Yamaha YZF-R1 2015, la "cugina" della M1

Soluzioni da MotoGP per la nuova generazione della superbike dei Tre Diapason che ha debuttato a Eicma 2014

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Yamaha YZF-R1 2015

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Yamaha YZF-R1 2015
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Yamaha YZF-R1 2015
Yamaha YZF-R1 2015
Yamaha YZF-R1 2015
Yamaha YZF-R1 2015

Yamaha YZF-R1 2015, la "cugina" della M1
Soluzioni da MotoGP per la nuova generazione della superbike dei Tre Diapason che ha debuttato a Eicma 2014

Il nome rimane lo stesso, quello che da 17 anni è un riferimento nel segmento delle maxisportive, ma nella sostanza cambia tutto per la nuova Yamaha YZF-R1, meglio conosciuta come R1 e basta. E' più leggera e potente, ma soprattutto mette in campo tanta elettronica mutuata dalla M1 di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo: è infatti la prima moto di serie ad essere dotata di piattaforma inerziale (IMU) a 6 assi che misura 125 volte al secondo rollio, beccheggio, imbardata e l'accelerazione nelle direzioni avanti/dietro, destra/sinistra e alto/basso per regolare il volume dell'iniezione elettronica, la fasatura d'accensione e l'apertura del corpo farfallato.

DESIGN. Colpisce soprattutto l'anteriore senza fari. O meglio, i fari ci sono ma sono due piccoli proiettori a led alloggiati in posizione seminascosta nella parte inferiore del cupolino. Il frontale assomiglia moltissimo a quello della M1 ed in effetti la presa d'aria centrale che attraverso il telaio immette un flusso d'aria forzato nel nuovo airbox da 10,5 litri è una soluzione già impiegata dalla Casa dei Tre Diapason in MotoGP. Anche la sella è di ispirazione racing, con una sezione posteriore più larga e fianchi angolati che offrono libertà di movimento in frenata o negli spostamenti in sella nelle curve. Il suo design è stato sviluppato parallelamente a quello del nuovo serbatoio in alluminio da 17 litri, i cui incavi per le ginocchia permettono al pilota di adottare una posizione di guida raccolta.

CICLISTICA. La nuova R1 è molto compatta: l'interasse del nuovo telaio in alluminio misura 1.405 mm. Nuovi sono il forcellone posteriore con capriata di rinforzo e la forcella anteriore con steli da 43 mm sviluppata da Yamaha insieme a KYB. La YZF-R1 2015 monta leggeri cerchi in magnesio con un design a stella con 10 razze che consentono di limare altri 900 grammi rispetto ai tradizionali cerchi in lega, mentre l'impianto frenante con ABS e frenata combinata utilizza due dischi da 320 mm con pinze radiali monoblocco a 4 pistoncini e tubazioni in acciaio e un disco da 220 mm con pinza a un solo pistoncino. In ordine di marcia la nuova R1 pesa 199 kg.

MOTORE. Il nuovo 4 cilindri frontemarcia da 998 cc della R1 2015 ha scoppi irregolari eroga una potenza massima di 200 CV. Le valvole di aspirazione in titanio e di scarico sono maggiorate rispetto al precedente (rispettivamente di 33 mm e 26,5 mm), le bielle sono in titanio e i pistoni sono forgiati. Cambia la distribuzione, a bilancieri, mentre lo scarico è in titanio 4 in 2 in 1.

YZF-R1M. Prodotta in quantità limitate e disponibile attraverso Yamaha Motor Italia, l'edizione speciale YZF-R1M adotta una leggera carena in carbonio con colorazione Silver Blu Carbon ed offre un equipaggiamento ancora superiore rispetto a YZF-R1. La sua Communication Control Unit con GPS permette al pilota ed ai team di analizzare i tempi sul giro ed altri dati su un tablet con collegamento Wi-Fi, mentre le sospensioni Electronic Racing Suspension Öhlins (ERS) assicurano una guida di qualità superiore.

PREZZO. Il prezzo di listino della nuova R1 parte da 17.190 euro f.c. 

MARCA: Yamaha

TAG: nuovo modello

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