BMW R nineT

Ecco l'edizione speciale della R per i 90 anni di BMW Motorrad

@

BMW R nineT

[53 foto]
BMW R nineT
BMW R nineT
BMW R nineT
BMW R nineT
BMW R nineT
BMW R nineT
BMW R nineT

La BMW R 32, la prima motocicletta del marchio dell'Elica, nacque nel 1923. Nel 2013 ricorre quindi il novantennale di BMW Motorrad, che viene celebrato dalla Casa tedesca con la presentazione della BMW R nineT, una nuova proposta un po' sportiva naked, un po' café racer, che nasce secondo il costruttore bavarese per soddisfare le richieste dei fan della customizzazione, lasciando infatti ampia possibilità di modifiche rispetto alla configurazione originale. 

CICLISTICA. Ruote a raggi, serbatoio in alluminio da 18 litri spazzolato a mano, cromature e tocchi classici come il faro tondo fanno della BMW R nineT una neoclassica. Il telaio in acciaio a doppia trave sviluppato appositamente per la nineT integra il motore Boxer come elemento portante, a rinuncia alla focella Telelever in favore di una telescopia a steli rovesciati, la medesima della superbike S 1000 RR. Il monobraccio posteriore rimane invece il classico Paralever con cardano, ma ha tre punti di attacco per fissare per esempio il portatarga e montare lateralmente la targa oppure il faro posteriore. Inoltre, la configurazione del monobraccio della nineT consente di sostituire la ruota di serie da 17 pollici e larga 5,5 pollici con un esemplare largo 6 pollici. Il telaietto del passeggero completamente è smontabile, per ottenere una configurazione monoposto in stile "café racer".

MOTORE. Il motore rimane invece il boxer di 1170 cm3 d cilindrata con raffreddamento aria/olio che eroga 110 CV a 7750 g/min e sviluppa una coppia massima di 119 Nm a 6000 g/min. L scarico è affidato a due terminali a tromboncino montati sul lato sinistro, ma grazie all’impianto Akrapović in titanio e al collettore disponibile in versione lunga o corta, i terminali di scarico possono essere montati in basso oppure in alto, così da modificare il look della R nineT. Tra le peculiarità della moto che celebra i 90 anni di vita di BMW Motorrad anche una configurazione speciale dell'impianto elettrico che offre delle possibilità tecniche che facilitano l’utilizzo di componenti alternativi, per esempio di proiettori o indicatori di direzione differenti.

LANCIO. Della BMW R nineT è ancora sconosciuto il prezzo di listino, ma non la data di lancio, che è stata fissata per il marzo del 2014. L'anteprima mondiale è invece in programma per EICMA 2013. 

MARCA: BMW Motorrad

TAG: BMW Motorrad BMW Motorrad R nineT

| Altri
Like us on Facebook