EICMA 2013: BMW S 1000 R

La Casa dell'Elica spoglia la sua Superbike. Costa 12.900 euro

@

BMW S 1000 R

[44 foto]
BMW S 1000 R
BMW S 1000 R
BMW S 1000 R
BMW S 1000 R

BMW S 1000 R

[44 foto]
BMW S 1000 R
BMW S 1000 R
BMW S 1000 R
BMW S 1000 R

Che effetto fa spogliare la supersportiva S 1000 RR? La risposta si trova a EICMA 2013, dove BMW ha presentato in anteprima mondiale la nuova BMW S 1000 R. La "R" in meno nella denominazione del modello significa "naked", la prima per la Casa bavarese nella cerchia delle nude ad altissime prestazioni.

DESIGN. L'essenzialità è la filosofia che amano gli estimatori delle naked e la BMW S 1000 R non fa eccezione. Pur essendo una proposta totalmente nuova nella gamma bavarese, la nuova nuda estrema è riconoscibile dal family feeling tipicamente BMW: il faro posizionato in basso è dotato di sue proiettori asimmetrici, i convogliatori laterali del radiatore a freccia hanno un "che" di GS, mentre il codino è piccolo, sfuggente e alto come quello della quasi gemella con la carena. Analogamente alla "RR", le sospensioni anteriore e posteriore sono una forcella upside down regolabile e un doppio braccio con monoammortizzatore centrale regolabile anch'esso e viene mantenuto il telaio a doppia trave in lega leggera della S 1000 RR con il motore che funge da elemento portante.

TECNICA. Il quattro cilindri in linea da 999 cm3 della S 1000 RR è stato ampiamente modificato per il suo utilizzo nella S 1000 R. Al fine di ottenere una erogazione ideale sia per la guida giornaliera sia per l’uso sportivo sulle strade extraurbane, sono state riviste le curve di di coppia e di potenza ai regimi bassi e medi e il numero regime di rotazione massimo è stato ridotto di circa 2000 g/min. Il propulsore eroga 160 CV a 11.000 giri e sviluppa una coppia massima di 112 Nm a 9.250 giri: fino a 7500 giri il motore mette a disposizione una coppia di 10 Newtonmetri superiore rispetto alla S 1000 RR e soprattutto sulle strade tortuose offre un comportamento scattante anche a regimi bassi. A questo scopo sono stati ridisegnati i condotti del motore nella testata cilindri e sono stati ricalcolati i profili delle camme; inoltre è stata adattata la gestione motore. Il controllo dei corpi farfallati è del tipo ride-by-wire, ormai uno standard sui segmenti superiori, e grazie alle modalità di guida "Rain" e "Road", nell’erogazione di potenza e di coppia la S 1000 R si adatta alle condizioni del fondo stradale.

PREZZO. La nuova BMW S 1000 R 2014 viene commercializzata ad un prezzo di 12.900 euro.

MARCA: BMW Motorrad

TAG: BMW Motorrad BMW Motorrad S 1000 R

| Altri
Like us on Facebook