Concept

Detroit 2014: Kia GT4 Stinger Concept

La Casa coreana dimostra di saperci fare con una piccola coupé che ha debuttato al NAIAS 2014

@

Kia a Detroit 2014

[11 foto]
Kia a Detroit 2014
Kia a Detroit 2014
Kia a Detroit 2014
Kia a Detroit 2014
Kia a Detroit 2014
Kia a Detroit 2014
Kia a Detroit 2014

Un'auto sportiva coreana fino a qualche anno fa sarebbe sembrata uno scherzo, ma a Seoul si sono messi in testa che anche loro possono fare auto belle e performanti. Così, dopo aver lanciato sui mercati europei la "hot hatch" pro_cee'd GT, vede la luce al Salone di Detroit 2014 la Kia GT4 Stinger Concept, che è una concept car che non verrà mai prodotta in serie per stessa ammissione del costruttore, ma che dimostra una volta di più quanto il paese in cui ha la sede un costruttore con ambizioni globali, come dice Marchionne, sia ormai un dettaglio.

DESIGN. La Kia GT4 Stinger Concept è una coupé compatta disegnata dal Kia Design Center America che ha sede in California. I designer della Casa coreana hanno creato una coupé compatta lunga 4,3 metri, larga ben 1,89 e alta solo 1,25 metri con abitacolo in configurazione 2+2. Elementi interessanti sono la forma dei gruppi ottici a led verticali ben integrati nel muso e i montanti A nascosti a formare un'unica superficie vetrata tra parabrezza e finestrini.

MOTORE. Il motore è in posizione anteriore come si può intuire dal lungo cofano ed è una versione potenziata fino a 315 CV del propulsore 2 litri ad iniezione diretta del costruttore coreano che viene impiegato anche nelle Optima da corsa di classe GTS che disputano le serie turismo nordamericane. Il peso è di appena 1.304 kg, con una distribuzione al 52% sull'asse anteriore e al 48% sul posteriore.

MARCA: Kia

TAG: sportive coupé concept

| Altri
Like us on Facebook