Novit

Audi S1 ed Audi S1 Sportback

Sono le versioni "cattive" di A1 3 e 5 porte. In Italia da marzo con un prezzo intorno ai 30.000 euro

@

Audi S1 ed Audi S1 Sportback

[7 foto]
Audi S1 ed Audi S1 Sportback
Audi S1 ed Audi S1 Sportback
Audi S1 ed Audi S1 Sportback
Audi S1 ed Audi S1 Sportback
Audi S1 ed Audi S1 Sportback
Audi S1 ed Audi S1 Sportback
Audi S1 ed Audi S1 Sportback

Si chiamano come la mostruosa vettura Gruppo B che negli anni '80 fu una delle maggiori protagoniste del Mondiale Rally, ma sebbene i geni siano gli stessi in comune c'è solo il nome. Le nuove Audi S1 ed Audi S1 Sportback che la Casa dei Quattro Anelli presenterà in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2014 (6-16 marzo) sono piuttosto la variante più sportiva della gamma della piccola di casa, la Audi A1, che si arricchisce di una versione sportiva dopo la A1 Quattro realizzata in tiratura limitata a 333 esemplari.

FUORI. Disponibile nelle varianti di carrozzeria 3 porte (S1) e 5 porte (S1 Sportback), la più piccola della serie "S" di Audi si fa notare per i nuovi fari allo xeno plus e i gruppi ottici posteriori a led che verranno adottati anche sulla A1 standard e per alcuni dettagli come il paraurti anteriore con "baffo" aerodinamico e il diffusore posteriore dal quale fanno capolino i quattro terminali di scarico. Completano la rivisitazione estetica un vistoso spoiler sul portellone e alcuni dettagli in nero opaco, come la zona del portatarga posteriore. I due modelli montano di serie cerchi da 17 pollici con pneumatici in misura 215/40, ma a richiesta sono disponibili anche cerchi da 18 pollici con pneumatici di dimensione 225/35.

DENTRO. Gli interni delle Audi S1 ed S1 Sportback sono dominati dal nero, colore adottato su plancia, cielo e sulle mascherine delle bocchette dell’aria. Le scale degli strumenti sono nel grigio scuro tipico delle versioni S, mentre la pedaliera è in acciaio spazzolato. In alternativa ai sedili sportivi di serie sono disponibili sedili sportivi S con poggiatesta integrati. Il pacchetto quattro per gli interni, disponibile a richiesta, arricchisce l’abitacolo con vivaci tocchi di colore.

MOTORE. Il propulsore che spinge le due compatte sportive di Ingolstadt è un 2 litri turbo da 231 CV e 370 Nm di coppia abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. Come tutte le versioni Audi S, anche la S1 e la S1 Sportback sono dotate di trazione integrale permanente quattro, mentre l'ESC è disattivabile in due livelli. Le Audi S1 e S1 Sportback accelerano da 0 a 100 km/h rispettivamente in 5,8 e 5,9 secondi e raggiungono una velocità massima di 250 km/h. L'impianto frenante consta di pompe freno e dischi maggiorati (310 mm all'anteriore) e le sospensioni sono state profondamente modificate: in particolare al retrotreno un cinematismo a quattro bracci sostituisce l’asse posteriore a bracci interconnessi della A1 standard e il sistema “Audi drive select” permette di modificare la modalità di funzionamento del motore, del climatizzatore automatico e degli ammortizzatori regolabili di serie.

PREZZO. La Audi S1 e la S1 Sportback saranno in vendita in Italia nel secondo trimestre del 2014. Il prezzo di listino per il mercato italiano sarà ufficializzato dopo l'anteprima mondiale al Salone di Ginevra, ma non dovrebbe discostarsi di molto dal prezzo praticato in Germania, rispettivamente di 29.950 e 30.800 euro.

MARCA: Audi

TAG: segmento b premium 3 porte 5 porte nuova versione

| Altri
Like us on Facebook