il pacchetto Dynamic e il pacchetto Dynamic plus che comprende i freni carboceramici. Nonostante le prestazioni da supersportiva, la familiare più estrema della Casa tedesca ha un consumo medio di carburante di 9,8 l/100 km, ovvero il 30% in meno del modello precedente. Tale risultato è stato ottenuto non solo con l'adozione del sistema start/stop, ma anche grazie alla gestione dei cilindri "cylinder on demand (COD)", che quando non è richiesta tutta la potenza disattiva temporaneamente quattro cilindri.

PREZZI. La Audi RS 6 Avant sarà pronta per la consegna nella seconda metà del 2013. Non è ancora stato ufficializzato il listino prezzi, che non dovrebbe discostarsi di molto da quello della precedente serie che costava circa 100.000 euro.

MARCA: Audi

TAG: segmento e sportive premium wagon nuova versione

| Altri
Like us on Facebook