Novità

Nuova Hyundai i10

Più bella, curata e molto più grande. Così il marchio coreano va alla conquista del segmento A. Da 9.850 euro

@

Hyundai i10

[13 foto]
Hyundai i10
Hyundai i10
Hyundai i10
Hyundai i10
Hyundai i10
Hyundai i10
Hyundai i10

Cambia lo stile, gli interni, il telaio, insomma tutto sulla terza generazione della Hyundai i10, la city car della Casa coreana che per la prima volta viene costruita in Europa dal colosso orientale sulla base di un progetto espressamente rivolto alla clientela continentale. Hyundai ha infatti puntato sulla qualità e sulla completezza dell'equipaggiamento per sedurre ancora i clienti di una fascia di mercato, quella del segmento A, in cui il marchio dal 2007 ha superato le 450.000 unità di i10 vendute in tutta Europa.

FUORI. La Hyundai i10 III è la prima Hyundai di segmento A disegnata secondo il canone stilistico "Fluidic Sculpture" che ha già convinto pubblico e critica sui modelli più recenti. E seguendo il trend attuale, è anche più grande: con i suoi 3,665 metri, la nuova i10 è di 8 cm più lunga della versione precedente ed è oggi anche l’auto più lunga del segmento. Inoltre passa dall’essere il modello più stretto del segmento a quello più largo (1,66 m, + 6,5 cm), mentre l'altezza è stata ridotta di 4 cm. Bella da vedere, è anche aerodinamica: il Cd (coffeiciente di resistenza) è pari a 0,31, caratteristica che favorisce anche i consumi e la silenziosità.

DENTRO. Spazio innanzitutto: con soli 5 mm di incremento nel passo, la nuova Hyundai i10 è in grado di ospitare comodamente quattro passeggeri, ma anche cinque all'occorrenza, grazie al divano posteriore a tre posti e ai 4 cm di spazio in più per le gambe. Di nuovo disegno e rivestito con materiali piacevoli al tatto, la nuova i10 vanta equipaggiamenti che solitamente si trovano su auto di segmento C e D, come il cruise control con limitatore di velocità regolabile, volante rivestito in pelle (così come i sedili anteriori), HAC (assistenza alla partenza in salita), “smart key”, luci diurne a LED e climatizzatore, manuale od automatico a seconda dell'allestimento.

MOTORI. Due le motorizzazioni, entrambe a benzina, che sono un'evoluzione delle due unità già adottate da Hyundai nel recente passato. Il propulsore 3 cilindri da 1,0 litri eroga una potenza di 66 CV e una coppia di 94 Nm. Il più potente motore 4 cilindri “Kappa” da 1.25 litri offre 87 CV di potenza e una coppia massima di 120 Nm. Entrambi i motori sono equipaggiati con cambio manuale a 5 rapporti, ma è disponibile anche una trasmissione automatica a 4 velocità. La versione BlueDrive con motore 1,0 litri beneficia di tutta una serie di accorgimenti tecnici atti a contenere i consumi, come il sistema start/stop ISG, e ruote da 13 pollici con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento: in questo caso, i consumi sono ridotti a 4,3 l/100 km, con emissioni di CO2 contenute in 98g/km. All'inizio del 2014 sarà disponibile anche in versione GPL: in questo è caso la potenza sarà di 67 CV, con una coppia di 90 Nm.

PREZZO. La Nuova Generazione di i10 sarà offerta in Italia in tre allestimenti - Classic, Comfort e Style – a prezzi di listino da 9.850 euro della Classic per arrivare ai 12.850 della Style. All’apertura degli ordini prevista per il 6 novembre 2013 e fino al 31 dicembre sarà disponibile anche la ricca versione di lancio i10 Login a 11.350 euro chiavi in mano.

MARCA: Hyundai

TAG: citycar 5 porte nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook