Yamaha Tricity Concept
Tre ruote, motore 125 cc ed un prezzo inferiore a 4.000 euro: così Yamaha si mette all'inseguimento di Piaggio. Arriverà la prossima estate
13/11/2013 @
Piaggio MP3 è stato il capostipite, l'italiana Quadro Vehicles l'emulatrice. Adesso pare che sugli scooter a tre ruote, tecnicamente definiti LMW (Leaning Multi Wheel), ovvero multiruota in grado di piegare, ci sia un interesse crescente anche da parte di Yamaha, che a Eicma 2013 ha presentato la sua prima interpretazione del tema con il Tricity Concept che arriverà sul mercato entro l’estate del 2014.
DESIGN. Lo scooter multiruota della Casa dei Tre Diapason ha un family feeling piuttosto riconoscibile: lo scudo anteriore e la coda hanno infatti una certa rassomiglianza con quello del TMAX, anche se le ruote sono in numero… dispari. E' però più compatto rispetto ai pari categoria degli altri marchi oggi sul mercato, tanto che il peso ammonta a 150 kg a secco ed è quindi paragonabile ad uno scooter da due ruote da 125 cc.
MOTORE. Il motore è invece un 125 cc a 4 tempi con variatore con trasmissione automatica, una scelta che lo rende adatto ad un più amplio pubblic possibile, dal giovane scooterista, all'ex motociclista, dall'automobilista a chi non è mai salito in sella ad un mezzo a due ruote.
LANCIO. Il lancio sul mercato del Yamaha Tricity è previsto come detto per la prossima estate. Il prezzo è stato comunque definito dal costruttore giapponese e si preannuncia molto interessante: sarà inferiore ai 4.000 euro.
MARCA: Yamaha
TAG: Yamaha Yamaha Tricity Concept
13/11/2013 © riproduzione riservata