Concept

Audi TT ultra quattro, la TT peso piuma

La TT 2.0 TFSI "ultralight" pesa ben 300 kg in meno ed accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi

@

Audi TT ultra quattro

[3 foto]
Audi TT ultra quattro
Audi TT ultra quattro
Audi TT ultra quattro

Perdere il peso in eccesso fa bene e rende più veloci. Testimonial a quatto ruote di questa norma salutistica è la Audi TT ultra quattro concept, una concept car che la Casa di Ingostadt presenterà al Wörthersee Tour 2013, il tradizionale megaraduno austriaco degli appassionati delle sportive del Gruppo Volkswagen in programma dall'8 all'11 maggio. Partendo da una Audi TT 2.0 TFSI standard, i tecnici Audi sono riusciti a risparmiare ben 300 kg di peso rispetto al modello di serie, una "dieta" che ha fruttato maggiore agilità ed accelerazione ma anche minori consumi ed emissioni.

LA DIETA AUDI. Il progetto Audi TT ultra quattro concept è stato avviato modificando il telaio della TT fino a risparmiare ben 100 kg sostituendo le parti metalliche rimovibili con componenti in leggerissimo magnesio, i pannelli della carrozzeria con degli elementi in fibra di carbonio, materiale utilizzato anche per tetto, cofani, montanti B e tunnel. I dischi freno sono stati sostituiti con componenti in materiale carboceramico, i cerchi sono in alluminio ricavati dal pieno, mentre l'impianto di scarico è stato modellato utilizzando dei fogli di titanio. I sedili provengono dalla R8 GT e sono molto più leggeri di quelli di serie perché dotati di struttura in fibra di vetro. La ricerca della massima leggerezza si è spinta fino a sostituire le molle in acciaio delle sospensioni con altre in materiale plastico speciale che complessivamente permettono di eliminare 6 kg.

UN MOTORE PIU LEGGERO. Oltre alla carrozzeria e al telaio, gli ingegneri dei Quattro Anelli sono intervenuti anche sul motore 2.0 TFSI, modificandone la coppa, l'albero motore, gli alberi di bilanciamento, il circuito dell'olio e la viteria, eliminando così altri 25 kg. Attraverso questi affinamenti la Audi TT ultra quattro pesa solo 1.111 kg, raggiunge la velocità massima di 280 km/h e accelera da 0 a 100 m/h in 4,2 secondi, ovvero 1,3 secondi in meno rispetto ad una TT 2.0 TFSI standard grazie ad un rapporto peso/potenza sceso a 3,6 kg/CV.
 

MARCA: Audi

TAG: sportive coupé concept

| Altri
Like us on Facebook