NovitÓ

Kia Sorento, terzo atto

Pi¨ contenuti e qualitÓ per la terza generazione del SUV coreano presentato al Salone di Parigi 2014

@

Kia Sorento

[36 foto]
Kia Sorento
Kia Sorento
Kia Sorento
Kia Sorento
Kia Sorento
Kia Sorento
Kia Sorento

Giunto ormai alla terza generazione presentata al Salone di Parigi 2014, la Kia Sorento si concede un notevole salto di qualità forte ormai dell'apprezzamento del marchio coreano anche sull'esigente mercato europeo. Lo sviluppo della Kia Sorento III ha infatti beneficiato degli input dei centri stile nordamericani ed europei, che hanno conferito all'ultima generazione della ammiraglia Kia qualche tocco premium con l'obiettivo di rivaleggiare con i SUV medi della concorrenza occidentale.

FUORI. La carrozzeria della nuova Kia Sorento cresce in lunghezza di 95 mm fino a 4.780 mm rispetto al modello precedente, di 5 mm (fino a 1890 mm) in larghezza, ma è più bassa di 15 mm (ora 1.685 mm). Nel frontale sono presenti grandi gruppi ottici avvolgenti e proiettori supplementari, mentre la tipica griglia Kia “a naso di tigre” è resa ancora più appariscente grazie al trattamento tridimensionale che è stato utilizzato per la prima volta sulla concept car Cross GT del 2013 che ha anticipato lo stile di questa terza generazione. Nel complesso le forme sembrano più fluide, grazie anche per la prima volta in una Kia all'utilizzo dalla tecnica di saldatura laser che rende le giunzioni invisibili e evita l'utilizzo di profili per mascherare gli accoppiamenti delle lamiere.

DENTRO. Disponibile con abitacolo in configurazione a 5 o a 7 posti, la nuova Kia Sorento è più accogliente oltre che più spaziosa, con largo utilizzo di pelle e materiali morbidi al tatto. Il cliente potrà scegliere la colorazione degli interni fra un allestimento monocolore (Saturn Black) o bicolore (Saturn Black e Stone), con rivestimenti in tessuto o pelle. A richiesta sono previste anche le colorazioni marrone o grigio chiaro. Anche la capacità di carico è cresciuta: il piano è più lungo di 87 mm e con i sedili delle terza fila ripiegati il volume disponibile è cresciuto da 515 a 605 litri.

MOTORI. La motorizzazione disponibile per l’Italia sarà la Diesel 2.2 litri da 200 CV che eroga una potenza di 200 CV e una coppia massima di 441 Nm da abbinare al cambio manuale o automatico, entrambe a 6 rapporti, e solo nella versione con trazione integrale permanente. Con questa unità, la nuova Sorento accelera da 0 a 100 km/h in 9 secondi nella versione con combio manuale e in 9,6 secondi con la trasmissione automatica. In entrambe le versioni la velocità massima è di 203 km/h. 

MARCA: Kia

TAG: suv grande suv nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook