Novità

Nuova Hyundai i10, city car con ambizioni premium

Anteprima mondiale per la nuova piccola della Casa coreana che con la seconda generazione è più grande, più bella e confortevole

@

Hyundai i10

[13 foto]
Hyundai i10
Hyundai i10
Hyundai i10
Hyundai i10
Hyundai i10
Hyundai i10
Hyundai i10

Contenuti di classe superiore, ad un prezzo contenuto. La ricetta proposta da Hyundai per la seconda generazione della Hyundai i10 che ha debuttato alla 65esima edizione del Salone di Francoforte non può che essere la medesima che ha decretato il successo del marchio coreano sul continente europeo, dove negli stabilimenti di Nosovice (Repubblica Céca) e Izmit (Turchia) la capacità produttiva è passata complessivamente a 500.000 vetture all'anno. Un'enormità se si considera la presenza marginale all'inizio degli anni 2000. 

FUORI. Adesso tocca alla city car i10 sfondare in Europa, con una seconda generazione ” progettata, sviluppata e prodotta in Europa e destinata espressamente ai clienti europei. A partire dal design, che ha conferito al nuovo modello dimensioni accresciute: si presenta più lungo di 8 cm della versione precedente e con 1,66 metri di larghezza (+6,5 cm) è anche il più ampio della categoria, mentre l'altezza al tetto è stata abbassata di ben 4 cm (misura 1,5 m). I tecnici del reparto R&D di Russelsheim hanno particolarmente curato l'aerodinamica che offre un coefficiente d resistenza molto basso (0,31) che riduce il consumo di carburante e la rumorosità.

DENTRO. Il passo allungato di 5 cm (2,385 m) ha permesso di realizzare un abitacolo più largo, spazioso e confortevole rispetto alla i10 di prima generazione, ma la qualità è adesso molto più curata. Di serie sono offerti chiusura centralizzata, computer di bordo, alzacristalli elettrici e sedile del guidatore regolabile, mentre gli allestimenti superiori all'entry level comprendono cruise control con limitatore di velocità regolabile, volante e sedili anteriori rivestiti in pelle, HAC, smart card e climatizzatore manuale od automatico in opzione.

MOTORI. La nuova Hyundai i10 sarà disponibile al lancio con due motori a benzina da 1.0 e 1.25 litri dotati di trasmissione manuale od automatica (5 o 4 marce rispettivamente). Il propulsore 3 cilindri da 998cc eroga una potenza di 66 CV ed una coppia di 94 Nm. A inizio 2014 sarà disponibile anche la versione GPL con una potenza di 67 CV e con una coppia di 90 Nm. Il più potente motore 4 cilindri “Kappa” da 1248 cc offre invece 87 CV di potenza con una coppia massima di 120 Nm. Le versioni BlueDrive con motore 1,0 litri, dispongono di tutta una serie di accorgimenti per contenere consumi ed emissioni, come il sistema start/stop ISG (Integrated Stop & Go, disponibile anche come optional), ruote da 13 pollici con pneumatici con minor resistenza al rotolamento e condizionatore automatico.

MARCA: Hyundai

TAG: citycar 5 porte nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook