Concept

Audi Nanuk quattro concept

Ecco la supercar Diesel dei Quattro Anelli che può trasformarsi in fuoristrada. E' equipaggiata con un motore TDI V10 da 544 CV ed accelera da 0 a 100 in 3,8 secondi

@

Audi Nanuk quattro Concept

[12 foto]
Audi Nanuk quattro Concept
Audi Nanuk quattro Concept
Audi Nanuk quattro Concept
Audi Nanuk quattro Concept
Audi Nanuk quattro Concept
Audi Nanuk quattro Concept
Audi Nanuk quattro Concept

Una Gran Turismo che all'occorrenza sa trasformarsi in fuoristrada. Un incrocio di generi apparentemente impossibile che in Audi hanno saputo realizzare dando vita alla Audi Nanuk quattro concept, un futuristico prototipo che la Casa dei Quattro Anelli presenta in anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2013 dando il via ad una possibile rivoluzione del mondo delle supercar, segmento in cui mai prima d'ora si è visto un motore Diesel. Audi potrebbe rompere il tabù, come si vocifera da tempo, in un futuro non troppo lontano adottando il nuovo propulsore V10 TDI che la Nanuk porta per prima sotto il cofano, sfruttando la popolarità riscossa negli ultimi anni con la messe di vittorie raccolte alla 24 Ore di Le Mans e nelle maggiori competizioni endurance.

FUORI. La Audi Nanuk quattro misura 4,54 metri in lunghezza, è larga 1,99 metri e alta solo 1,34. Realizzata in collaborazione tra Audi e Italdesign Giugiaro, la linea della supercar tedesca colpisce per le grandi ruote da 22" che contrastano con la carrozzeria da supersportiva realizzata in fibra composita su cui si ritrovano alcuni elementi di famiglia come le feritoie sulle fiancate ispirate a quelle della R8 che fingono da ingresso dell'aria per il motore alloggiato in zona posteriore-centrale e visibile attraverso il lunotto trasparente.

DENTRO. Agli occupanti della Nanuk quattro concept è offerta la possibilità di poter continuare a guidare anche quando termina l'asfalto: un sistema di sospensioni attive è in grado infatti di variare l'altezza da terra dalla posizione di marcia su asfalto di 3 cm verso il basso e 4 cm verso l'alto rispetto alla posizione standard attraverso dei comandi manuali. In alternativa si può lasciare decidere all'elettronica di bordo se e quando variare la luce a terra, attraverso i dati forniti dal navigatore GPS. Così, percorrendo un'autostrada la Nanuk concept imposterà automaticamente le sospensioni nella posizioneco meno escursione, mentre se si percorre uno sterrato le sospensioni avranno un'escursione maggiore. Inoltre è dotata di quattro ruote sterzanti.

MOTORE. Il propulsore che spinge la Audi Nanuk quattro concept è un nuovo motore turbo V10 TDI da 5 litri che è in grado di sprigionare la ragguardevole potenza di 544 CV ed una coppa massima di ben 1.000 Nm e che permette alla Nanuk di accelerare da 0 a 100 km/h , grazie anche alla trazione integrale, in soli 3,8 secondi e di raggiungere 305 km/h di velocità massima.

MARCA: Audi

TAG: sportive estreme concept

| Altri
Like us on Facebook